Anime ~ Le serie della prossima stagione - Primavera 2014
La primavera è uno dei quattro segmenti di programmazione delle serie animate in Giappone. La stagione di una serie televisiva (eventualmente rinnovabile per un'ulteriore stagione) è detta kūru (dal francese cours). Il periodo cui qui si fa riferimento è il trimestre aprile-maggio-giugno 2014, ma, per completezza di trattazione, includeremo anche le opere di fine marzo, e le serie di inizio marzo che non erano state annunciate nella stagione precedente.La stagione primaverile è indubbiamente quella di punta in Giappone, ed offre il più ampio numero di anime di tutte. Pensate, a questo giro abbiamo ben 62 serie anime, speriamo quindi che qualcosa potrà incontrare i vostri gusti o stuzzicare la vostra curiosità.
Alcune note per agevolare la comprensione di questo riepilogo:
-L'elenco dei titoli è cronologico, secondo la data di broadcasting riportata dai siti ufficiali. Vi rammentiamo che in Giappone, a causa di esigenze di programmazione televisiva, si è soliti estendere la giornata oltre le canoniche 24 ore, per cui, stando al nostro computo del tempo, numerosi anime notturni inizierebbero in realtà il giorno successivo a quello indicato ufficialmente. Ad esempio, se una serie iniziasse il 4 aprile alle ore 1:30 AM, la programmazione ufficiale potrebbe riportare 3 aprile alle 25:30.
N.B. In questa stagione viene incluso in molte liste sul web anche Tenkai Knights: l'anime fa il suo debutto in Giappone questo aprile, ma la coproduzione nippo-americana ha già debuttato negli USA durante il 2013.
Un ringraziamento speciale va a Alvaxk, Fungila Jr, ´nero e White Shadow che hanno agevolato il compito di quel pigro moderatore di questa sezione aiutandolo in questa difficile e straziante impresa che ogni stagione deve subire.
Buona lettura e buona visione!
Cardfight!! Vanguard Legion Mate-Hen
9 marzo - Ultra Super Pictures - sito ufficiale
Aichi e Kai dovranno unire le loro forze per sconfiggere un enorme nemico. La quarta serie continua la narrazione della terza: Cardfight!! Vanguard: Link Joker Hen.
-la IV stagione anime, Cardfight!! Vanguard Legion Mate-Hen, per primavera 2014,
-un film ibrido live-action/animazione, per l’autunno 2014.
L’anime è diretto da Shin Itagaki sulla base della sceneggiatura di Mayori Sekijima presso lo studio Ultra Super Pictures. Al doppiaggio tornano: Tsubasa Yonaga, Takuya Sato e Izumi Kitta rispettivamente nei ruoli di Aichi Sendo, Toshiki Kai e Misaki Tokura. Il 26 e 27 aprile al Tokyo Big Sight si terrà l’evento speciale "Dai-Vangua-Sai".
Per celebrare il VII anniversario della Bushiroad, DAIGO, Psychic Lover, Suara, Izumi Kita, Suzuko Mimori e Shūta Morishima hanno formato un nuovo gruppo denominato Bushi★7, al fine di realizzare la theme song dell’anime, "V-Road", di cui lo stesso DAIGO ha scritto il testo e composto la musica. Invece l’ending, "rhythm", è curata dell’esordiente gruppo Faky.
Infine, nell’estate 2014, sarà in vendita anche il II gioco per 3DS, Cardfight!! Vanguard Lock-On Victory!!. Il videogame narrerà una storia del tutto nuova, basata su Cardfight!! Vanguard: Link Joker Hen e con nuove carte.
Nandaka Velonica
10 marzo - Cyclone Graphics - sito ufficiale
Velonica è una dispotica e utra-egoista ragazzina aliena che appare sul Galaxy Network, e comincia a causare problemi sulla Earth. Dopo un incontro “voluto dal fato” con un ragazzino terrestre, Velonica è indecisa se buttarsi in una storia d’amore con l’umano o dedicarsi all’arte…
Kintalo e Kohei Kawaguchi, due attori comici ben conosciuti in patria, doppiano i protagonisti, Velonica e il ragazzino terrestre, che diventa suo amico. Michiya Katou (Odenkun, Bihada Ichizoku) dirige il progetto e cura il character design originale presso lo studio Cyclone Graphics; Shinji Takeuchi provvede ad adattare i disegni dei personaggi all’animazione, e al contempo funge da direttore dell’animazione; Kouji Ueno (Fantastic Children, Perspektivenbox) compone le musiche; Furitsuke Kagyo ha ideato la coreografia dei balletti di Velonica; Atsuko Kashiwagi e Keisuke Dobashi supervisionano la produzione.
Washimo
10 marzo - Studio Deen - sito ufficiale
Hiyori-chan è triste per la morte della nonna, così il padre le costruisce un nonna-robot, di nome Washimo. Il robot ha fattezze simili alla nonna, tanto che ne riproduce l'andatura strascicata e ha una sorta di dentiera.
Qui la produzione è curata da Studio Deen e alla regia troviamo Imagawa Yasuhiro; mentre i protagonisti Hiyori e Washimo sono doppiati rispettivamente da Tanaka Aimi e Matsumoto Rika.
Keroro
22 marzo - Gathering - sito ufficiale - PV 1
Il sergente Keroro, rana aliena giunta sulla terra insieme ad un plotone composto da altri 4 ranocchi (Tamama, Giroro, Kururu e Dororo) con lo scopo di conquistare la Terra (chiamata Pekopon dagli alieni nel cartone e "Pokopen" nel manga; la televisione giapponese ha operato questo cambiamento per motivi di rispetto politico, infatti durante la seconda guerra mondiale il termine Pokopen veniva utilizzato in toni dispregiativi per intendere la nazione cinese). Insediatosi nel sotterraneo dell'abitazione della famiglia Hinata (composta da mamma Aki e dai due figli Fuyuki e Natsumi), Keroro si renderà conto che invadere il pianeta non è poi così facile. Tra un tentativo fallito e l'altro, il sergente scoprirà che l'amicizia può esistere anche tra umani ed alieni. (Trama tratta da Wikipedia).
Si tratterà di una serie animata per la TV realizzata in Flash (stessa tecnica usata, ad esempio, nella mini-serie di Thermae Romae) da parte dello studio Gathering (Puchim@s) con la regia di Haruki Kasugamori (DD Hokuto no Ken). Il cast della serie ritornerà al completo ad eccezione, purtroppo di Tomoko Kawakami, prima doppiatrice di Fuyuki, venuta a mancare nel 2011.
In Italia il manga è pubblicato da Star Comics, mentre l'anime è stato in parte trasmesso sulle reti Mediaset, prima di trasferirsi sul canale Frisbee, nei primi mesi del 2013.
