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Uno sguardo in anteprima a Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX
12 Nov 2014 15:29 |
noye
kingdom hearts hd 2.5 remix anteprima demoFinora, sono state molte le occasioni in cui era possibile provare la collection: prima la Games Week di Milano, poi il Lucca Comics & Games. Molti di voi, quindi, avranno probabilmente già messo le mani sul controller per provare il gioco, ma purtroppo una fiera rumorosa e incasinata non è forse il luogo più adatto per farlo.
È per questo che abbiamo provato il gioco in anteprima, presso gli uffici del publisher italiano nella calma più assoluta, in una grande sala cinema tutta per noi.
Un piacere per gli occhi
La prima cosa che salta all’occhio (letteralmente) è la rinnovata grafica in HD. Sembra banale dirlo, ma è incredibile come semplicemente texture e modelli aggiornati possano dare nuovo lustro a un gioco uscito così tanto tempo fa come Kingdom Hearts II Final Mix, e a un gioco uscito su PSP come Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix.
In Kingdom Hearts II Final Mix, i nuovi ambienti sono più vivi che mai grazie alle migliorie apportate alla versione HD. Nella nostra prova abbiamo potuto visitare Crepuscopoli e la Torre Misteriosa: entrambi i mondi erano ancora più belli di come ce li ricordavamo. Le vie della città sono valorizzate dall’alta definizione, così come le tortuose scale della Torre di Yen Sid. È come visitare la propria camera dopo che ne sono state ridipinte le pareti: è sempre la stessa stanza, ma è così pulita e accogliente che splende di una nuova bellezza.
Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix gode dei nuovi modelli dei personaggi, che sono decisamente pieni di dettagli: finalmente i capelli di Aqua sono di un blu acceso con dei bellissimi riflessi argentati, e l’armatura di Terra splende come una statua d’oro alla luce del sole.
I Keyblade sono stati tutti rimodellati: in particolare, il Keyblade di Terra è quello che ha giovato di più del trattamento in alta definizione. È ritornato alla forma possente di quando lo abbiamo visto nella sua primissima apparizione, diversi anni fa.
Anche l'orecchio vuole la sua parte
Se c’è una cosa che caratterizza Kingdom Hearts, è la sua musica. Non ce n’è, il tocco di Yoko Shimomura è in grado di rendere magico ogni momento e ogni scontro che viviamo nella saga.
E come in Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX tutta la colonna sonora di Kingdom Hearts Final Mix era stata riorchestrata, così anche Kingdom Hearts II Final Mix ha goduto dello stesso trattamento: ogni traccia è adesso suonata da una vera orchestra, rendendo la colonna sonora ancora più intensa (e nella versione originale lo era già parecchio).
Fra le varie modifiche al comparto audio, una curiosa novità è rappresentata dal fatto che, in Kingdom Hearts II Final Mix, abbiano cambiato i versi da combattimento di Roxas: il personaggio adesso emetterà gli stessi versi che emette nella versione per Nintendo DS di 358/2 Days, così come alcuni presi direttamente dai file audio di Ventus di Birth by Sleep.
In Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix, solo alcune tracce sono state riarrangiate, come il field theme del Keyblade Graveyard, ma comunque è possibile sentire il salto di qualità rispetto ai piccoli altoparlanti della PSP.
C’è da dire che la colonna sonora di questo capitolo non aveva bisogno di un lavoro di fino come per Kingdom Hearts II Final Mix, anche se la nuova versione di Dismiss fa davvero venire i brividi.
L'italiano, una lingua difficile
La versione della demo che abbiamo giocato era in italiano e si sa, purtroppo la nostra lingua è stata un po’ bistrattata nelle ultime uscite della saga.
Ma per fortuna, con questa collection, la situazione è decisamente cambiata. Mentre Kingdom Hearts II godeva di una buona traduzione, la situazione per Kingdom Hearts Birth by Sleep non era delle migliori, all’uscita su PSP.
Errori di battitura e ortografia, traduzioni poco eleganti: insomma, purtroppo era una localizzazione realizzata in fretta e furia e con poca cura dei dettagli.
Ma con l’uscita di Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, i traduttori italiani sono tornati all’attacco, con la voglia di sistemare quel lavoro poco egregio, migliorandolo e rendendo godibile il gioco anche al pubblico italiano.
Finalmente sono spariti quegli orrori come “accacchi combinati” e “fuochi d’articio”, o quelle traduzioni poco eleganti come “esame di ammissione” per l’inglese “Mark of Mastery”.
È bello vedere un rinnovato interesse per la nostra lingua, soprattutto dopo la mancanza di localizzazione per l’ultimo capitolo uscito su Nintendo 3DS.
In conclusione, le impressioni che abbiamo avuto da questa prova sono ottime e sono una conferma di quanto già provato in altre occasioni: Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX è una collection HD realizzata con moltissima cura, come il suo predecessore. Non vediamo l’ora che il disco entri nella nostra PlayStation 3 per giocarcelo fino alla fine.
BONUS: Le nostre belle facce
È per questo che abbiamo provato il gioco in anteprima, presso gli uffici del publisher italiano nella calma più assoluta, in una grande sala cinema tutta per noi.
