KINGDOM HEARTS
KINGDOM HEARTS Re:Chain of Memories
KINGDOM HEARTS 358/2 Days
KINGDOM HEARTS II
KINGDOM HEARTS Birth by Sleep
KINGDOM HEARTS Re:coded
KINGDOM HEARTS Dream Drop Distance
KINGDOM HEARTS UNCHAINED χ
KINGDOM HEARTS 0.2 Birth by Sleep
-A fragmentary passage-
-A fragmentary passage-
0
Semi di speranza: il nuovo episodio di Kingdom Hearts X [chi]
10 Apr 2016 15:54 |
ciel
Kingdom Hearts X storia principale rivelazioniPrima di entrare nel vivo di questo articolo, ci tengo a fare un riassunto in pillole degli episodi precedenti, per agevolare la comprensione delle ultime rivelazioni.
Nell'ultimo episodio rilasciato troviamo il giocatore e Skuld recarsi insieme alla torre di Daybreak Town per indagare sulla scomparsa del loro amico Ephemera. Chirity li avvisa che stanno per addentrarsi in un luogo proibito, ma i giovani Custodi decidono comunque di proseguire. Insieme giungono nella Sala dei Foreteller, che scopriamo essere la stessa stanza che il protagonista aveva sognato tempo prima. Qui i tre verrano sorpresi da un Foreteller, per l'esattezza quello dell'Union di appartenenza del giocatore.
È in questo frangente che Chirity, sorpreso, li chiamerà per nome: il Foreteller di Leopardos si chiama Gula, quello di Ursus Aced, quello di Anguis Invi e quello di Unicornis Ira.
L'unica eccezione è, se il giocatore ha scelto come Union d'appartenenza Vulpes, non incontreremo Ava ma bensì il Maestro Ira.
Nel dialogo che segue, scopriremo che il Maestro in questione aveva scoperto Ephemera nello stesso luogo e, a causa dei differenti obiettivi fra le Union, lo aveva fatto sparire. Dopo una battaglia, il Foreteller si scoprirà essere in realtà la Maestra Ava sotto mentite spoglie e che anche la Sala dei Foreteller era tutta un'illusione.
La donna darà finalmente le tanto agognate spiegazioni: Ephemera aveva scoperto che la fine del mondo come lo conoscevano era vicina e che sarebbe inevitabilmente culminata in una guerra. Sarebbe stata la fine dei Custodi del Keyblade.
Per evitare ciò, Ava ha deciso di radunare i Keyblader dal cuore particolarmente forte, a qualunque Union appartenessero. Questi prescelti Ava li chiama "dandelion". Ella svela anche che Ephemera sta bene e che, avendo scoperto la verità prima di tutti gli altri, gli aveva chiesto di poter guidare i Dandelion verso il nuovo mondo.
Infine, Ava propone loro di far parte dei Dandelion. Skuld accetta con la speranza di rivedere il suo amico, mentre il giocatore decide di rimanere con gli altri Custodi cui aveva combattuto insieme. Ava comprende la scelta del giocatore e gli chiede semplicemente di non dire a nessuno della fine imminente.
Un'ultima scena vede protagonista Ava parlare ad un gruppo di Custodi - i Dandelion, nella piazza di Daybreak Town, fra i quali c'è anche Skuld.
La Maestra spiega loro che presto il conflitto sarebbe scoppiato e che non ci sarebbero stati vincitori, ma solo l'annientamento di tutto. Per questo lei vede quei giovani come semi di speranza. D'ora in poi avrebbero svolto missioni molto simili alle precedenti, ma in un mondo simile ad un sogno, per assicurare il futuro del Regno della Luce.
La realtà dove si trova Ephemera, chiamata "Unchained", potrebbe essere nientemeno che il Regno del Sonno, già visto in Dream Drop Distance. A conferma di ciò c'è l'ultima frase della Maestra Ava, seppur questo non spieghi la presenza di Chirity e degli altri Dream Eater.
La conclusione è che la realtà dove si svolge Kingdom Hearts χ [chi] sia quella reale, mentre quella di Kingdom Hearts Unchained χ sia il corrispettivo 'dormiente', ma se così fosse sarebbe lecito aspettarsi delle differenze sostanziali, in futuro, per la versione iOS e Android.