Gudetama
31 marzo - Sanrio - sito ufficiale
Il personaggio di Gudetama si è aggiunto alla “famiglia” Sanrio nel 2013 e l’anno scorso ha conquistato il secondo posto nella "Edible Character General Election" (Elezioni generali del personaggio commestibile), piazzandosi alle spalle del salmone Kirimi-chan. Gudetama è un uovo reietto e completamente privo di motivazioni e stimoli; non importa quale sopraffina tecnica culinaria applichiate, Gudetama rimarrà impassibile.
Gli spettatori di Asa Chan possono partecipare al programma attraverso il gioco "Gudetama Chance!", selezionando con i pulsanti interattivi del telecomando la giusta carta e guadagnando così punti. Coloro che riusciranno a totalizzare almeno 100 punti dal 31 marzo all’11 aprile riceveranno un regalo.
CHo-Bakuretsu I-Jigen Menko Battle Gigant Shooter Tsukasa
1 aprile 2014 - Fanworks e Forest Hunting One - sito ufficiale - PV 1
La commedia slapstick si incentra sulla vita quotidiana di un gruppetto di ragazzini delle elementari entusiasti, ma non particolarmente interessanti da seguire, e sull'irritante protagonista Tsukasa Mendo. Il cognome di Tsukasa è un gioco di parole: "mendokusai" che sta per spiacevole, sconveniente o irritante. Il protagonista e i sui compagni di classe sono a ruota per Gigant Battle, un card battle game. Tsukasa sogna di diventare il più grande Gigant Shooter al mondo, e per raggiungere il suo obiettivo sarà affiancato dalla carta menko "King Menger", lasciatagli da suo padre. I suoi compagni di gioco sono: la carina ma tsundere Miruko Koide, il bullo Manabu Numata, e Ataru Domoto, un ragazzino dalla lingua tagliente.
Il cast di doppiaggio include:
•Kappei Yamaguchi - Tsukasa Mendō
•Sora Tokui - Miruko Koide
•Izumi Kitta - Manabu Numata
•Aimi - Ataru Domoto
•Tomohiro Yamaguchiv - M. Kirito Kiritani
Ryoichi Mori (Peeping Life) dirige il progetto presso gli studio Fanworks e Forest Hunting One;Toru Hosokawa (Shirokuma Cafe) scrive la sceneggiatura; Hideharu Mori (Ranma 1/2, Yawara! - Jenny, la ragazza del judo , Black★Rock Shooter) compone le musiche. Psychic Driver esegue l’opening "Gigant Shooter Dacchu no!" (It's Called the Gigant Shooter!), mentre il misterioso gruppo Gigant Girls esegue l’ending "Kimi ga Ichiban Tsutaetai Mono" (What You Most Want to Convey).
Majin Bone
1 aprile 2014 - Toei Animation - sito ufficiale
Questa storia era già iniziata prima della nascita della Terra, ora il creatore dell’universo, Majin, è stato resuscitato e rivive nel presente. Shogo Ryujin, un normale liceale, si trasforma in Bone Fighter Dragonbone per salvare la Terra. A lui si uniscono altri 3 ragazzi, trasformatisi in supereroi: Rhinobone, Jaguarbone e Sharkbone. Il quartetto di guerrieri White Bone si opporrà - utilizzando le Bone Cards - a Dark Bone, il malvagio avversario, che si nasconde nell’oscurità e trama di distruggere il pianeta. I nostri eroi dovranno stare molto attenti, perché il vero nemico si potrebbe celare dentro di loro…
Yuusuke Murata (Eyeshield 21, One-Punch Man) disegna il character design per l’anime.
Ci viene rivelato il cast di doppiaggio:
-Kenn doppia Bone Fighter Dragonbone / Shogo Ryujin
-Hiroki Yasumoto doppia Rhinobone / Tyrone,
-Hiroyuki Yoshino doppia Jaguarbone / Tyrone,
-Shinnosuke Tachibana doppia Sharkbone / Luke.
Sul fronte cartaceo la Shueisha ha lanciato anche una serie manga dedicata nell’edizione di febbraio di Saikyo Jump, in vendita dal 4 gennaio 2014. Invece nell’edizione di gennaio è stato pubblicato un capitolo che funge da prologo. L’opera viene curata da Naoya Sugita (Zan, SWOT) ai disegni, mentre la trama è ideata da Izumi Todo, un pseudonimo per indicare lo staff della Toei, infine il concept originale è assegnato alla Bandai.
Puchimas!! Petit Idolm@ster
1 aprile 2014 - Gathering - sito ufficiale - PV 1, 2
La storia segue le "normali vicende" delle idols del gruppo 765Pro, stavolta accompagnate da strane creaturine chiamate "Puchidoru" che le accompagnano e gli assomigliano in qualche modo.
L'anime è realizzato dallo studio Gathering per la regia di Mankyuu e Sao Tamado, coppia che ha già lavorato insieme sull'anime 30-sai no Hoken Taiiku.
Il sequel è stato annunciato all'evento IDOLM@STER 8th Anniversary Live.
Disk Wars: Avengers
2 aprile 2014 - Toei Animation, Walt Disney, Bandai - sito ufficiale
La storia prende spunto dalla creazione dei "Disks", dispositivi destinati alla cattura dei malvagi. A causa di un sabotaggio di Loki però, nei dispositivi ci finiscono sia gli eroi che i relativi antagonisti, con i Disks che finiscono sparsi per il mondo. Nel caos generato, cinque ragazzi si scoprono in grado di rievocare gli eroi grazie a un programma chiamato Biocode. Con l'aiuto di Spiderman, sfuggito alla cattura, che recupera i relativi Disks, Iron Man, Captain America, Thor, Hulk e Wasp ritornano in azione come gli Avengers.
Questa volta è una collaborazione ad ampio raggio fra la Toei Animation, la divisione nipponica della Walt Disney (che ha acquisito la Marvel nel 2011) e la Bandai (che si occuperà del merchandising) per la produzione di una nuova serie animata, Marvel Disk Wars: The Avengers, destinata, in vista del prossimo anno, come target a un pubblico di giovani ragazzi (6-12 anni).
Daru ni Nacchau Wake: Imadoki Youkai Zukan / KatsuDaru
2 aprile 2014 - NHK - sito ufficiale
Il libro illustra 44 diversi Youkai, mostri della mitologia tradizionale nipponica, che però in questo caso popolano i calzini di noi esseri umani facendoli... "puzzare".
L'anime consisterà in brevi episodi di 9 minuti ciascuno e partirà il 2 aprile sull'emittente E-Tele della NHK. Al contempo una nuova serie di capitoli della KatsuDaru partirà serializzata sempre sulla rivista Morning.
Akuma no Riddle / Riddle Story of Devil
3 aprile 2014 - Diomedea - sito ufficiale - PV 1
La storia è ambientata all'accademia Miyojou, un collegio esclusivamente femminile. Tra le varie classi del decimo anno c'è anche la Kurogumi, corso composto interamente da assassine che hanno come obbiettivo quello di eliminare una delle studentesse, Haru Ichinose. Anche la nuova studentessa trasferita Tokaku Azuma ha lo stesso obbiettivo, ma gradualmente inizia a provare dei sentimenti per Ichinose.
