Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - Recensione
"Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance è un gioco in esclusiva su Nintendo 3DS molto atteso dai fan della saga, sarà riuscito a rispettare le alte aspettative che tutti i fan avevano su questo capitolo? leggete la mia recensione per scoprirlo"
Grafica e effetto 3D: 10
Il gioco si apre con un filmato al dir poco fantastico che riscalderà i cuori dei fan che hanno giocato tutti i capitoli della saga. Oltre a presentare una grafica in CG meravigliosa, ciò che colpisce è l'effetto 3D, assolutamente perfetto senza dare fastidio agli occhi. Stesso discorso si può fare sulla grafica in-game, è perfetta (per perfetta non intendo il realismo, perchè a me non interessa vedere volti umani per dire che la grafica è meravigliosa). I modelli dei personaggi sono dettagliatissimi, i colori vivaci dei 7 mondi rendono l'atmosfera fantastica.
Ed è d'obbligo dire, che il gioco non presenta alcun errore grafico, al contrario di molti giochi che escono su ps3/xbox360, e da ciò possiamo notare l'enorme lavoro di Square Enix. Stesso discorso per i nemici, dettagliatissimi e di grande varietà. Ciò che mi ha colpito di più è stato il mondo di Fantasia, sembrava di sognare ad occhi aperti. Inutile dire che anche il 3D nelle sessioni in-game è perfetto e non da fastidio agli occhi. Insieme a Resident Evil Revelations e Super Mario 3D Land si candida a diventare uno dei giochi con la miglior grafica mai vista su 3DS.
Sonoro: 10
Inutile dire che uno dei punti di forza della saga di Kingdom hearts è la colonna sonora. In questo capitolo è assolutamente perfetta, musiche che enfatizzano i momenti di azione e quelli drammatici. Sono state inserite anche delle musiche dei vecchi Kingdom Hearts, che non possono fare che piacere ai fan della saga. Anche gli effetti sonori sono fatti magistralmente, per godere al massimo la colonna sonora vi consiglio di utilizzare delle cuffiette.
Gameplay/ Difficoltà: 10
Perfetto, dico davvero. Non giocavo a un gioco così scorrevole dai tempi dell' uscita di Bayonetta su Xbox360. Le aggiunte sono numerose: Il flowmotion che vi permetterà di muovervi in modo velocissimo nei mondi e di utilizzare le pareti, i lampioni o i corri mano per creare delle combo velocissime che infliggeranno potenti danni ai nemici. Altra aggiunta è la modalità "Dive" che sarà presente all'inizio di ogni mondo, questa modalità è abbastanza divertente, l'obiettivo è quello di uccidere un boss o raccogliere delle stelle per ottere il massimo del punteggio. Peccato che il 3D in questa modalità (che dura massimo un minuto) non si noti molto. Altra aggiunta è la possibilità di creare i "Dream Eaters" mediante i materiali che raccoglieremo uccidendo i nemici e con l'utilizzo delle apposite ricette che troveremo nei forzieri o compreremo dal nostro amico moguri! In totale ci sono 99 Dream Eaters, e fidatevi che raccoglierli tutti sarà un'impresa al dir poco epica che andrà ad aumentare la longevità del gioco di moltissime ore. La difficoltà presente nel gioco è ben strutturata. Ho scelto la modalità "Proud", la più alta disponibile all'inizio del gioco, e devo ammettere che mi ha dato diversi problemi, ma anche grandi soddisfazioni nel riuscire a proseguire e nel livellarsi. Vi consiglio di spendere moltissime ore di level-up nel mondo dei tre moschettieri, all'interno dell'Opèra, vi garantisce un level-up abbastanza semplice fino a raggiungere il livello 50. Alcune tipologie di nemici sono veramente terribili, come le piccole rane, che sembrano indifese ma se finisci nelle loro mani ti tolgono più di metà vita. Una difficòltà ottima al contrario della modalità "estrema" di birth by sleep, nella quale mi è bastato il livello 35 per portare a termine l'avventura. Ultima ma non meno importante, c'è l'inserimento del sistema "Drop", che ci permetterà di scambiare il personaggio con cui giochiamo. La modalità drop in alcuni punti, specialmente nelle boss battle (a meno che non vi siate equipaggiati l'oggetto Drop-me-not, che impedirà il drop automatico che avviene entro circa 20 minuti) diventa stressante, in quanto se viene effettuato il drop sarete costretti a sconfiggere il Boss dal punto di partenza.