In tutto ciò, oltretutto, spunta come il traditore dei Foreteller possa essere proprio Ava! Avrebbe senso, non tanto considerando il tradimento in corso come un atto di cattiveria, ma più come un voltare le spalle ai doveri verso la sua Union: è proprio lei infatti a dire che non le importava il gruppo di provenienza dei potenziali Dandelion. Quale "tradimento" peggiore che rubare gli allievi ai propri colleghi, anche se a fin di bene?
È solo una supposizione però, ricordatevi che il giocatore non ha ancora raggiunto la vera Sala dei Foreteller. Forse c'è ancora qualche segreto da svelare.
Una piccola curiosità al riguardo: la volpe, nel folklore giapponese, ha la capacità di assumere un aspetto umano (generalmente quello di una bella donna) e usa questa abilità per ingannare il prossimo. Avete notato che è esattamente quello che ha fatto la Maestra di Vulpes prendendo le sembianze degli altri Foreteller?
Altro dettaglio importante che ad una prima occhiata potrebbe sfuggire, è il legame tra i nomi dei Foreteller. Era difficile accorgersene fino a poco fa, quando conoscevamo solo il nome di Ava, ma sapere quelli degli altri ci permette di comprendere che tutti loro si chiamano con il termine in latino di uno dei sette peccati capitali: Ava deriva da "avarita", ovvero l'avarizia;
Gula è il termine latino per l'ingordigia;
Aced deriva da "acedia", quindi accidia;
Ira rappresenta l'iracondia e Invi l'invidia.
È facile notare i due peccati capitali che mancano all'appello, la superbia e la lussuria. Sappiamo che in precedenza c'era un sesto Foreteller, anch'esso detentore di una parte del Libro delle Profezie, mentre la settima persona a rappresentare l'ultimo peccato (ipotizzo la superbia, visto che è considerata la fonte di tutti gli altri vizi capitali) potrebbe essere nientemeno che il Maestro dei Maestri.
Ma un'ulteriore indizio ci arriva tramite l'ordine in cui i peccati venivano storicamente elencati... e gli animali ad essi associati.
L'unica eccezione è per l'ingordigia (Gula), raffigurato con un maiale - sostituito probabilmente perché il maiale non è un simbolo invitante da scegliere quando hai anche un volpe o un unicorno, ma trovo che la voracità del felino possa comunque ben rappresentare il vizio dell'ingordigia.
D'altro canto, a scatenare la Guerra dei Keyblade, stando alle parole di Ava, pare sia stata proprio la divisione fra Union dei Custodi. Una scelta sbagliata (forse neanche intenzionale) del Maestro dei Maestri, quando nella sua superbia ha spartito il potere ai suoi allievi prediletti. Difficile che non si scateni una guerra quando questi sono la personificazione dei peccati capitali...
Quello attuato da Nomura è un ricercato capovolgimento di regole che davamo per scontate. Come dicevo sopra, quale "tradimento" peggiore che rubare gli allievi ai propri colleghi, anche se a fin di bene?
Ma a quest'ultimo proposito, siamo ancora sicuri che Ava sia mossa da buone intenzioni?
In fondo lei è l'avarizia, e la nonna di Kairi racconta che la guerra scoppiò perché gli uomini volevano la luce tutta per loro. Che abbia un secondo fine?
Per concludere, torniamo brevemente sulla lussuria con una piccola osservazione: questa è rappresentata da una capra. Sarà un caso che lo stesso animale venga raffigurato sull'elsa del Keyblade del Maestro Xehanort?
Oramai, quasi tutti i pezzi sono sulla scacchiera...
- Sappiamo che esistono cinque Union (Leopardos, Anguis, Vulpes, Unicornis e Ursus), ognuna con i propri obiettivi e il rispettivo Foreteller. Il giocatore dovrà scegliere in quale Union schierarsi per raccogliere i Lux (frammenti di Luce).
- Il giocatore avrà Chirity al suo fianco, un essere simile ad un gatto... che scopriremo, poi, portare sulla schiena il simbolo dei Dream Eater.