"Tokaku, Haru non morirà assolutamente. Ti dimostrerò che posso diplomarmi nella classe Kurogumi senza essere uccisa"
È stato definito nella sua quasi totalità il cast di doppiaggio sui personaggi principali (con alcuni bozzetti preparatori pubblicati). Una delle due protagoniste principali, l'assassina Tokaku Azuma, avrà la voce di Ayaka Suwa qui ad uno dei suoi primi ruoli principali, mentre la "vittima designata" Haru Ichinose sarà doppiata dalla più nota Hisako Kanemoto (Ika Musume, Amy di Suisei no Gargantia); Yoshino Nanjou (Awatsuki di Railgun) sarà su Nio Hashiri e Azumi Asakura (Kumin di Chuunibyou) su Isuke Inukai. Da segnalare la presenza nel cast anche di Yuka Ootsubo, Tomokazu Sugita e Takahiro Sakurai.
Akuma no Riddle verrà diretto da Keizou Kusakawa (regista dei due film di Mahou Shoujo Lyrical Nanoha) presso lo studio Diomeda, coadiuvato da Kiyoko Yoshimura (Sonic X) alla sceneggiatura e Naomi Ide per il character design e la sceneggiatura.
Non è questo il primo titolo trasposto in anime da un'opera di Yun Kouga: già in precedenza infatti ci sono stati Loveless ed Earthian. Alla Kouga, inoltre, si deve la realizzazione del character design di Gundam 00 e Un-Go.
Blade & Soul
3 aprile 2014 - Gonzo - sito ufficiale - PV 1 2
La storia segue le avventure di Alka, una spadaccina armata di una lama che può uccidere i nemici con un colpo solo. Scopo di Alka è vendicare il suo maestro Hon, assassinato da Jan Valel, una donna senza cuore che strappa le vite altrui come un mostro. Alka non si sente però tanto diversa da lei, essendo parte dello stesso clan di assassini, il Clan della Lama. Durante i suoi viaggi Alka incontrerà tre donne: Karen, maestra di canto e danza; Hazuki, amante di alcol e pistole; Roana, capo di una banda di ladri.
La sigla di apertura "Sayonara Usotsuki" è eseguita da Mimimeme MIMI, mentre la sigla di chiusura "RAINBOW" è eseguita da LEGO BIG MORL e sarà in vendita su CD single il 30 di aprile.
Fanno parte del cast:
-Yuki Takao nel ruolo di Alka, la spadaccina protagonista della storia.
-Aoi Yuki nel ruolo di Jin Valel, altra protagonista e controparte di Alka.
-Sayaka Ohara nel ruolo di Elle Karen che dirige una struttura per attività ricreative.
-Sora Amamiya nel ruolo di Jin Hazuki, una mercenaria.
-Ayahi Takagaki nel ruolo di Dan Roana, capo di un gruppo di ladruncoli.
-Shizuka Itou nel ruolo di Yu Lan, affascinante subordinata di Jin.
-Rikiya Koyama nel ruolo di Ga Gante, altro subordinato di Jin, dalla grossa stazza.
-Marina Inoue nel ruolo di Yuu.
-Cho nel ruolo di Hon Dogen, maestro di Alka.
-Ryoko Shiraishi nel ruolo di Lon, venditore ambulante del clan Rin.
Blade and Soul è un MMORPG fantasy dalla coreana NCsoft attualmente giocabile in Corea del Sud e in Cina e in fase di sviluppo per Giappone e Nord America. In Giappone sarà disponibile il 30 maggio prossimo, mentre non vi è ancora alcuna data per la versione occidentale.
Nel gioco è possibile giocare quattro razze: gli alti e forti Gon, i curiosi e saggi Jin, i belli e aggraziati Kun, i graziosi Lyn capaci di parlare con gli spiriti. Il giocatore poi può scegliere tra sei classi: Assassin, Blademaster, Destroyer, Force Master, Kung Fu Master o Summoner.
Bokura wa Minna Kawaisou
3 aprile 2014 - Brains Base - sito ufficiale - PV 1
La “commedia adolescenziale con 3/10 d'amore e 7/10 di humor” racconta di Usa Kazunari, un ragazzo che vive da solo in virtù del trasferimento dei suoi genitori per motivi di lavoro. Sebbene il complesso residenziale ove egli abita, il Kawai-So, sia pieno solo di strani pervertiti, compreso il suo compagno di stanza, quello stesso luogo ospita Ritsu Kawai, una senpai di Usa, che quest'ultimo adora.
Dall'ultimo Comic Market era giunta la notizia dell'affidamento della regia a Shigeyuki Miya (Blood Lad, Buzzer Beater), presso lo studio di animazione Brains Base. La TBS, network televisivo di futura trasmissione della serie, aveva mostrato in occasione dell'evento invernale un PV dedicato. Poco dopo erano giunte altre indiscrezioni sulla composizione del cast dell'anime, al debutto in Giappone nel mese di aprile. Takeshi Konuta (Blood Lad, Ace of Diamond) compone la serie e ne curerà lo script. Al character design ritroviamo Shinichi Kurita (Death Billiards) e Maki Kawano (Blood Lad, nonché addetto alle animazioni in EUREKA SEVEN AO). Junko Yamanaka dà il proprio contributo come aiuto chara designer. Lantis, attraverso l'opera di Akito Matsuda (InuHasa, D-Frag!), realizza le musiche.
Il cast:
•Usa Kazunari - intrepretato da Yūichi Iguchi (Mitsuki Sarue/Sariel in Hataraku Maou-sama!)
•Ritsu Kawai - Kana Hanazawa
•Mayumi Nishiki - Rina Satou (Mikoto Misaka in To Aru Kagaku no Railgun)
•Shirosaki - Gou Shinomiya (Mao in Jormungand)
•Sayaka Watanabe - Hisako Kanemoto (Shinryaku! Ika musume)
•Sumiko - Sanae Kobayashi (Lucy / Nyuu in Elfen Lied)
OP: fhána
Miyahara ha lanciato il manga su Young King Ours nel 2010, e Shonengahosha ha pubblicato il quarto volume il 30 maggio. Il titolo letteralmente significa “Veniamo tutti dal Kawai-So”, ma è un gioco di parole che implica il senso “Siamo tutti patetici”. L'annuncio dell'adattamento animato mostra Ritsu che pubblicizza la nuova serie.
Un'altra commedia romantica di Miyahara, Love Lab, ha ispirato un anime televisivo la scorsa estate.
Go-Go Tamagotchi!
3 aprile 2014 - OML - sito ufficiale - PV 1
La serie in arrivo al pari di Tamagotchi! Miracle Friends avrà come protagoniste Miraitchi and Kururutchi, due sorelle abitanti della fantastica e futuristica Dream Town con il sogno di diventare stiliste. Le due avranno molto da fare in una avventura che oscilla tra presente e futuro.
