I finali di Kingdom Hearts 3D: parla Tetsuya Nomura
In un'intervista pubblicata nell'ultimo numero di Famitsu, il producer di Square Enix Tetsuya Nomura ha svelato alcuni nuovi particolari per Kingdom Hearts 3D, il capitolo della serie action RPG in arrivo per 3DS. Nomura ha affermato che il gioco disporrà di un finale definito "non convenzionale" per la saga, e ha rivelato che le scene conclusive inizialmente ideate dal team di sviluppo non sono state approvate in fase di progettazione. Inoltre, il producer ha confermato che Kingdom Hearts 3D disporrà di un finale segreto, che come sempre, si collegherà al prossimo capitolo della serie. |
Nomura: Abbiamo dovuto frenare il nostro entusiasmo nell'esporre troppe informazioni, in parte per via del fatto che stiamo parlando di un titolo a cui stiamo lavorando da un paio di anni, poi per via del periodo di rilascio di KH3D che sarebbe stato collocato nel 2012. Questa volta il trailer conteneva parti sconosciute fino ad ora; per tale motivo ci siamo concentrati nel far sì che i contenuti potessero attrarre i fans. La frase citata all'inizio del video, ''L'oscurità diventa luce, la luce soccombe nell'oscurità'' è diventata lo slogan di questo titolo.
—Mi piacerebbe chiederle qualcosa riguardo il contenuto del trailer. Sembrerebbe che Sora e Riku finiscano per risvegliarsi simultaneamente nella Città di Mezzo... ma per quale ragione?
Nomura: Che ne dici di questo? (Ride). Lo screen del trailer è stato realizzato per far sì che mostrasse rispettivamente le due parti della scena, ma nella realtà, non è detto che essa sia composta in tale maniera.
— Nella Città di Mezzo vengono presentati Neku e altri personaggi del videogame The World Ends With You, ma che fine hanno fatto i Reapers?
Nomura: I Reapers non sono presenti, abbiamo inserito solo i Players. Tuttavia, c'è un motivo che si cela nella loro comparsa.
—Le conversazioni che avete creato per Sora e Riku con i personaggi di TWEWY sono alquanto esilaranti, come ad esempio la scena in cui Shiki si comporta in maniera prepotente con Riku.
Nomura: C'è un contrasto tra di essi, semplicemente perché Sora e Riku sono cresciuti su di un'isola, mentre Neku ed i suoi amici in una città moderna.
Dato che è da un po' di tempo che sto lavorando sia alla sceneggiatura di Versus XIII sia a quella di KH3D, può darsi che quest'ultimo sia stato influenzato proprio dal nuovo capitolo della saga Final Fantasy.
— KH3D presenta un'atmosfera molto giovanile, eh?
Nomura: Mi sono trovato costretto a cambiare atmosfera per via dei toni troppo seri presenti in Versus. Non riuscivo a sopportarli, avevo bisogno di una pausa. (Ride)
— Sembrerebbe che Neku e gli altri diano alcune dritte a Sora su come beneficiare dell'aiuto dei Dream Eaters.
Nomura: E' proprio questo il caso. Si tratta del primo mondo che visitano, dopotutto..
—Altri mondi presentati nel trailer includevano Pinocchio e Tron: Legacy,
Nomura: Nel mondo di Pinocchio, abbiamo aggiunto alcune aree, come ad esempio il circo. Tutte prelevate dal film originale.
Sora inizia la sua avventura in questo mondo prima che Pinocchio fosse stato inghiottito dalla Balena. Dopo tale avvenimento, si dà inizio alla parte dedicata a Riku.
Vi rivelerò nuove informazioni sul mondo di Tron in un prossimo aggiornamento, per cui aspettatelo con ansia.
— Pare che abbiate inserito dei minigiochi sparatutto in cui i personaggi fanno acrobazie al centro dello schermo.
Nomura: Quella è la parte che abbiamo denominato ''Dive'' (NdT: Tuffo). Per procedere da un mondo all'altro, è necessario che i personaggi ''cadano'' nel sogno di quest'ultimo.
In un certo senso, sostituisce le sequenze in cui facevamo uso della Gummi Ship.
La verità celata nell'apparizione di Lea!
—La scena in cui Re Topolino affronta Malefica ha catturato la nostra attenzione. In quale periodo della storia è collocato tale avvenimento?
