CITAZIONE (Ichigo* @ 22/1/2012, 10:09)
Appunto non mi piace per i combattimenti a turni D: Boh non so perché rendono noioso il gioco (a mio parere) e non vedo l'ora che esca il versus xiii per vedere se è cambiato qualcosa
È una questione di generazioni e, ovviamente, di gusti. Final Fantasy è un brand che nasce nel 1987, in un epoca dove i giochi action moderni non esistevano. Eh sì, per i fan di COD e i vari FPS Moderni, così come quelli dei vari Hack'n'slah, dovranno aspettare almeno la fine degli anni '90. Ai tempi di Final Fantasy, i giochi più vicini ai due generi sopracitati erano Aliens: The Computer Game e Rastan Saga, ma nemmeno tanta è la somiglianza. Il contetto principale è che ai tempi FF era innovazine pura. Tutt'ora porta innovazioni, ma la richiesta delle nuove generazioni di giocatori, specialmente i nascituri dal 95 in giù, di sconvolgere un gameplay più che ventennale, che ha fatto innamorare milioni di fan in tutto il mondo, e i fan nati prima del 95 che chiedono che venga lasciato invariato il gameplay, mette in crisi la SE che non sa più che pesci pigliare. E si vede coi capitoli XII e XIII cos'è successo (premetto: il XIII non l'ho giocato e non posso dare una valutazione vera e propria, ma leggendo lamentele e guardando video, mi sono fatto un idea vaga di odio verso il titolo. Il XII fa cagare come trama ma possiede un gameplay ibrido azione/turno molto carino). C'è anche da precisare che le generazioni moderne, in larga, non si cagano le trame e vogliono sono pestare a sangue il nemico di turno, fottergli l'arma potente o sbloccare il trofeo e sbatterlo in faccia ai propri amichetti e vantarsi. La cosa è particolarmente evidente nei MMORPG F2P, dove i vanitosi te li tirano addosso e si creano vere e proprie faide tra le gilde e intergilde. Io, che sono un 91, sono legatissimo a questa saga e sono un fanatico di giochi strategici, di ogni sorta e tipologia. Non mi dispiacciono anche gli ARPG e gioco alla maggior parte dei generi videoludici, ma non smetto mai di emozionarmi davanti ad un Cecil Harvey quando deve distruggere il villaggio a inizio gioco o una Sylvanas Windrunner quando viene tramutata in Banshee da Arthas. In particolare, Final Fantasy mi ha regalato emozioni fortissime e molte delle sue OST contengono ricordi bellissimi della mia vita. Ad esempio, Melodies of Life mi ricorda il primo Lucca Comics per motivo che non sto a spiegarvi(cose personali). Ma non è solo questo. La saga dal I al X è pura arte. Arte raccolta in semplici contenitori di file digitali, eseguibili e viverli. Io ti dico di giocare e finirne uno ignorando il gameplay e seguendo la trama, vedi che li amerai anche tu. E, mi dispiace azzopparti le speranze ma il XIII Versus è uno Spin-Off, non muterà iil gameplay originale.
|