web analytics

Jump to content

Perché?

• Please log in to reply
18 replies to this topic

#1 Guest_Cloud~ _*

Guest_Cloud~ _*
  • Ospiti

Posted 22 January 2012 - 06:14

Vorrei un'opinione su final fantasy : perché piace?
Cosa vi spinge a comprare questo gioco?(A me non piace)

EIFjoVZ
blood blood blood

#2 Guest_Noct´ _*

Guest_Noct´ _*
  • Ospiti

Posted 22 January 2012 - 09:24

Final Fantasy piace perché è semplicemente Final Fantasy. Ce ne sarebbero di cose da dire, ma il tutto sta nel primo contatto con la saga, da lì capisci tutto. Io l'ho avuto con Final Fantasy VIII, titolo che continuo ad amare dopo dodici anni, da lì poi ho giocato tutti gli altri. Certo, è una saga che ha avuto parecchi alti e bassi (non solo ora, anche Squaresoft fece un paio di flop), ma continuo ad amarla insieme a Kingdom Hearts. La vera domanda è: cosa spinge la gente ad odiarla? Personalmente come risposta ho sempre ricevuto "Perché i combattimenti a turno mi fanno cagare e sono giochi da fighette", e continuo a ridere in faccia a certa gente.

It's been a long time coming... Almost there.

#3 Guest_Cloud~ _*

Guest_Cloud~ _*
  • Ospiti

Posted 22 January 2012 - 17:09

Appunto non mi piace per i combattimenti a turni D: Boh non so perché rendono noioso il gioco (a mio parere) e non vedo l'ora che esca il versus xiii per vedere se è cambiato qualcosa

EIFjoVZ
blood blood blood

#4 Guest_Darktommy _*

Guest_Darktommy _*
  • Ospiti

Posted 22 January 2012 - 17:57

boh a me final fantasy donava una sensazione incredibile, un qualcosa che mi rendeva veramente felice (solo durante la prima partita, ma tanto mi bastava) dico mi donava, perchè negli ultimi tempi non me lo dona più (anche il XIII nonostante mi sia piaciuto non è risucito a farmi provare di nuovo quella sesazione, e dal 2002 che non la provo più)

jpgjpg
che gli angeli del crepuscolo si alzino nel cielo e la dea discenda sulla terra ricoprendola con il suo dono di morte
kairidc0
28vaf7
kh7fmfh9

lodft8

#5 Guest_Devolh _*

Guest_Devolh _*
  • Ospiti

Posted 22 January 2012 - 23:41

CITAZIONE (Ichigo* @ 22/1/2012, 10:09) 
Appunto non mi piace per i combattimenti a turni D: Boh non so perché rendono noioso il gioco (a mio parere) e non vedo l'ora che esca il versus xiii per vedere se è cambiato qualcosa

È una questione di generazioni e, ovviamente, di gusti. Final Fantasy è un brand che nasce nel 1987, in un epoca dove i giochi action moderni non esistevano. Eh sì, per i fan di COD e i vari FPS Moderni, così come quelli dei vari Hack'n'slah, dovranno aspettare almeno la fine degli anni '90. Ai tempi di Final Fantasy, i giochi più vicini ai due generi sopracitati erano Aliens: The Computer Game e Rastan Saga, ma nemmeno tanta è la somiglianza. Il contetto principale è che ai tempi FF era innovazine pura. Tutt'ora porta innovazioni, ma la richiesta delle nuove generazioni di giocatori, specialmente i nascituri dal 95 in giù, di sconvolgere un gameplay più che ventennale, che ha fatto innamorare milioni di fan in tutto il mondo, e i fan nati prima del 95 che chiedono che venga lasciato invariato il gameplay, mette in crisi la SE che non sa più che pesci pigliare. E si vede coi capitoli XII e XIII cos'è successo (premetto: il XIII non l'ho giocato e non posso dare una valutazione vera e propria, ma leggendo lamentele e guardando video, mi sono fatto un idea vaga di odio verso il titolo. Il XII fa cagare come trama ma possiede un gameplay ibrido azione/turno molto carino).
C'è anche da precisare che le generazioni moderne, in larga, non si cagano le trame e vogliono sono pestare a sangue il nemico di turno, fottergli l'arma potente o sbloccare il trofeo e sbatterlo in faccia ai propri amichetti e vantarsi. La cosa è particolarmente evidente nei MMORPG F2P, dove i vanitosi te li tirano addosso e si creano vere e proprie faide tra le gilde e intergilde.
Io, che sono un 91, sono legatissimo a questa saga e sono un fanatico di giochi strategici, di ogni sorta e tipologia. Non mi dispiacciono anche gli ARPG e gioco alla maggior parte dei generi videoludici, ma non smetto mai di emozionarmi davanti ad un Cecil Harvey quando deve distruggere il villaggio a inizio gioco o una Sylvanas Windrunner quando viene tramutata in Banshee da Arthas. In particolare, Final Fantasy mi ha regalato emozioni fortissime e molte delle sue OST contengono ricordi bellissimi della mia vita. Ad esempio, Melodies of Life mi ricorda il primo Lucca Comics per motivo che non sto a spiegarvi(cose personali). Ma non è solo questo. La saga dal I al X è pura arte. Arte raccolta in semplici contenitori di file digitali, eseguibili e viverli. Io ti dico di giocare e finirne uno ignorando il gameplay e seguendo la trama, vedi che li amerai anche tu.
E, mi dispiace azzopparti le speranze ma il XIII Versus è uno Spin-Off, non muterà iil gameplay originale.

