web analytics

Jump to content









- - - - -

L'unboxing di Kingdom Hearts HD 1.5 & 2.5 ReMIX Original Soundtrack, un messaggio di Yoko Shimomura

kingdom hearts ost yoko shimomura remix

In Europa uscirà sullo Store Square a partire dal 15 dicembre, ma possiamo già dare una sbirciata all'edizione giapponese.
Grazie all'utente SkyKeybladeHero di KH13.com, possiamo assistere alle foto della Kingdom Hearts HD 1.5 & 2.5 ReMIX Original Soundtrack, il cofanetto con la colonna sonora ufficiale delle due rimasterizzazioni.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image


Nell'ultima immagine potete vedere un messaggio scritto da Yoko Shimomura, la storica compostrice della saga. Ecco la traduzione:

Salve! Sono Yoko Shimomura, grazie per aver comprato questo CD!
Sono passati 13 anni da quando ho accettato l'incarico di comporre la colonna sonora di Kingdom Hearts. Credo fosse il 2001. L'ho già detto molte volte, ma la prima canzone che ho scritto per questa serie fu "Destati". A quel tempo, mi chiedevo se andasse bene comporre musica così cupa per un gioco con personaggi Disney all'interno, come mi aveva chiesto Tetsu-san. E' passato molto tempo... il tempo è davvero troppo veloce. (ride)
E dopo 11 anni, il gioco è stato magnificamente rimasterizzato in HD. Inizialmente volevo lasciare i brani così come erano, ma poi ho pensato che non fosse la cosa giusta da fare, visto che la grafica sarebbe diventata stupenda - poiché i supporti dei giochi originali non permettevano lo streaming, ho dovuto registrare le canzoni tenendo conto della memoria limitata dei supporti.
E così, mi sono convinta e ho fatto le cose per bene.
Ma più di ogni cosa, era in HD! Non avevo più limitazioni tecniche! Dato che si tratta di una riproduzione in streaming posso far suonare al meglio tutta l'orchestra, ma anche un pianoforte o una chitarra. Volevo davvero farlo. Ovviamente sono affezionata alle fonti audio originali, comprimerle e metterle insieme è stata dura. Ma volevo farvi giocare con una musica migliore. Quindi, con Mr. Kawashima, che mi ha aiutato infinite volte, ho consultato gli addetti al sonoro e ci sono riuscita! Quasi tutte le tracce, registrate nuovamente!
A dir la verità, pensavo fosse impossibile riuscirci. Ma l'aiuto e l'entusiasmo delle persone che mi circondavano è stato incredibile. Mi ripetevano "Faremo un lavoro eccellente", "Farai meglio a prepararti, Shimomura-san"... oh, cielo.
La cosa che più ci premeva era non deludere i fan a cui era piaciuta la vecchia versione. Per evitare che accadesse, ho trattato con cura i brani originali e li ho registrati pensando che fossero nuovi.
Ne è valsa la pena? Noi, il team sonoro di KH, l'abbiamo fatto con passione. 11 anni di sentimenti, assieme a quello che volevamo e cosa dovevamo fare da qui in poi. Ti spediamo questa Soundtrack con tutti queste emozioni dentro.
A tutte le persone che mi hanno assistito nella produzione dei brani di 1.5 e a te che hai comprato questo CD, voglio dire grazie con tutto il mio cuore.

E quando la burrascosa produzione di 1.5 stava diventando solo un bel ricordo, ecco ricevere una chiamata da una delle persone chiave del team sonoro: Mr. Kawamori. Sapevo che sarebbe successo! Stavo aspettando quel momento (ride): se c'è stato un 1.5, allora avrebbe dovuto esserci anche un 2.5, no?
I brani ri-registrati di 1.5 sono diventati così popolari che ho ricevuto molte richieste per comporre altre colonne sonore. In realtà, i brani di 1.5 sono stati - in un certo senso, una sfida avventata. Quindi, se era andata bene, pensavo di dover fare di meglio con 2.5 e che sarebbe stato più facile da realizzare. Così chiedevo se avremmo rifatto TUTTI i brani. (ride)
Non fraintendetemi. Sono felico, molto felice! Ma è un lavoro duro questo. (ride)
Ma se decido di fare qualcosa, vado fino in fondo. Prima dovevo decidere quali strumenti di ogni brano sarebbero stati registrati (fra tutte le differenti versioni, c'erano più di 100 tracce). Come ho fatto a scegliere? Per esempio, quando pulisco casa trovo cose che mi fanno venire nostalgia e smetto di lavorare, o comincio a leggere vecchi manga... è così che ho deciso. "Oh, mi ricordo di questo e di cosa abbiamo fatto in quel periodo". Ho ascoltato tutti i brani, ma quando avevo finito il mio documento Excel era ancora vuoto! "Ehi, devo mettermi al lavoro!"
La parte più difficile era il brano d'apertura. Chi ha lavorato alla lavorazione musicale di LIGHTINING RETURNS mi ha offerto aiuto. C'è una certa distanza fra Boston e Tokyo, ma di questi tempo una persona può trovarsie a Tokyo e registrare a Boston! La tecnologia è stupefacente, ma le registrazioni sarebbero dovute iniziare a mezzanotte! La tecnologia non può fare qualcosa anche per questo? (ride)
Pur avendo più flessibilità che per 1.5, il team sonoro ha pensato alla nuova Soundtrack con l'intenzione di accontentare i giocatori. Sarei felice se dovessero piacervi i brani collegati a Kingdom Hearts III.
A tutte le persone che mi hanno assistito nella produzione dei brani di 2.5 e a te che hai comprato questo CD, voglio dire grazie con tutto il mio cuore.


Un secondo messaggio si trova nei due opuscoli:

Grazie a mamma e papà,
a mio fratello, ai miei amici, al mio principale,
all'intero staff di KINGDOM HEARTS –HD 1.5 ReMIX– e –HD 2.5 ReMIX– e a tutto il team sonoro.
Grazie per avermi dato un palco dove esibirmi,
e per tutte le gioie che hanno fatto di me quel che sono.
Grazie per gli oceani, le montagne, la terra, il vento,
il cielo, il sole, la musica...
e te.

Yoko Shimomura’s Website http://www.midiplex.com/

Fonte KH13

  • DavidLink and ilCordio like this


2 Comments

Photo
DAGDA
15 Dec 2014 20:51

Meh... apprezzo i contenuti ma ormai l'ingordigia di square verso i nostri soldi è deplorevole. Le colonne sonore una volta si davano con le limited (vecchiaccio mode: on).

Meh... apprezzo i contenuti ma ormai l'ingordigia di square verso i nostri soldi è deplorevole. Le colonne sonore una volta si davano con le limited (vecchiaccio mode: on).

Che io ricordi le OST di videogiochi (ma anche film e serie tv) le hanno sempre vendute a parte. :look:

E' qui in Italia che dubito sia mai arrivata parecchia roba...