Il cast dell'anime vede presenti nomi come quelli di Rie Kugimiya (Louise di Zero no Tsukaima), Chiwa Sato (Subaru di Nanoha Strikers) e Emiri Kato (Kyuubei di Madoka Magica); mentre lo staff conserverà i ruoli della precedente serie televisiva con la regia di Jouji Shimura, la sceneggiatura di Aya Matsui e la produzione realizzata dallo studio OLM.
La cantante Hitomi eseguirà sia l’opening che l’ending; "Go-Go Tamagotchi!" sarà una cover di una tradizionale sigla, mentre "Rainbow" sarà una sigla di chiusura nuova di zecca.
Inugami-san to Nekoyama-san
3 aprile 2014 - Dream Creation - sito ufficiale - PV 1
La storia si incentra su due ragazze: Suzu Nekoyama e Yachiyo Inugami. La prima è una timida tsundere amante dei cani; l’altra è una super masochista, sbadata ed espansiva ragazza, amante dei gatti. Un giorno, dopo un incontro casuale, si ritrovano ad essere attratte l’una dall’altra. Inugami parte subito all’attacco istintivamente, ma Nekoyama tende a ritrarsi imbarazzata. La loro amica comune Aki avrà un bel da fare per appianare la situazione, spingendo Nekoyama a rilassarsi, ma allo stesso tempo stemperando i bollori di Inugami.
Il timone della regia è stato affidato a Shinpei Nagai (Hiiro no Kakera, e regista di singoli episodi in Psycho-Pass); il character design a Takehiro Miura (Honey and Clover, Photo Kano key animation); mentre Masakatsu Oomuro (Hakkenden: Eight Dogs of the East, Weiss Survive) sarà il direttore del suono. Lo studio Seven produrrà le animazioni insieme a Dream Creation, invece la Dax Production produrrà le musiche.
Eccovi anche il cast di doppiaggio dell'anime:
•Sumire Uesaka - Yachiyo Inugami;
•Nao Toyama -Suzu Nekoyama;
•Yuka Otsubo - Aki Hiiragi;
•Sayaka Horino - Mikine Nezu;
•Aoi Fujimoto - Yukiji Ushiwaka;
•Erii Yamazaki - Hibari Torikai;
•Shoko Nagahiro - Sora Sarutobi;
•Hitomi Harada -Tamaki Nekoyama.
Kuzushiro ha iniziato il suo gag manga nel 2012 e la casa editrice Ichijinsha ha pubblicato il II volume a novembre 2013.
Selector Infected Wixoss
3 aprile 2014 - J.C staff - sito ufficiale
"Speranza, desiderio, avidità. Delle ragazze con questi sentimenti nel loro cuore
verranno trascinate nel vortice di un gioco pericoloso"
WIXOSS è un card game molto in voga tra le teenager. Si vocifera che esistano delle "Rulig Cards", delle carte raffiguranti personaggi femminili, che possiedono coscienza e volontà autonome da quelle della giocatrice. Delle ragazze speciali possono udire le voci delle Ruling, e coloro che possiedono tali carte sono denominate Selector. Le Selector si scontrano in battaglia in un’altra dimensione, a cui i comuni umani non hanno accesso. Si dice che alla vincitrice sarà garantito un desiderio. Ruko Kominato è la ragazza che ha più recentemente trovato una Rulig Card e l’ha chiamata Tama, ma senza tropi preamboli e spiegazioni viene buttata a capofitto nella realtà delle Selector.
Il nuovo progetto partirà il 3 aprile con la produzione curata dalla J.C Staff in partnership con la Warner Anime e la Takara Tomy (Beast Saga). A dirigere la serie ci sarà il regista di Steins;Gate e Say "I love you", Takuya Satou, coadiuvato da Mari Okada (Hanasaku Iroha) alla sceneggiatura e Kyuta Sakai al character design. La parte sonora è invece affidata a Yoshizaku Iwanami e Maiko Ikuchi (Dog Days, A certain Magical Index), mentre Kanon Wakeshima curerà l'opening.
Anche i primi nomi del cast principale sono già stati annunciati e sono:
Ai Kakuma - Rūko Kominato
Ayane Sakura (Hotarubi no mori e) - Yuzuki Kurebayashi
Ai Kayano (Menma di AnoHana) - Hitoe Uemura
Chinatsu Akasaki (Shinka di Chuunibyou) - Aki Aoi
Asami Seto (Ran in Rinne no Lagrange) - Iona Urasoe
Yūsuke Kobayashi (Witchcraft Works) - Kazuki Kurebayashi
Misaki Kuno - Tama
Ayako Kawasumi (Saber di Fate/Stay Night) - Hanayo
Rie Kugimiya (Louise di Zero no Tsukaima) - Urisu
In coincidenza con il lancio dell'anime, la Takara Tomy lancerà sul mercato il card game di WIXOSS ispirato alla serie.
Insufficient Direction / Kantoku Fuyuki Todoki
4 aprile 2014 - DLE Inc. - sito ufficiale
Lo slogan dell’anime recita: “Questo ripido cammino dell’otaku”. La divertente e coinvolgente storia autobiografica segue la vita quotidiana della “regina del mondo di manga”, ossia la “vita coniugale da otaku”, condivisa con il “fondatore dell’otakucult” o culto otaku.
Il doppiaggio sarà affidato per lo più alle esperte voci di Kouichi Yamadera e Megumi Hayashibara, il primo doppierà Kantoku-kun ("regista", ossia la versione 2D di Hideaki Anno) e altri personaggi secondari, mentre la seconda presterà la voce a Rompers (la verione 2D di Moyoco Anno) e altri personaggi secondari. I due hanno già lavorato insieme nel franchise Eva, e non si tratta di una coincidenza che si ritrovino insieme anche qui, pensate che Hideaki Anno in persona ha espresso il desiderio di essere doppiato da Yamadera. Quest’ultimo è rimasto lusingato della scelta, ma ha anche aggiunto che il regista avrebbe potuto tranquillamente doppiare se stesso, dopo il suo bel doppiaggio in Si alza il vento - Kaze Tachinu di Hayao Miyazaki. Hayashibara invece commenta che la vita quotidiana degli Anno sarà un buon intrattenimento per il pubblico.
Lo studio DLE Inc. curerà le animazioni, ed ha aggiornato il sito ufficiale dedicato al prodotto, fornendoci così maggiori informazioni: i corti animati in Flash saranno lunghi 3 minuti ciascuno e andranno in onda per 13 puntate, di cui una, "Fuyuki Todoki 2014", racconterà una storia originale non presente nel manga.
Le trasmissione partirà il 4 aprile su TV Tokyo, all'interno del proramma TV AŌP's Animusu!, dedicato al gruppo idol AŌP, “composto da 6 fan”, a cui saranno affidate l’ending e l’opening.