Longevità: 10
Non sono un amante dei giochi infiniti, come quelli che durano 100, 200 ore e così via in quanto alla lunga stufa e si perde interesse nel giocarlo. La modalità storia di Kingdom Hearts 3D giocata a modalità "proud" dura 30 ore di gioco (l'orario è riferito al tempo che serve per completare la storia, non al 100% il gioco) praticamente una delle più lunghe della saga (gli altri capitoli li ho sempre completati in 24-25 ore). Una durata ottima per quanto riguarda la storia(anche se sulla qualità di quest'ultima ne discuterò nel punto seguente) ma ovviamente la longevità aumenta di minimo 40 ore se volete livellare al massimo il personaggio, creare tutti i 99 Dream Eaters e portarli al massimo del livello e trovare tutti i forzieri presenti nei mondi con entrambi i personaggi, anche questa una sfida difficile.
Storia: 0
Come avrete notato dal voto, la "storia", se così si può chiamare, non mi è piaciuta per niente. Una delle caratteristiche che ho sempre amato di Kingdom Hearts è quella di avere una storia interessante, personaggi ben caratterizzati e a tratti commovente (con il 358/2 days ho avuto un nodo alla gola) ma dal Coded questo elemento è andato scemando fino a raggiungere il no-sense. Molti dicono che la storia di Kingdom Hearts è complessa, ma se lo si gioca bene può risultare abbastanza semplice da capire, almeno fino al 358/2 days. Ecco, kingdom hearts 3D non è altro che un pretesto per fare dei collegamenti assurdi e insensati tra kingdom hearts birth by sleep e kingdom hearts 3, capitolo che penso seguirà il 3D, ormai è tutto "chiaro", almeno secondo Nomura. Non è nemmeno semplice doverne fare un sunto, in quanto è talmente inutile e confusa che non la si riesce a spiegare. Praticamente Sora e Riku devo fare l'esame per diventare maestri del keyblade e a questo scopo devono visitare i mondi dormienti per risvegliarli e aprire 7 serrature, solo così acquisiranno un nuovo potere e il titolo di maestri del keyblade (wow, emozionante vero?). Ed ecco che l'agonia ha lentamente inizio: Sora diventa amico di persone che conosce in un nano, dispensa sempre le stesse ovvietà in ogni mondo, paragonata a lui Heidi è un personaggio diabolico. Tutto il mordente che aveva Riku è andato a farsi benedire, abbiamo un Riku più dolce di candy candy. Ah, c'è una cosa che vi devo dire, i flashback! ma dico, arrivi in un mondo e metti direttamente il filmato che ti fa capire la storia, no?(anche la storia dei mondi è quasi inesistente). Invece no, troverai il personaggio in pericolo, visualizzerai un filmato e dopo sbloccherai un flashback che ti farà capire cos'è successo... a che pro? poi i flash back che riguardano la storia di kh 3d sono di una noia mortale, yen sid che parla con sora e riku adulti(tutti così).(i mondi disney sono sempre la stessa cosa, aiuto, il bene vince sul male, diventiamo amici per sempre e bla bla bla, che palle) Comunque sia c'è un grande pericolo che in combe in kh 3d, sì, il temibile baby xehanort! che ha previsto tutto e tenderà una trappola ai personaggi! E di più non voglio dirvi, altrimenti vi rovinate la sorpresa! Un ultima cosa... le sfere del drago faranno apparizione in questo capitolo, perchè ovviamente i personaggi morti non possono morire in kingdom hearts, sarebbe troppo crudele (so che c'è un assurda spiegazione, ma è davvero ridicola). Ah, sì, ricordatevi che il possessore del keyblade è Uno è...
Comincio a pensare che i keyblade li regalino nell'ovetto kinder.
"In sintesi, Kingdom Hearts 3D è un gioco divertente dotato di un comparto tecnico eccellente, ma privo di storia."
Voto finale: 8.0
Recensione a cura di *Roxas*
Edited by *Roxas* - 23/7/2012, 17:38