- Il giocatore farà la conoscenza di Ephemera, un altro Custode del Keyblade appartenente ad un'altra Union. Nonostante ciò, i due stringeranno amicizia e il ragazzo rivelerà un'importante verità: i mondi Disney che visitiamo non sono reali, ma proiezioni evocate dai Foreteller tramite il Libro delle Profezie.
- Il giocatore farà un sogno in cui i cinque Foreteller sono riuniti in una stanza, in compagnia di un misterioso individuo... vestito con un cappotto nero!
- In un'altra scena, vedremo Ephemera dialogare con la Foreteller di Vulpes, rivelando che il nome della Maestra del Keyblade è Ava. Successivamente, il giocatore sognerà Ephemera alla torre di Daybreak Town scomparire sotto forma di petali di fiore (per la precisione viene usato il termine 'dandelions', denti di leone, ovvero i petali del soffione).
- Il giocatore salterà una delle sue missioni giornaliere per poter indagare con Ephemera all'interno della torre di Daybreak Town sui Foreteller e i loro obiettivi, ma il ragazzo non si presenterà. Al contrario, il giocatore incontrerà la Maestra Ava, con la quale avrà un breve scontro. Alla fine della giornata, quando il giocatore sarà andato a dormire, Ava parlerà con Chirity svelando che Ephemera è finito in una dimensione parallela che i Foreteller chiamano "Unchained".
- A proposito dei Foreteller, dal trailer di Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue, attraverso le loro voci veniamo a sapere che fra di loro c'è un traditore.
- Nell'ultimo episodio il giocatore farà la conoscenza di Skuld, un ragazza anch'essa amica di Ephemera. I due assisteranno a due Foreteller, quelli di Anguis e Ursus, lottare fra di loro.
Nell'ultimo episodio rilasciato troviamo il giocatore e Skuld recarsi insieme alla torre di Daybreak Town per indagare sulla scomparsa del loro amico Ephemera. Chirity li avvisa che stanno per addentrarsi in un luogo proibito, ma i giovani Custodi decidono comunque di proseguire. Insieme giungono nella Sala dei Foreteller, che scopriamo essere la stessa stanza che il protagonista aveva sognato tempo prima. Qui i tre verrano sorpresi da un Foreteller, per l'esattezza quello dell'Union di appartenenza del giocatore.
È in questo frangente che Chirity, sorpreso, li chiamerà per nome: il Foreteller di Leopardos si chiama Gula, quello di Ursus Aced, quello di Anguis Invi e quello di Unicornis Ira.
L'unica eccezione è, se il giocatore ha scelto come Union d'appartenenza Vulpes, non incontreremo Ava ma bensì il Maestro Ira.
Nel dialogo che segue, scopriremo che il Maestro in questione aveva scoperto Ephemera nello stesso luogo e, a causa dei differenti obiettivi fra le Union, lo aveva fatto sparire. Dopo una battaglia, il Foreteller si scoprirà essere in realtà la Maestra Ava sotto mentite spoglie e che anche la Sala dei Foreteller era tutta un'illusione.
La donna darà finalmente le tanto agognate spiegazioni: Ephemera aveva scoperto che la fine del mondo come lo conoscevano era vicina e che sarebbe inevitabilmente culminata in una guerra. Sarebbe stata la fine dei Custodi del Keyblade.
Per evitare ciò, Ava ha deciso di radunare i Keyblader dal cuore particolarmente forte, a qualunque Union appartenessero. Questi prescelti Ava li chiama "dandelion". Ella svela anche che Ephemera sta bene e che, avendo scoperto la verità prima di tutti gli altri, gli aveva chiesto di poter guidare i Dandelion verso il nuovo mondo.
Infine, Ava propone loro di far parte dei Dandelion. Skuld accetta con la speranza di rivedere il suo amico, mentre il giocatore decide di rimanere con gli altri Custodi cui aveva combattuto insieme. Ava comprende la scelta del giocatore e gli chiede semplicemente di non dire a nessuno della fine imminente.
Un'ultima scena vede protagonista Ava parlare ad un gruppo di Custodi - i Dandelion, nella piazza di Daybreak Town, fra i quali c'è anche Skuld.