Alla regia troviamo Azuma Tani (Haiyoru! Nyaru-Ani, Thermae Romae, Glass no Kamen Desu ga), mentre il Flash animatore Frogman (Eagle Talon, Thermae Romae) ricopre il ruolo di "Hypermedia Executive Director", insomma un direttore esecutivo speciale; dello stesso Frogman Hideaki Anno è da tempo fan.
Moyoco Anno ha serializzato il manga originale nel magazine Feel Young dall'aprile 2002 al dicembre 2004, e la casa editrice Shodensha ha raccolto il tutto in un unico volume edito nel 2005, in cui è incluso un glossario ad uso e consumo del perfetto otaku, concepito in cooperazione con lo studio Gainax.
Le bizzarre avventure di JoJo: Stardust Crusaders
4 aprile 2014 - David production - sito ufficiale
Adattamento animato della terza saga di Jojo.
In un cd allegato alla rivista lo staff rivelava che l’anime sarà differente da “Jojo’s Bizarre Adventure: All Stars Battle”, il videogame per la Playstation 3. Sempre lo staff dice anche che, dato che tra la prima e seconda parte della serie c’è stato un cambio nello stile grafico, è loro intenzione fare dei nuovi cambiamenti tra la seconda e terza parte.
Come era stato annunciato alla Jump Festa del 22 dicembre 2013, lo staff dell’anime ha svelato i nomi dei doppiatori che interpreteranno i personaggi della terza parte della storia della famiglia Joestar:
-Daisuke Ono: Jotaro Kujo
-Unshou Ishizuka: Joseph Joestar
-Kenta Miyake: Mohammed Abdul
-Daisuke Hirakawa: Noriaki Kakyoin
-Fuminori Komatsu: Jean Pierre Polnareff
-Takehito Koyasu: Dio
Sempre durante l’evento è stato anche mostrato il primo trailer per l’anime, che
Il regista Naokatsu Tsuda e il direttore della serie Kenichi Suzuki torneranno a supervisionare l'anime presso lo studio David Production. Yasuko Kobayashi si occuperà della sceneggiatura della serie e Masahiko Komino curerà il design dei personaggi. Lo studio David Production ha realizzato la precedente incarnazione anime di Jojo in 26 episodi, che copre le prime due serie del manga: la prima parte è Phantom Blood, la seconda è Battle Tendency. L’anime è stato trasmesso nel 2013, con l’ultimo episodio andato in onda ad Aprile.
Mushishi: Zoku-Sho
4 aprile 2014 - Artland - sito ufficiale - PV 1
Vivono nel buio profondo dietro le palpebre. Alcuni mangiano il silenzio. Altri uccidono senza rendersene conto. Alcuni semplicemente rimangono inerti. I Mushi sono forme di vita primordiale che vivono accanto a noi senza che ce ne rendiamo conto. Potremmo definirli spiriti, entità, esseri non classificabili. L'unica cosa certa è che di loro si sa ben poco. Ginko è un Mushishi, un uomo che conosce bene i Mushi e potrebbe avere le competenze adatte per aiutare chi entra in contatto con queste creature soprannaturali...
La seconda serie riunirà gran parte dello staff della prima stagione, in primis il regista e supervisore della sceneggiatura Hiroshi Nagahama (Detroit Metal City; Aku no Hana); Yoshihiko Umakoshi fungerà da character designer e direttore capo dell’animazione; Takeshi Waki sarà il direttore artistico; Yuuta Nakamura il direttore della fotografia; Toshio Masuda curerà le musiche mentre Kazuya Tanaka fungerà da direttore del suono. Il tutto sarà prodotto ancora una volta presso lo studio Artland. Sul fronte del doppiaggio Yuto Nakano riprende il ruolo di Ginko, mentre Mika Doi sarà sempre la voce narrante.
Continua quindi il periodo pieno di belle notizie per i fan di Mushishi, se a novembre vi abbiamo parlato di due nuovi capitoli speciali per il seinen di Yuki Urushibara; a dicembre eravamo venuti a sapere che proprio questi due extra sarebbero stati adattati in un anime special, lungo un’ora, in onda il 4 gennaio, alle 23:30 locali, su Tokyo MX, Tochigi TV,Gunma TV e BS11; ora invece festeggiamo la seconda stagione anime.
I due nuovi capitoli sono stati annunciati su Gekkan Afternoon di dicembre, in vendita dal 25 ottobre, e sono nel numero di gennaio e in quello di febbraio, rispettivamente il 25 novembre e il 25 dicembre. Il magazine aveva rivelato che era previsto un “top secret project”, e raccomandava ai lettori di prestare attenzione alle fascette che avvolgeranno i prossimi volumi dell’edizione deluxe; ora risulta chiaro che questo progetto segreto, oltre allo special anime, considerava la seconda serie.
Mushishi ha debuttato nel 1999 ed è terminato nel 2008 sulle pagine di Afternoon della casa editrice Kodansha, toccando quota 10 volumi. Da noi l’ha interamente pubblicato Star Comics. Inoltre in patria è arrivata un’edizione deluxe dell’opera, i cui primi 2 volumi sono usciti il 21 novembre.
Il titolo ha già goduto di una versione anime per la TV in 26 episodi, andati in onda da ottobre 2005 a giugno 2006.
Captain Earth
4 aprile 2014 - Bones - sito ufficiale - PV 1
"La storia di un'estate in cui un ragazzo era in cerca della verità.
"Quando aprii la porta chiamata verità la mia infanzia terminò.
Fu un estate che non potrei mai dimenticare".
La storia inizia quando il giovane Daichi Manatsu, guardando una ripresa TV del centro spaziale di Tanegashima, scorge nel cielo un misterioso alone simile a un arcobaleno.
"Ho già visto quell'arcobaleno..." esclama Daichi che decide così di recarsi di persona sul posto. Arrivato sull'isola, a Daichi tornano in mente foschi ricordi di alcuni anni prima quando il padre scomparve misteriosamente.
A un certo punto l'allarme del centro spaziale risuona e, nella concitazione degli eventi, Daichi si trova davanti il robot gigante Earth Engine che gli chiede "Sei tu il Capitano?".
Inizia così la battaglia contro la razza dei "Kill-T-Gang" esseri meccanici provenienti da Urano.