Nomura: E' collocato dopo Re:coded, durante il periodo di KH3D. Considerano che Topolino è in possesso dei Data dei Mondi, Malefica gli chiede di restituirglieli.
Questa scena è presente in un intervallo tra l'avventura di Riku e quella di Sora.
—Malefica informa Sora ed i suoi amici del rilascio delle ''sette serrature assopite'' ad opera dei ''cuori di luce pura''. C'è una connessione tra di loro?
Nomura: Lo scoprirete giocando. (Ride)
Sono le fondamenta delle verità e dei vari misteri su cui si basa il gioco.
—Beh, mi sa dire qualche informazione in più sul motivo per cui Lea interrompe la conversazione del Re e di Malefica?
Nomura: Quello è Axel in versione umana. Anche le versioni umanizzate di Zexion e Lexaeus sono presenti nella stessa scena.
— Hanno ricordi del loro passato da Nessuno?
Nomura: Sì.
Il finale di KH3D
—KH3D farà uso di una modalità wireless?
Nomura: Abbiamo inserito un minigame in cui potrete competere in sfide tra Dream Eaters con altri giocatori attraverso l'uso dell'Ad-Hoc wireless. E' un modo per aumentare di livello i propri Dream Eaters. Questo tipo di competizioni sono qualcosa di completamente nuovo, un sistema che non abbiamo mai avuto modo di provare prima d'ora.
— I fans si aspettano maggiori dettagli sulla data di rilascio del gioco e su un'ipotetica presenza di un'edizione speciale.
Nomura: Per favore, pazientate fino al comunicato ufficiale.
---- Il finale di questo titolo si collegherà ai precedenti?
Nomura: Il finale di KH3D è alquanto insolito, ciò che avevamo pianificato fino ad ora era del tutto differente, ma, una volta tanto, non mi dispiace che i risvolti si dirigano in questa direzione. Il primo finale che ho elaborato è stato immediatamente rifiutato a causa di vari motivi. La Ending che abbiamo inserito ora mi preoccupa un po'.
Come risultato, abbiamo cercato di realizzare qualcosa di unico, singolare, per questo nuovo finale. A proposito, il Secret Movie a livello di video avrà una durata breve, ma nonostante ciò, ci permetterà di collegare tutti i futuri, stupefacenti sviluppi della trama.
Come procedono gli sviluppi degli altri titoli?
---Theatrhythm Final Fantasy arriverà nei negozi il 16 Febbraio. Può dirci qualcosa di più riguardo il suo rilascio?
Nomura: Pare che la versione di prova abbia avuto successo, per cui non mi preoccupo per il rilascio del gioco vero e proprio.
Dato che è stata ben accolta, vogliamo dare ai giocatori la possibilità di provare una seconda demo entro 10 giorni prima del rilascio.
—Una seconda demo?!
Nomura: Esatto! (RIDE) - NdT: FOTTITI!
Il nostro progetto è quello di distribuire altre due brani.
Il gioco è molto appassionante, per cui abbiamo preparato una seconda versione di prova in modo che i fans possano scoprire quanto esso sia divertente.
—A proposito, dopo il rilascio del gioco, distribuirete maggiori brani attraverso download?
Nomura: Questo è quanto abbiamo in cantiere. Vogliamo fare in modo che il gioco sia il più godibile possibile.
—C'è un altro titolo in cui sei coinvolto: Versus XIII. Le dispiace dirci qualcosa in più riguardo il suo sviluppo?
Nomura: L'altro giorno abbiamo dichiarato di aver realizzato alcuni controlli concerni la grafica del gioco. Messa a confronto con il trailer dello scorso anno, l'espressività dei volti è migliorata parecchio.
—Precedentemente ha menzionato qualcosa concerne le scene di Versus XIII: il fatto che non siano dei comuni spezzetoni, bensì filmati Real Time che i fans possono controllare.
Nomura: Sì. Il 70% delle scene del gioco sono in Real Time, mentre il 30% sono scene pre-rendered realizzate da Visual Works.
---Cosa vuole dire con ''l'espressività dei volti è migliorata parecchio''?
Nomura: Mi riferisco alla tecnologia Real Time che abbiamo impiegato in questo lavoro.