La Maestra spiega loro che presto il conflitto sarebbe scoppiato e che non ci sarebbero stati vincitori, ma solo l'annientamento di tutto. Per questo lei vede quei giovani come semi di speranza. D'ora in poi avrebbero svolto missioni molto simili alle precedenti, ma in un mondo simile ad un sogno, per assicurare il futuro del Regno della Luce.
*************
Come promesso, questo episodio svela elementi importanti per il futuro della storia, sia di Kingdom Hearts χ che della saga in generale.La realtà dove si trova Ephemera, chiamata "Unchained", potrebbe essere nientemeno che il Regno del Sonno, già visto in Dream Drop Distance. A conferma di ciò c'è l'ultima frase della Maestra Ava, seppur questo non spieghi la presenza di Chirity e degli altri Dream Eater.
La conclusione è che la realtà dove si svolge Kingdom Hearts χ [chi] sia quella reale, mentre quella di Kingdom Hearts Unchained χ sia il corrispettivo 'dormiente', ma se così fosse sarebbe lecito aspettarsi delle differenze sostanziali, in futuro, per la versione iOS e Android.
In tutto ciò, oltretutto, spunta come il traditore dei Foreteller possa essere proprio Ava! Avrebbe senso, non tanto considerando il tradimento in corso come un atto di cattiveria, ma più come un voltare le spalle ai doveri verso la sua Union: è proprio lei infatti a dire che non le importava il gruppo di provenienza dei potenziali Dandelion. Quale "tradimento" peggiore che rubare gli allievi ai propri colleghi, anche se a fin di bene?
È solo una supposizione però, ricordatevi che il giocatore non ha ancora raggiunto la vera Sala dei Foreteller. Forse c'è ancora qualche segreto da svelare.
Una piccola curiosità al riguardo: la volpe, nel folklore giapponese, ha la capacità di assumere un aspetto umano (generalmente quello di una bella donna) e usa questa abilità per ingannare il prossimo. Avete notato che è esattamente quello che ha fatto la Maestra di Vulpes prendendo le sembianze degli altri Foreteller?
Altro dettaglio importante che ad una prima occhiata potrebbe sfuggire, è il legame tra i nomi dei Foreteller. Era difficile accorgersene fino a poco fa, quando conoscevamo solo il nome di Ava, ma sapere quelli degli altri ci permette di comprendere che tutti loro si chiamano con il termine in latino di uno dei sette peccati capitali: Ava deriva da "avarita", ovvero l'avarizia;
Gula è il termine latino per l'ingordigia;
Aced deriva da "acedia", quindi accidia;
Ira rappresenta l'iracondia e Invi l'invidia.
È facile notare i due peccati capitali che mancano all'appello, la superbia e la lussuria. Sappiamo che in precedenza c'era un sesto Foreteller, anch'esso detentore di una parte del Libro delle Profezie, mentre la settima persona a rappresentare l'ultimo peccato (ipotizzo la superbia, visto che è considerata la fonte di tutti gli altri vizi capitali) potrebbe essere nientemeno che il Maestro dei Maestri.
Ma un'ulteriore indizio ci arriva tramite l'ordine in cui i peccati venivano storicamente elencati... e gli animali ad essi associati.
Com'era facile intuire, tutti gli animali che nel gioco simboleggiano le Union sono gli stessi che nella cultura popolare rappresentavano il peccato associato ai singoli Foreteller. Per quanto concerne la lussuria nello specifico, ci torneremo fra poco.
L'unica eccezione è per l'ingordigia (Gula), raffigurato con un maiale - sostituito probabilmente perché il maiale non è un simbolo invitante da scegliere quando hai anche un volpe o un unicorno, ma trovo che la voracità del felino possa comunque ben rappresentare il vizio dell'ingordigia.
D'altro canto, a scatenare la Guerra dei Keyblade, stando alle parole di Ava, pare sia stata proprio la divisione fra Union dei Custodi. Una scelta sbagliata (forse neanche intenzionale) del Maestro dei Maestri, quando nella sua superbia ha spartito il potere ai suoi allievi prediletti. Difficile che non si scateni una guerra quando questi sono la personificazione dei peccati capitali...