Con l'avvicinarsi della data di messa in onda dell'anime, è stato reso noto il cast dei doppiatori per i personaggi principali:
•Daichi Manatsu (il protagonista): Miyu Irino (Saji Crossroad di Gundam 00, Nuts di Yes Pretty Cure 5)
•Teppei Arashi (il ragazzo a destra di Daichi, un tipo misterioso con poteri particolari): Hiroshi Kamiya (Tieria Erde di Gundam 00)
•Hana Mutō (la ragazza di carnagione scura): Ai Kayano (Saori di Girls und Panzer)
•Akari Yomatsuri, (la ragazza sulla destra, abile hacker): Rina Hidaka (You di Star Driver)
•Tsutomu Nishikubo, comandante della base Globe Tanegashima e amico del padre di Daichi: Rikiya Koyama (Kogoro di Detective Conan)
•Amara, leader dell'armata dei Kill-T-Gang: Kenichi Suzumura (Sougo Okita di Gintama)
•Moco, la prima dei Kill-T-Gang ad affrontare Daichi: Maaya Sakamoto (Motoko Kusanagi in GITS: Arise)
La serie verrà curata dal regista e dallo sceneggiatore di Star Driver, Tatsuya Igarashi e Yoji Enokido. Nel team di produzione altri elementi dello studio BONES che hanno lavorato a Star Driver come Satoshi Ishino (character design), Takayuki Yanase, Shinji Aramaki e Takeshi Takakura (quest'ultimo da Infinite Stratos) per il mecha design mentre Takeshi Yoshioka (Eureka Seven AO) elaborerà il design dei nemici Kirutogangu. Kazuhiro Wakabayashi si farà invece carico della colonna sonora.
Fairy Tail
4 aprile 2014 - A-1 Pictures - sito ufficiale - PV 1
La storia narra le avventure di Lucy, una giovane scappata di casa per diventare una maga, e di Natsu, un ragazzo che gira il mondo in cerca del drago Igneel insieme al suo fidato compagno, il gatto blu Happy. I due fanno parte della gilda più famosa del loro paese: Fairy Tail. Insieme ai loro amici, il mago del ghiaccio Gray Fullbuster e la maga guerriera Elsa Scarlet formeranno il Team più forte della loro gilda e incontreranno molti maghi potentissimi, buoni e malvagi, mostri e demoni, viaggiando anche in mondi paralleli, per poter vivere la loro grande avventura.
L'articolo riportava anche le parole di soddisfazione espresse dal regista della serie Shinji Ishihira il quale comunicava anche di alcuni lievi cambiamenti nello staff della produzione della serie: Shinji Takeuchi (Gintama) sostituirà Aoi Yamamoto al character design, mentre lo studio Bridge curerà le animazioni in luogo della Satelight. Pare integralmente confermato invece il cast di doppiaggio con tutti gli "storici" interpreti.
Negli intenti dello staff l'anime vedrà incrementata la sua qualità rispetto alla precedente serie. Possibile dunque che rispetto a uno show fisso settimanale, si passi a blocchi di episodi divisi in stagioni non necessariamente contigue fra di loro, ma questo sarà confermato solo dal tempo.
L'anime di Fairy Tail, ricordiamo, si era concluso all'episodio numero 175, coincidente con il termine della battaglia tra Natsu e Gajeel contro i "draghi gemelli" di Sabertooth, Sting e Rogue salvo presentare al termine un "To be continued". Cosa che avviene per altro anche nel manga.
La nuova opening "Masayume Chasing" (Inseguendo un sogno profetico) sarà cantata da BoA (artista coreana già udita in Inuyasha).
L'anime partirà in Giappone il 5 Aprile e vede il ritorno nel cast di tutto il gruppo "storico" formato da Tetsuya Kakihara (Natsu), Aya Hirano (Lucy), Yuuichi Nakamura (Gray), Sayaka Ohara (Erza), Rie Kugimiya (Happy) e Satomi Satou (Wendy).
La serie era stata distribuita in streaming fuori dal Giappone dal portale Crunchyroll e disponibile anche in Italia ma solo per abbonati.
Kamigami no Asobi Ludere Deorum
4 aprile 2014 - Brains Base - sito ufficiale - PV 1
"Il fato tesse la sua tela – l’amore è sofferenza". Zeus ordina a Yui Kusanagi di insegnare cos’è l’amore a bellissimi dèi privi di sentimenti. La ragazza dovrà portare a termine l’arduo compito tra le mura di una scuola appositamente creata da Zeus stesso, che lì ricopre il ruolo di preside. Lo scopo ultimo di queste lezioni d’amore è rinforzare, il sempre più affievolito, legame tra il mondo degli umani e quello delle divinità.
Il videogioco per PSP di Nippon Ichi Software e Broccoli è stato rilasciato in Giappone il 24 ottobre 2013. Nel videogame troviamo i seguenti doppiatori, che verranno impiegati anche nella versione animata:
•Zeus (Hochu Otsuka),
•Apollon Agana Berea (Miyu Irino)
•Hades Idoneus (Daisuke Ono)
•Tsukito Totsuka (Yuuto Uemura)
•Takeru Totsuka (Toshiyuki Toyonaga)
•Baldr Hringhorni (Hiroshi Kamiya)
•Loki Leviathan (Yoshimasa Hosoya)
•Anubis Ma'at (Yuuki Kaji)
•Thoth Caduceus (Toshiyuki Morikawa)
Dello staff fanno parte: Tomoyuki Kawamura (Binbougami ga!) dirige la serie presso lo studio Brains Base, sulla base della sceneggiatura di Tomoko Konparu (Kami-sama no Inai Nichiyoubi, Uta no Prince-sama— Maji Love 1000%, Kimi ni todoke), con il character design di Minako Shiba (RDG: Red Data Girl, Letter Bee), e le musiche diElements Garden.
Kazen Robo Daimidaler / Daimidaler the Soun Robot
4 aprile 2014 - TNK e Genco - sito ufficiale - PV 1
Uno studente delle superiori, Koichi Madanbashi, combatte giganteschi pinguini cyborg con l'aiuto del suo robot, la cui fonte di energia è il palpeggiamento. Koichi possiede un elevato livello di particelle erotiche: Hi-Ero, per questo è in grado di guidare il Daimidaler. Nella sua battaglia sarà assistito da Kyoko Sonan, membro della misteriosa organizzazione Prince Beauty Parlor.
Il progetto, prodotto dallo studio TNK e Genco, riunisce lo staff dell’anime High School DxD, oltre al già citato regista, tornano a lavorare insieme: lo sceneggiatore Takao Yoshioka (Ikki Tousen, Elfen Lied) e il character designer / capo degli animatori Junji Goto (School Days).
Cast principale:
Natsuki Hanae - Shoma Amaku
Aya Suzaki - Likantz Seaberry
Shizuka Ishigami - Namu Mayu
Il manga è stato serializzato sulla rivista Fellows! di Enterbrain (ora conosciuta come harta della Kadokawa) dal 2008 al 2012 ed è stato raccolto in 4 volumi. Nell’ottobre 2013 Nakama ha lanciato un sequel intitolato Kenzen Robo DaimidalerOGS, in corso proprio su harta, a cadenza bimestrale.
Kiniro no Chord: Blue Sky / La Corda d'Oro Blue Sky
4 aprile 2014 - TYO - sito ufficiale
Il gioco è nello specifico un reverse-hareme che segue le vicende di una studentessa di nome Kanade e lo sviluppo dei suoi rapporti con i membri dell'orchestra e altri compagni della sua scuola. Il manga originale racconta invece la storia di Kanoko, studentessa della scuola musicale Seisho, che all'improvviso si ritroverà nel pieno di una vicenda legata a una vecchia leggenda della scuola che frequenta.
