CITAZIONE (Jaga @ 25/4/2013, 11:04)
1) Hai ragione e su questo non si discute: io non ho mai detto che oggettivamente non ci sono titoli validi. Al massimo posso dire che non ci sono titoli di mio interesse, ma come dici te rimane comunque una mia opinione, non un giudizio oggettivo sui titoli disponibili. Io comunque sono dell'idea che Vita non costa nemmeno troppo per quello che offre e non penso che la gente non la compri per questo: in Giappone hanno pure fatto un price drop ma le vendite non sono aumentate (se non di poco nelle due settimane successive), eppure il 3DS XL che costa praticamente uguale vende come il pane, quindi direi che è chiaro a tutti che il problema non è tanto il prezzo, ma sono i giochi. Anche perché poi quando esce roba valida le vendite si impennano e quando parliamo di giapponesi non parliamo esattamente di gente che gioca a COD, Fifa e Just Dance come qua.
2) Mario è commerciale tanto quanto COD e viene sfruttato come una puttana da Nintendo. Però ribadisco: ne faranno anche uscire troppi, ma sono sempre dei giochi dannatamente ottimi e divertenti, sviluppati con cura, e che finisco quasi sempre a far parte dei migliori platform della gen. Voglio dire, se pensi alla scorsa generazione, tra i migliori platform usciti non puoi non citarmi i due Mario Galaxy o NSMB. Poi che ti possano aver stancato è un altro discorso: a me hanno stancato i Pokemon dalla versione per NDS in poi, però mi fa sempre piacere vedere che stanno portando avanti la saga e comunque riconosco che si tratta pur sempre di ottimi RPG.
3) Eh ma che Nintendo debba ricorrere alle sue vecchie glorie ogni volta è palese, ma ribadisco che sinceramente non vedo dove sia il problema, dato che appunto noi nintendari vogliamo e anzi pretendiamo proprio questo e i Mario riescono pure a fare presa su un pubblico casual, quindi sarebbe davvero idiota da parte di Nintendo non sfruttare la cosa. E comunque diciamolo: almeno metà delle PS3 vendute qui in Europa vengono comprate da giochi come Fifa e COD, mica da The Last Of Us o Infamous, quindi capisci che anche la povera N deve difendersi in qualche modo. Poi se c'è da spronare Nintendo a sviluppare roba nuova io sono il primo a farlo, ma bisogna anche dargli nota che comunque qualcosina in questo senso sta facendo: The Wonferful 101 è una nuova IP dei Platinium Games, X è la nuova IP dei Monolith (e stiamo parlando di due delle software house più talentuose della scorsa gen), Zombi U è una nuova IP Ubisoft, Shin Megami Tensei X Fire Emblem rappresenta una nuova collaborazione tra Nintendo e Atlus. E sono in arrivo alcuni multipiatta come il nuovo Batman, il nuovo Assassin's Creed e Watch Dogs che un anno fa non sarebbero mai arrivati su Wii. Bisogna insomma dire che si stanno impegnando in questo senso, non è che stanno lì a sfornare Mario e basta, sono obbligati come già detto a farlo perché molto semplicemente certi capolavori non riescono a far vendere la consola alla massa e purtroppo la gente non si compra le console Nintendo per giocare a COD e Fifa come fa invece con PS3 e 360.
4) Beh aspetta: il 3DS è uscito a marzo, ha subito un price drop ad agosto e ha fatto uscire le sue killer application tra novembre e dicembre (Mario Kart, Ocarina 3D e Mario 3D Land). Da lì in poi le sue vendite si sono impennate sempre di più fino ad arrivare ai risultati sbalorditivi dello scorso natale. Che la console stesse floppando l'hanno capito subito e nel giro di nove mesi hanno risolto del tutto la situazione. Anche perché l'anno dopo per mantenere le vendite alte sono usciti brand del calibro di Kingdom Hearts, Metal Gear Solid, Kid Icarus e Resident Evil. Ora, parlando molto semplicemente di tattiche economiche e non di console perché come già detto non mi interessa buttarmi in confronti inutili con lo scopo di scazzarmi su questioni puramente soggettive, Sony sono sedici mesi che ha lanciato la console e non solo non sembra più sapere dove sbattere la testa per rilanciarla, ma non sembra essere nemmeno tanto interessata a farlo. Poi magari stanno lavorando a un piano per rilanciarla assieme al lancio della PS4, o magari le hanno dedicato una fetta esplosiva del prossimo E3 dove annunceranno il mondo, però fino a che non me lo comunicano in qualche modo (che si mettessero a fare i Direct pure loro a sto punto!), io non posso fare a meno di rimanere perplesso davanti al loro atteggiamento.