Le espressioni ''da pesce lesso'' che i personaggi avevano precedentemente sono state sostituite con dei modelli migliori ad un ritmo alquanto notevole.
Ciò che i giocatori possono controllare nelle scene Real Time varia da sequenza a sequenza, mentre in alcune scene Pre-rendered non è necessario l'intervento del giocatore.
In caso contrario, le sue azioni avranno effetto sul gioco.
Per tale ragione, la scena dedicata a Noctis e Stella è stata sostituita con una in CG.
— Non c'è alcun piano che prevede il rilascio di un nuovo trailer in occasione di un evento a porte chiuse come il 1st Production Department dello scorso anno?
Nomura: Al momento no. La nostra intenzione è quella di fare una sorta di presentazione quest'anno, ma ancora i programmi sono in alto mare.
La prossima volta che faremo un evento pubblico, intendo annunciare apertamente lo status di sviluppo del titolo, dato che non potete intuire in che condizioni sia da un banale trailer.
—Non vediamo l'ora! Ultima domanda: ci dica le sue prospettive per il 2012 ed il messaggio che ha intenzione di rilasciare ai nostri lettori.
Nomura: Innanzitutto, vi ringrazio per l'interesse che avete dimostrato di avere nei confronti di Theatrhythm Final Fantasy così come per KH3D, il quale sta giungendo alle fasi finali di sviluppo. Considerando che il 2012 è l'anno in cui si celebrerà il decimo anniversario della saga di KH, vorremmo annunciare qualcosa di speciale.
Inoltre, stiamo considerando di rivelare nuove informazioni su Versus XIII e sul rilascio in HD di FFX. Abbiamo un team a voi sconosciuto che sta lavorando ad un titolo non ancora annunciato, per cui c'è la possibilità che alcune informazioni su di esso vengano rilasciate quest'anno.
Continuate a seguirci.
—La scena in cui Re Topolino affronta Malefica ha catturato la nostra attenzione. In quale periodo della storia è collocato tale avvenimento?
Nomura: E' collocato dopo Re:coded, durante il periodo di KH3D. Considerano che Topolino è in possesso dei Data dei Mondi, Malefica gli chiede di restituirglieli.
Questa scena è presente in un intervallo tra l'avventura di Riku e quella di Sora.
—Malefica informa Sora ed i suoi amici del rilascio delle ''sette serrature assopite'' ad opera dei ''cuori di luce pura''. C'è una connessione tra di loro?
Nomura: Lo scoprirete giocando. (Ride)
Sono le fondamenta delle verità e dei vari misteri su cui si basa il gioco.
—Beh, mi sa dire qualche informazione in più sul motivo per cui Lea interrompe la conversazione del Re e di Malefica?
Nomura: Quello è Axel in versione umana. Anche le versioni umanizzate di Zexion e Lexaeus sono presenti nella stessa scena.
— Hanno ricordi del loro passato da Nessuno?
Nomura: Sì.
—Quindi sta dicendo che i loro Heartless sono stati sconfitti durante la saga?
Nomura: Be', Sora ha sconfitto parecchi Heartless, non è così? Dicendo che sono tornati umani si presuppone che essi siano tra questi, huh? (Ride) Anche quando Sora si trasformò in Heartless era un semplice Shadow. I dettagli sui loro Heartless non sono di notevole importanza.
—Capisco... ma sembra che non ci sia né Xigbar né nessun altro in quel posto...?
Nomura: In quella scena sono ritornati in vita come Umani. Non è mostrata nel trailer, ma poco dopo c'è una scena dove i membri presenti si chiedono dove siano finiti gli altri. Loro sono rimasti dove scomparvero… In altre parole, sono nel luogo dove essi persero il Cuore. Dovrebbero essere tutti al Laboratorio di Ricerca, ma ci sono Membri che non appaiono per determinate ragioni.
—Dopo il loro discorso Axel dice che se ne va, alla ricerca di qualcosa.
Nomura: È corretto.
—La storia di KH3D riguarderà anche i Membri dell'Organizzazione XIII?
Nomura: Riguardo ai XIII, i segreti dove si trovavano vari membri sarà rivelato durante la storia.
Nello schermo inferiore dell'Opening...
—Axel, Roxas ed altri personaggi di vari capitoli appaiono in un filmato dalle sequenze familiari in maniera spettacolare.