#6 Guest_Noct´ _*

Guest_Noct´ _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 00:41

I combattimenti passano in secondo piano quando hai delle storie fantastiche da vivere, non da giocare. Le emozioni che ho provato con i Final Fantasy non le proverò mai con un Resident Evil o un Devil May Cry (che sono comunque saghe che adoro), credo sia questa la magia di Square.

#7 Guest_noyé _*

Guest_noyé _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 00:47

CITAZIONE (Fran` @ 22/1/2012, 17:41) 

I combattimenti passano in secondo piano quando hai delle storie fantastiche da vivere, non da giocare. Le emozioni che ho provato con i Final Fantasy non le proverò mai con un Resident Evil o un Devil May Cry (che sono comunque saghe che adoro), credo sia questa la magia di Square.

Non credo che il sistema di combattimento possa passare in secondo piano. Se ad una persona non piace il sistema a turni, non riuscirà mai a farsi piacere i Final Fantasy vecchio stampo. D'accordo, la storia gioca un ruolo importantissimo, ma si parla pur sempre di videogiochi, dove il sistema di combattimento è un altra colonna portante del gioco.

#8 Guest_Noct´ _*

Guest_Noct´ _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 00:58

CITAZIONE (noyé @ 22/1/2012, 17:47) 
CITAZIONE (Fran` @ 22/1/2012, 17:41) 

Non credo che il sistema di combattimento possa passare in secondo piano. Se ad una persona non piace il sistema a turni, non riuscirà mai a farsi piacere i Final Fantasy vecchio stampo. D'accordo, la storia gioca un ruolo importantissimo, ma si parla pur sempre di videogiochi, dove il sistema di combattimento è un altra colonna portante del gioco.

Mi sono espresso male Andrè, parlavo di me stesso. Adoro in una maniera incredibile studiare tutte le combinazioni possibili per i sistemi di combattimento e sviluppo, che siano Materia, Junction o Sferografie, ma a me è la storia che interessa. Di certo non me la prenderei vedendo un ipotetico Final Fantasy XV a turni con la più classica barra ATB, anche se non succederà mai.

#9 Guest_Cloud~ _*

Guest_Cloud~ _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 02:37

Ci vuole innovazione nel gameplay secondo me...Dovrebbero adattarsi alle esigenze dei giocatori attuali e non restare sempre sulle vecchie abitudini

P.s. Non c'entra nulla, gioco a LoL che non è così tanto frenetico (sono del 96)

EIFjoVZ
blood blood blood

#10 Guest_Noct´ _*

Guest_Noct´ _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 03:02

CITAZIONE (Ichigo* @ 22/1/2012, 19:37) 
Ci vuole innovazione nel gameplay secondo me...Dovrebbero adattarsi alle esigenze dei giocatori attuali e non restare sempre sulle vecchie abitudini

P.s. Non c'entra nulla, gioco a LoL che non è così tanto frenetico (sono del 96)

L'innovazione c'è, ed è pure tanta. Ma per quanto possano essere frenetici i nuovi Final Fantasy restano comunque dei J-RPG a turni, almeno la saga principale.

#11 Guest_Devolh _*

Guest_Devolh _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 03:24

E invece no.
Si perde l'essenza di FF cambiando il gameplay, per quanto riguarda i capitoli principali.
Ti faccio un esempio: Se COD da un FPS diventasse un RTS in un capitolo principale e continuasse così, non credi che perderebbe l'essenza con cui è nato?

LoL che gioco? L'unico che mi viene in mente è League of Legend °°

#12 Guest_Yvonne _*

Guest_Yvonne _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 03:36

Sinceramente non so spiegartelo.
Di primo impatto mi è piaciuto subito come gioco, infatti è l'unico gioco che mi fa sognare.
Dovresti provarlo, anche se i combattimenti a turno non ti piacciono.

#13 Guest_Cloud~ _*

Guest_Cloud~ _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 04:13

CITAZIONE (Zarur @ 22/1/2012, 20:24) 

E invece no.
Si perde l'essenza di FF cambiando il gameplay, per quanto riguarda i capitoli principali.
Ti faccio un esempio: Se COD da un FPS diventasse un RTS in un capitolo principale e continuasse così, non credi che perderebbe l'essenza con cui è nato?

LoL che gioco? L'unico che mi viene in mente è League of Legend °°

Vero...

Sì comunque league of legends

EIFjoVZ
blood blood blood

#14 Guest_dream´ _*

Guest_dream´ _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 04:25

CITAZIONE (nijyuu¿ @ 22/1/2012, 21:17) 
Final Fantasy (mi) piace perchè è il classico gioco a cui ci si affeziona dopo averlo finito; non solo per le questioni tecniche - vedi grafica/combattimenti/ecc. - ma anche per tutte quelle "emozioni" che possono lasciar trasparire i singoli personaggi messi nel contesto della singola storia.