Il timone della regia è affidato a Kōjin Ochi (Detective Conan) e Takahiro Natori (Aria regia di alcun i episodi), le animazioni vongono nuovamente curate dallo studio TYO Animations che ha già curato i prequel animati. Keiichirō Ōchi (Listen to Me, Girls. I Am Your Father!) scrive la scenggiatura; infine Maki Fujioka (La Corda D'Oro - primo passo) adatta il character design di Yuki Kure all’animazione.
Reiko Takagi, già doppiatrice dell’eroina di La Corda D'Oro - primo passo, anche qui interpreterà la protagonista. Ma eccovi la folta schiera di bei musicisti, coi rispettivi doppiatori: Jun Fukuyama - Kyōya Kisaragi, Katsuyuki Konishi - Ritsu Kisaragi, Yuya Uchida -Daichi Sakaki, Kaori Mizuhashi - Haruto Mizushima, Kentarou Itou - Yukihiro Yagisawa, Masakazu Morita - Shiro Hozumi, Daisuke Kishio - Arata Mizushima, Kishô Taniyama - Chiaki Tougane, Hideo Ishikawa - Housei Toki, Satoshi Hino - Reiji Myoga, Mamoru Miyano - Sei Amamiya.
La corda d'oro si è concluso in giappone al volume 17 ed è stato interamente pubblicato in Italia da JPOP. Dal manga sono stati tratti una serie di 25 episodi nel 2006 e uno special di 2 episodi (-secondo passo-) nel 2009.
Duel Masters Versus
5 Aprile 2014 - Ascension - Sito Ufficiale - PV 1
la serie anime TV Duel Masters Versus; l’annuncio è stato dato sabato 15 marzo direttamente con il lancio del nuovo sito ufficiale per il franchise di
battaglie di carte.
Shinobu Sasaki (Gintama' Overdrive) dirige l’anime presso lo studio Ascension con la coproduzione di Shogakukan Music & Digital Entertainment. Yoichi Kato
(Mushibugyou, Youkai Watch) cura la sceneggiatura, Yosuke Yabumoto (Inazuma Eleven GO - Kyukyoku no Kizuna Gurifon) disegna i personaggi, con il supporto di
Shinji Kawai in veste di direttore artistico. Jun'ichi Igarashi (Duel Masters ) cura le musiche e affida alla punk band Gagaga Sp l’opening theme song.
Takao Murakami, Shutaro Furuya, Koichiro Maki e Shin Jingūji supervisionano il progetto, sulla base del concept originale di Masue Hironori e Naruto
Nishite.
Il cast di doppiaggio confermato dalle precedenti serie vede il ritorno di:
•Yumiko Kobayashi - Shota Kirifuda
•Ryuuzou Ishino - Bucchake
•Eriko Hirata - Ben-chan
Mentre tra le file dei nuovi doppiatori troviamo:
•Masayoshi Sugawara - Hokaben
•Sakura Tange - Ruru Takigawa
•Fumie Mizusawa - Lucifer
•Nobuyuki Hiyama - Kojiro
•Setsuji Satoh – narratore
Kindaichi Shounen no Jikenbo Returns
5 aprile 2014 - Toei AnimationSito Ufficiale - PV 1
Protagonista delle vicende è Hajime Kindaichi, uno studente delle superiori all'apparenza pigro e indolente ma in possesso di un alto quoziente intellettivo. Girando in lungo e in largo il Giappone si trova spesso coinvolto in casi di omicidio apparentemente causati da fantasmi, mostri e altre creature del folklore giapponese. Tuttavia grazie al suo grande intuito e all'aiuto della sua inseparabile amica d'infanza, Miyuki Nanase, Kindaichi riesce sempre a svelare i misteri e a smascherare i veri colpevoli dei delitti.
Iniziata nel 1992 come manga e conclusosi in 59 volumi che hanno venduto circa 90 milioni di copie, la saga di Kindaichi (creata dalla coppia Yozaburo Kanari e Fumiya Sato) è molto popolare in Giappone e ha già generato una lunga serie anime da 148 episodi curata dalla Toei Animation oltre a un film, OAV e uno special in Live-Action.
Di recente la FROGMAN, stesso produttore della mini serie su Thermae Romae, ne ha realizzato una serie parodistica in animazione flash destinata ad uscire sul web.
Nella nuova serie Kindaichi vede riconfermato l'originale cast dei personaggi principali con Taiki Matsuno e Akiko Nakagawa (i due hanno interpretato Tart e Inori in Fresh Pretty Cure), Juurouta Kosugi (Zagato/Lantis di Rayearth) nel ruolo dell'ispettore di polizia Isamu Kenmochi e Toshiyuki Morikawa nel ruolo del rivale di Kindaichi, Kengo Akechi. L'anime prenderà il posto di Space brothers. Kindaichi ritorna dunque nello slot del sabato pomeriggio giapponese formando insieme a Detective Conan l'appuntamento dell'"Ora del Mistero" ("Mystery Hour"), classico dell'emittente YTV che ora verrà chiamato "Mystery Zone". Un appuntamento molto fortunato che, nel periodo in cui passava l'anime di Kindaichi (1997-2000), otteneva un lusinghiero 14,8% di share in media con punte del 19%. La coppia è tuttavia inedita poiché Conan viene trasmesso al sabato da "soli" cinque anni.
Lady Jewelpet / Jewelpet 6
5 aprile 2014 - Studio Comet - Sito Ufficiale - PV 1
La storia si incentra su Monona, una ragazza che, durante la cerimonia nuziale del suo adorato fratello maggiore, viene portata via da Ruby, dolce coniglietto Jewelpet, e - prima che se ne renda ben conto - si ritrova nel Jewelpalace (Jewelpalazzo), ove nel frattempo sono state riunite altre ragazze, tutte candidate a diventare “Lady”. Momona è stata selezionata da Ruby come miglior candidata per ricoprire il ruolo di “Ladyjewel”, ossia aspirante a diventare regina di Jewelland!
Il brand di giocattoli Jewelpet è stato creato nel 2008 in collaborazione tra la Sanrio e la SEGA, ed ha goduto di una in serie per ogni anno, a partire dal 2009. Alla prima serie sono seguiti i vari Tinkle, Sunshine, Kira Deco e Happiness. Lady sostituirà proprio quest'ultima a partire dal 5 aprile.
L'anime viene diretto da Itsuro Kawasaki presso lo Studio Comet, che ha curato le animazione delle precedenti stagioni. Al doppiaggio troviamo tra gli altri: Aya Hirano – Garnet; Ayaka Saito – Ruby; Keiko Kobayashi - Lady Momona.
Mahouka Koukou no Rettousei / The irregular at magic high school
5 aprile 2014 - Madhouse - Sito Ufficiale - PV 1
Alla fine del 21° secolo magia e tecnologia sono diventate un'unica scienza.