1)Perfetto,su questo punto siamo entrambi d'accordo!Sono pareri soggettivi per cui al dilungarci perdiamo solo tempo e non focalizziamo i punti veramente importanti nell'ottima discussione videloudica che stiamo facendo io è te Jaga ; ).
2)Ma è proprio questo il punto Jaga,di giochi relativi a Mario e Pokemon ne escono troppi ma sono ottimi,ma anche i vari CoD o FIFA si può dire la stessa cosa o sbaglio?Sinceramente non mi pare che il continuo sfruttamento di questi brand (salvo rari casi,così come Mario e Pokemon del resto) abbia portato ad un calo qualitativo di questi,anzi se vai su qualsiasi recensione non troverai mai o quasi mai un voto al di sotto del 9 di ogni capitolo di questo brand,dove ogni successore con molta probabilità sarà sempre un pelino migliore-peggiore di quello precedente.Ma allora il punto è questo,perchè brand come CoD e FIFA così commerciali sono sempre nell'occhio del ciclone dall'utenza e stracriticati per l'atteggiamento delle loro software house nel farli uscire così in massa,quando la Nintendo adotta esattamente lo stesso atteggiamento con Mario e Pokemon?Perchè quando esce il solito Mario o il solito gioco di Pokemon molta meno gente si lamenta rispetto a CoD o FIFA,quando lo schema commerciale di questi giochi è pressochè indentitco?Perdonami la mia franchezza ma io da videogiocatore che tratta pari pari tutti i vari brand (e lo stò dimostrando con questo ragionamento visto che stò coinvolgendo 2 brand come Mario e Pokemon che adoro ed altri 2 che odio profondamente) per cui quando faccio questi ragionamenti scindo da quelle che sono le mie preferenze,l'unica risposta risposta che possa darmi è quella che la maggior parte dell'utenza adotta un'atteggiamente
estremamente incoerente sotto questo punto di vista.
3)Tattica palese per WiiU?Esatto!Solo che indipendentemente da quanto possa piacere una saga particolare alla lunga questo atteggiamento stanca anche quelli più pazienti.Anche quì non fraintendermi,questo atteggiamento probabilmente mi porterà a comprare la console per giocare gli A,B e C che mi piacciono tanto ma probabilmente quando li avrò finiti/100%/qualunque altra cosa proprio perchè la tattica finisce ed è la solita con molta probabilità io torno a giocare alla console che mi offre non solo i suoi A,B,C e magari anche D che mi piacciono più di quelli precedentemente citati ma anche gli eventuali E,F,G e gli H di turno che trà nuove esclusive,offerte in digital,usato,maggiore facilità di reperirli ad un buon prezzo,ecc,mi offrono sicuramente un qualcosa in più rispetto a Nintendo,che quindi per riutilizzarla quest'ultima deve di nuovo riproporre la stessa tattica ancora e ancora e ripeto questa cosa secondo me stanca alla lunga,e questo almeno per me è il principale motivo per cui PSVita l'ho sempre utilizzata a scapito di un 3DS che dopo aver giocato i 3-4 titoli in croce che mi interessano per il resto ha preso polvere.Confido in queste nuove Ip di Nintendo per non ricadere sempre nello stesso circolo vizioso
4)Quì non ho nulla di nuovo da dire rispetto a prima,se Sony al prossimo E3 prensenterà poco o niente per Vita che possa interessarmi sarò io il primo a lamentarmi e se nel frattempo il 3DS mi comincia a tirare fuori ottimi giochi e magari dei servizi un po' più convenienti si fà tranquillamente il cambio,cioè quella con cui ho sempre giocato prende polvere e l'altra non la terrò quasi mai spenta per più di 3 giorni : ).

"Peste,Caos,Disonore." ~
"Three pieces of my soul.Yeah just three."~
"The people believe in me? Hmm i don't know."~
"Some faces of same medal." ~
"Just one thing is very important for me." ~
"Platinum Blades and Dark Corners." ~
"Honor for all:100th " - I d y l e" ~