Io mi sono affezionato tantissimo a Final Fantasy X anche se, come tu dici, all'inizio facevo fatica ad abituarmi a quel sistema di combattimenti a turni perchè ero ancora un neofita di questo genere. Fatto sta che alla fine mi sono fatto pure piacere il sistema a turni e ne ho trovato sia i pro che i relativi contro, per andare a fondo a quell'incredibile storia che c'è dietro al gioco. E, sinceramente, non mi frega un cazzo di dire che mi sono un po' commosso durante il finale.

In sostanza se vuoi giocare ad un FF non farlo con lo spirito col quale giocheresti ad un Call of Duty piuttosto che ad un Super Mario, devi essere consapevole del fatto che deve piacerti il genere.

Ah, piccolo post-scriptum: mi complimento coi bambini che mettono continuamente -1 ai post di Ichigo*, non pensavo che le proprie idee valessero così poco ):

+1 per l'avatar.
+1 per l'affermazione.

It all returns to nothing, it all comes
tumbling down, tumbling down,
tumbling down,
it all returns to nothing, I just keep
letting me down, letting me down,
letting me down.

#15 Guest_Cloud~ _*

Guest_Cloud~ _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 04:32

Non ho detto tutte le cose come stanno lol scusate : io ho giocato a qualche final fantasy ( 7 , 7 cc , xii) e come dite voi emozionano per la trama (tranne il xii pff) solo che mi annoiavo uguale ogni tanto quando dovevo combattere (tranne in crisis core) e per quello vorrei dei final fantasy diversi che assomiglino di più a kingdom hearts... Ultimamente quelli che stanno uscendo non mi vanno giù per la trama

EIFjoVZ
blood blood blood

#16 Guest_Cloud~ _*

Guest_Cloud~ _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 05:32

CITAZIONE (Tommy VIP'S @ 22/1/2012, 22:30) 
Alla fin fine è una questione di gusti. Però strano che non ti sia piaciuto il VII CC visto che come tipo di combattimento era molto simile a KH.

Ho scritto "tranne in crisis core" xD

EIFjoVZ
blood blood blood

#17 Guest_Cloud~ _*

Guest_Cloud~ _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 06:25

CITAZIONE (Tommy VIP'S @ 22/1/2012, 22:35) 
CITAZIONE (Ichigo* @ 22/1/2012, 22:32) 
Ho scritto "tranne in crisis core" xD

è vero scusa, ho sbagliato. Pensavo non ti fosse piaciuto perchè l'avevi scritto nel post precedente. Comunque a me piacciono entrambi i sistemi di combattimento, anche se con il XIII la strategia era quasi assente per via del fatto che faceva tutto il computer del gioco.
Spero che il Versus esca presto!

Comunque credo migliorerà il gameplay in versus perché gli sviluppatori sono li stessi di kh ( da quanto ho letto) e si baseranno su kh come ha detto nomura

EIFjoVZ
blood blood blood

#18 Guest_Devolh _*

Guest_Devolh _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 06:32

CITAZIONE
Ah, piccolo post-scriptum: mi complimento coi bambini che mettono continuamente -1 ai post di Ichigo*, non pensavo che le proprie idee valessero così poco ):

Io vado di -1 abuse su di lui perché così mi dice la testa, ma rispetto la sua opinione, precisiamo :emo:

CITAZIONE
+1 per l'avatar.
+1 per l'affermazione.

-2 perché devo creare opposizione :emo:

CITAZIONE
Non ho detto tutte le cose come stanno lol scusate : io ho giocato a qualche final fantasy ( 7 , 7 cc , xii) e come dite voi emozionano per la trama (tranne il xii pff) solo che mi annoiavo uguale ogni tanto quando dovevo combattere (tranne in crisis core) e per quello vorrei dei final fantasy diversi che assomiglino di più a kingdom hearts... Ultimamente quelli che stanno uscendo non mi vanno giù per la trama

Beh, allora son gusti, nulla da dire :asd:

Edit:
CITAZIONE
Comunque credo migliorerà il gameplay in versus perché gli sviluppatori sono li stessi di kh ( da quanto ho letto) e si baseranno su kh come ha detto nomura

Come ho già detto prima, Versus non è parte della saga originale, ma uno spin-off, quindi non influenzerà il gameplay della saga.

#19 Guest_Devolh _*

Guest_Devolh _*
  • Ospiti

Posted 23 January 2012 - 23:34

CITAZIONE (Tommy VIP'S @ 23/1/2012, 15:32) 
CITAZIONE (Zarur @ 22/1/2012, 23:32) 
Edit:
CITAZIONE

Come ho già detto prima, Versus non è parte della saga originale, ma uno spin-off, quindi non influenzerà il gameplay della saga.

Penso si riferisca solo a Versus. Mica tutti i FF dal Versus in poi possono essere affidati agli sviluppatori di KH!

Preferisco precisare, far illudere le persone non mi garba XD