Nomura: Quella sarà l'Opening di questo titolo. Così come per gli altri titoli, è stata utilizzata la Visual Works.
—Quando Roxas atterra nella Stazione, così come in altre parti si notano delle pagine che svolazzano qua e là. Qual è la loro importanza?
Nomura: Durante l'Opening in 3D, nello schermo inferiore c'era un'immagine in 2D. Si tratta di una Cel Animation (?), la sagoma di Topolino si muove agevolmente in modo che appaia come in Computer Grafica. (Ride) In questo, Mickey prende le sembianze dell'Apprendista Stregone. Mentre il Trailer è in streaming sullo schermo superiore, questo influenza lo schermo inferiore. Sempre sullo sfondo dello schermo abbiamo voluto degli spartiti, che si ricollegassero allo schermo sovrastante.
—Sembra che Mickey vestirà i panni dell'Apprendista Stregone nel mondo tratto da Fantasia.
Nomura: Era da un po' che volevo un mondo basato su Fantasia. Nei primi Stage Planning con il Vice Direttore Yasue, mi suggerì che se volevo un Mondo con quel tema, dovevo dividere i vari Stage in modo da raccontare le numerose vicende del Film. Ed è in questo modo che è stata pianificata l'avventura di Sora e Riku.
—In KH3D, sembra che non solo Fantasia, ma anche nel mondo dei Tre Moschettieri appare Mickey, ma in una forma che Sora non conosce ancora .
Nomura: Questi mondi sono ambientati durante la ricerca di conoscenza di Mickey, come “in un sogno nel mondo del passato".
—In Fantasia così come in altri mondi appare un figuro con degli occhi dorati ed una tunica nera. Chi è?
Nomura: Lui è il Boss Opzionale che abbiamo aggiunt in KHBBS Final Mix, capace di manipolare il tempo. Chi è verrà svelato in KH3D. Ovunque egli vada, la gente con dell'Oscurità nel cuore, ritorna, ecco perché vi è Vanitas nel trailer.
Varie Abilità da usare in battaglia!
—Ho avuto modo di giocare la Demo e i cambi improvvisi di Personaggi mi sono davvero piaciuti. Poiché sei catapultato in un'altra situazione, il livello di tensione durante il gioco aumenta.
Nomura: Ora puoi scegliere con chi giocare, prima invece non potevi. dato che era un brusco cambiamento, non era facile neanche per noi. (Sorriso ironico.) Quando decidi di cambiare, puoi applicare al personaggio tutti i Bonus che hai ottenuto, così da divertiti nonostante l'alto livello di tensione.
—Nella Demo, non importa se si giocasse con Sora o con Riku, il livello era completo. Così facendo, però, non avanza solo un personaggio nello Storyline?
Nomura: No, non è così che funziona. Se un personaggio avanza troppo, il giocatore arriverebbe ad un punto di non ritorno, dove non sarebbe più possibile procedere.
—Per quanto riguarda l'Esplorazione, l'Abilità Free Flow Action era abbastanza 'severa'...
Nomura:È in fase di aggiustamenti, ancora ora! Cambiando anche di poco una Sequenza, la Free Flow Action supera l'Azione o il Movimento voluto, così è ancora in fase di Debug e di Regolazione.
—La Reality Shift Technique è stata decisa per ogni mondo? (?)
Nomura: Esattamente. Basicamente,è diversa in ogni mondo e, in ogni mondo varia a seconda di come la usi. La Reality Shift introdotta l'ultima volta nel mondo dei Tre Moschettieri fu implementata per rassomigliare il mondo al fumetto originale.
—I Dream Eaters sembra che abbiano tratti personali, come “Saggio” o “Narcisista”. Influenza il Gameplay in qualche modo?
Nomura: Si tratta di un componente della loro "educazione". Non varia solo tra i diversi tipi di Dream Eater, ma a seconda della persona e le loro caratteristiche sono diverse. Fin dall'inizio si decise che KH3D avrebbe avuto un sistema di educazione: eravamo entusiasti di fare qualcosa che riguardasse l'emozione e l'attaccamento. In questo modo non sono solo Sora o Riku a diventare più forti, ma anche i loro Dream Eaters si rafforzeranno.
Questo particolare tipo di abilità è simile a quello presente in RE:Coded.

Edited by shiny` - 20/1/2012, 19:48