Quello attuato da Nomura è un ricercato capovolgimento di regole che davamo per scontate. Come dicevo sopra, quale "tradimento" peggiore che rubare gli allievi ai propri colleghi, anche se a fin di bene?
Ma a quest'ultimo proposito, siamo ancora sicuri che Ava sia mossa da buone intenzioni?
In fondo lei è l'avarizia, e la nonna di Kairi racconta che la guerra scoppiò perché gli uomini volevano la luce tutta per loro. Che abbia un secondo fine?
Per concludere, torniamo brevemente sulla lussuria con una piccola osservazione: questa è rappresentata da una capra. Sarà un caso che lo stesso animale venga raffigurato sull'elsa del Keyblade del Maestro Xehanort?
E come ci è arrivato questo Keyblade sul muro che vediamo nel teaser di Kingdom Hearts III? Che il sesto Foreteller fosse il Maestro (o un suo predecessore) dei giovani Xehanort ed Eraqus?
*******
Siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo. Vista la mole di informazioni e considerazioni che questo episodio porta a fare, ho cercato di renderlo il più interessante e completo possibile. Non tutti i misteri sono stati chiariti (anzi, se ne aprono di nuovi), ma considerando che a settembre chiuderanno i servizi per KHχ e che poco dopo dovrebbe uscire l'ultima Collection, che conterrà Kingdom Hearts χ Back Cover, è logico aspettarsi che i prossimi ed ultimi aggiornamenti chiuderanno la storia e ci porteranno le risposte che ci servono.Oramai, quasi tutti i pezzi sono sulla scacchiera...
Fonte
KH13
- Piace a te, ad altri.
17 Commenti
Ma non ci spoilera troppo pesantemente? :0
L'articolo è senza dubbio fatto benissimo
allora...la guerra dei keyblade sta per scoppiare e io,anzi tutti, ci domandiamo questa cosa?
Dove diamine sono il Sesto Apprendista e il Gran Maestro?
Incredibile, tanto di capello per Nomura!
PS: dopo aver letto questo articolo mi sono pentito di aver scelto la casa della volpe su KHUX hahaha
Spero che Back Cover chiarisca il fatto che il predecessore di Unchained sia considerato "il mondo reale", non avendo ben chiaro cosa intenda.
E intanto ho scoperto che, sull'Ultimania di KH3D, viene detto che sul Keyblade di Young Xehanort l'animale raffigurato non è una capra ma... un leone.
Un leone con le corna da capra, direi. Una chimera. Mi sto cagando in mano al solo pensiero.
Ma come è possibile che esitano due versioni dello stesso Keyblade? Io pensavo che fossero due Keyblade differenti.
Stavo per dire la stessa cosa, prima leone in DDD, poi capra in X, come hai detto tu, magari una chimera.
Il prossimo è il serpente? Boooh.
Nomura starà sogghignando come un matto in questo momento.
Appena ho letto la storia della Capra e della Lussuria ho riso. Tutto si collegava come niente. M*nchia.
Comunque, piu la storia va avanti, più mi si aumenta l'hype per gli eventi futuri.
Che poi, lussuria in latino è "luxuria". Che se lo abbrevi come per Ava e Aced viene fuori... toh, "Lux"! Nomura sa qualcosa che noi non sappiamo!
Beh, ma allora l'animale raffigurato sull'elsa di quel Keyblade è una capra o una chimera? No perché mi è stato detto che tipo la lussuria come concetto è forse troppo "spinto" per un videogioco crossover disney :^/
E boh lol
Sul Keyblade del vecchio Xehanort a me sembra chiaramente una capra. Sul Keyblade di Young Xehanort in 3D invece pare più un leone con le corna da capra. La cosa della chimera l'ho detta io, nessun riscontro ufficiale ovviamente.
Per quanto riguarda la lussuria, immagino che tutti e sette i peccati capitali siano da riferire a luce e oscurità.
I see.
Porcam*rda, tutto quello che voglio vedere è il padrone del Dark Chirithy e l'inizio di 'sta benedetta guerra lmao
HAHAHAHAH, I agree, lmao.
Ho visto il video uscito pochi giorni fa, in inglese: ci sto capendo poco o quasi nulla. Voglio vedere come andrà a finire D:, bella teoria, Ciel!