Un piacere per gli occhi
La prima cosa che salta all’occhio (letteralmente) è la rinnovata grafica in HD. Sembra banale dirlo, ma è incredibile come semplicemente texture e modelli aggiornati possano dare nuovo lustro a un gioco uscito così tanto tempo fa come Kingdom Hearts II Final Mix, e a un gioco uscito su PSP come Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix.
In Kingdom Hearts II Final Mix, i nuovi ambienti sono più vivi che mai grazie alle migliorie apportate alla versione HD. Nella nostra prova abbiamo potuto visitare Crepuscopoli e la Torre Misteriosa: entrambi i mondi erano ancora più belli di come ce li ricordavamo. Le vie della città sono valorizzate dall’alta definizione, così come le tortuose scale della Torre di Yen Sid. È come visitare la propria camera dopo che ne sono state ridipinte le pareti: è sempre la stessa stanza, ma è così pulita e accogliente che splende di una nuova bellezza.
Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix gode dei nuovi modelli dei personaggi, che sono decisamente pieni di dettagli: finalmente i capelli di Aqua sono di un blu acceso con dei bellissimi riflessi argentati, e l’armatura di Terra splende come una statua d’oro alla luce del sole.
I Keyblade sono stati tutti rimodellati: in particolare, il Keyblade di Terra è quello che ha giovato di più del trattamento in alta definizione. È ritornato alla forma possente di quando lo abbiamo visto nella sua primissima apparizione, diversi anni fa.
Anche l'orecchio vuole la sua parte
Se c’è una cosa che caratterizza Kingdom Hearts, è la sua musica. Non ce n’è, il tocco di Yoko Shimomura è in grado di rendere magico ogni momento e ogni scontro che viviamo nella saga.
E come in Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX tutta la colonna sonora di Kingdom Hearts Final Mix era stata riorchestrata, così anche Kingdom Hearts II Final Mix ha goduto dello stesso trattamento: ogni traccia è adesso suonata da una vera orchestra, rendendo la colonna sonora ancora più intensa (e nella versione originale lo era già parecchio).
Fra le varie modifiche al comparto audio, una curiosa novità è rappresentata dal fatto che, in Kingdom Hearts II Final Mix, abbiano cambiato i versi da combattimento di Roxas: il personaggio adesso emetterà gli stessi versi che emette nella versione per Nintendo DS di 358/2 Days, così come alcuni presi direttamente dai file audio di Ventus di Birth by Sleep.
In Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix, solo alcune tracce sono state riarrangiate, come il field theme del Keyblade Graveyard, ma comunque è possibile sentire il salto di qualità rispetto ai piccoli altoparlanti della PSP.
C’è da dire che la colonna sonora di questo capitolo non aveva bisogno di un lavoro di fino come per Kingdom Hearts II Final Mix, anche se la nuova versione di Dismiss fa davvero venire i brividi.
L'italiano, una lingua difficile
La versione della demo che abbiamo giocato era in italiano e si sa, purtroppo la nostra lingua è stata un po’ bistrattata nelle ultime uscite della saga.
Ma per fortuna, con questa collection, la situazione è decisamente cambiata. Mentre Kingdom Hearts II godeva di una buona traduzione, la situazione per Kingdom Hearts Birth by Sleep non era delle migliori, all’uscita su PSP.
Errori di battitura e ortografia, traduzioni poco eleganti: insomma, purtroppo era una localizzazione realizzata in fretta e furia e con poca cura dei dettagli.
Ma con l’uscita di Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, i traduttori italiani sono tornati all’attacco, con la voglia di sistemare quel lavoro poco egregio, migliorandolo e rendendo godibile il gioco anche al pubblico italiano.
Finalmente sono spariti quegli orrori come “accacchi combinati” e “fuochi d’articio”, o quelle traduzioni poco eleganti come “esame di ammissione” per l’inglese “Mark of Mastery”.
È bello vedere un rinnovato interesse per la nostra lingua, soprattutto dopo la mancanza di localizzazione per l’ultimo capitolo uscito su Nintendo 3DS.
In conclusione, le impressioni che abbiamo avuto da questa prova sono ottime e sono una conferma di quanto già provato in altre occasioni: Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX è una collection HD realizzata con moltissima cura, come il suo predecessore. Non vediamo l’ora che il disco entri nella nostra PlayStation 3 per giocarcelo fino alla fine.
BONUS: Le nostre belle facce
La schermata di avvio di Kingdom Hearts Re:coded
Un Everglow compiaciuto
Un noye sfocato
E infine un selfie, quella cosa che va tanto di moda, con la faccia a pesce palla
Fonte
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5 Commenti
Quindi Roxas invece di dire i versi di KH2 dice quelli di Days e quelli di Ventus di BbS? E il boss pure?
Lux e Noyé, cosa vi fate là, nella sala? OMG, dove cavolo vivete.
oh la la correzione della traduzione di brith by sleep è una buona notizia, spero che abbiano sistemato anche il "put end to me" di Ventus al cimitero die keyblade... cmq a volte vorrei il doppiaggio in Italiano... a volte sono fatti bene
No, pls
shishishi prevedibile