Miyuki e Tatsuya Shiba sono fratello e sorella, studenti appena entrati alla "First High School" una delle scuole superiori più all'avanguardia nello studio delle applicazioni della magia. Miyuki ha un grande talento per la magia, tanto da essere scelta come rappresentante dei nuovi studenti ed inserita nel corso principale di studi; Tatsuya invece, sebbene sia intelligente e piuttosto atletico, non ha particolari abilità magiche e viene inserito nel corso delle "riserve".
Miyuki però prova verso il fratello un affetto più che fraterno e Tatsuya pare avere più di un segreto da nascondere...
La serie sarà prodotta dalla MadHouse con la regia di Manabu Ono (Horizon on the middle of Nowhere). Il character design è curato da Kana Ishida che funge anche da direttore dell'animazione inseme a Maho Yoshikawa e Shinichi Miyama; il direttore artistico è Rie Ota (Kusanagi); il mechanical design è affidato a Jimmy Stone e Shigeki Izumo; la regia 3D è a cura di Shuhei Yabuta; mentre il direttore della fotografia a Yuuki Kawashita. Le musiche saranno firmate da Taru Iwasaki (Gurren Lagann, Soul Eater) con supervisione di Satoshi Motoyama (Symphogear), l'ending "Millenario" che sarà cantata da Elisa (Railgun, The World God Only Knows).
Subito sono state decise le voci per il protagonista Tatsuya Shiba, che avrà la voce di Yuuichi Nakamura (Gray di Fairy Tail), e della si lui sorella Miyuki che sarà doppiata da Saori Hayami (Wako di Star Driver). I compagni di corso del protagonista Tatsuya, Leonhart "Leo" Saijo, Erika Chiba e Mizuki Shibata saranno doppiati rispettivamente da Takuma Terashima (Umehara in Amagami SS), Yumi Uchiyama (Mayumi di Hataraku Maou-sama!) e Satomi Satou (Wendy di Fairy Tail). Le amiche della "sorellina" Miyuki, Hora Mizuki e Shizuku Kitayama avranno le voci di Sora Amamiya e Yuiko Tatsumi (Riko di Kiss x Sis). Infine il rimanente Mikihiko Yoshida avrà la voce di Atsushi Tamaru.
La novel è iniziata nel 2008 dalla penna di Tsutomu Satou con le illustrazioni di Kana Ishida e conta attualmente 12 volumi all'attivo. Successivamente sono state pubblicate due serie manga di cui uno spin-off incentrato su Miyuki (Mahoua Koukou no Yuutosei).
Pretty Rhythm 4 / Pretty Rhythm All Star Selection
5 aprile 2014 - Dongwoo Animation e Tatsunoko Production - Sito Ufficiale - PV 1, 2
Il nuovo filone All Stars Selection vede le protagoniste principali delle tre serie animate, ovvero Aira di Aurora Dream (prima serie), Mia di Dear My Future (seconda serie) e Naru di Rainbow Live (terza serie), fare da senpai a una nuova protagonista (il cui nome è ancora ignoto) e a guidarla nella strada per diventare una idol professionista.
Il film e la serie traggono ispirazione dal capitolo All Stars del gioco per Nintendo 3DS Pretty Rhythm Rainbow Live: Kira Kira My☆Deco Design, uscito in Giappone a Novembre. Alla pellicola si accompagnerà il relativo manga che uscirà sulla rivista Pucchigumi di Shogakukan con i disegni di Michiyo Kikuta, già all'opera in precedenza su altri manga tratti dal brand.
Seikoku no Dragonar / Dragonar Academy
5 aprile 2014 - C-station - Sito Ufficiale - PV 1, 2
Protagonista di turno è il giovane Ash Blake, studente della Ansarivan Dragonar Academy ove gli allievi sono istruiti all'ammaestramento delle possenti creature. Nonostante un (presunto) talento innato nella materia, Ash non è mai riuscito a richiamare neanche una lucertola e per questo è lo zimbello di tutta l'accademia. Un giorno però Ash riesce finalmente a evocare il suo drago... Che però ha le sembianze di una giovane ragazza che non solo si rifiuta di obbedirgli, ma lo riduce a un proprio seguace.
Sono stati diramati i nomi dei doppiatori scelti per i vari personaggi, una sostanziale conferma del cast utilizzato in alcuni Drama CD usciti nel 2012 in abbinamento ai volumi della novel. Tale cast comprende:
•Ash Blake ---> Koji Takahashi (primo ruolo da protagonista)
•Eco ---> Mariya Ise (Urara/Cure Lemonade in Pretty Cure 5)
•Silvia Lautreamont ---> Ayane Sakura (Akane Isshiki di Vividred Operation)
•Rebecca Randall ---> Marina Inoue (Laura di Infinite Stratos)
•Anya ---> Asami Shimoda (Rin di Infinite Stratos)
•Navi ---> Yui Sakakibara
•Raymond Kirkland ---> Tomoaki Maeno (Takeru di Maken-Ki!)
•Maximillian Russell ---> Genki Muro
•Milgaus ---> Takehito Koyasu (Il Palazzo di Excel Saga)
•Angela Cornwell ---> Haruhi Terada
•Cosette Shelley ---> Yoshiko Ikuta
Ed ecco lo staff:
regia: Shunsuke Tada; sceneggiatura: Noboru Kimura; Musiche: Takatsugu Wakabayashi; character design: Mutsumi Sasaki; creature design: Yoshimitsu Yamashita; direzione dell'animazione: Mutsumi Sasaki; direttore del suono: Toshiki Kameyama.
La novel al momento conta 14 volumi pubblicati e un adattamento manga disegnato da Ran e in corso sulla rivista Comic Alive.
Soredemo Sekai wa Utsukushii
5 aprile 2014 - Studio Pierrot - Sito Ufficiale - PV 1
"E ciononostante, il mondo è bello", questa la traduzione del titolo della storia che vede Nike per protagonista: la giovane principessa del ducato della Pioggia possiede proprio il dono di controllarne le precipitazioni.
Dopo aver perso una sfida a sasso-carta-forbici con le sorelle maggiori, Nike è suo malgrado costretta a sposare il sovrano del Paese del Sole Livius I. "Livi" ha conquistato il mondo in soli tre anni, ed è conosciuto con l'appellativo di Terribile Sire, ma quando Nike lo incontra per la prima volta, scopre sconcertata che è un ragazzo persino più giovane di lei: Livius le chiede di invocare la pioggia, la giovane rifiuta e viene sbattuta in cella. Ma a partire proprio da questo scontro la coppia di sposi, tale solo di nome, inizia gradualmente a sviluppare un legame affettivo l'uno nei confronti dell'altra...
Sono stati diffusi gli schizzi preparatori dei disegni di protagonisti e comprimari, il cui character design è affidato a Ichiro Uno (Shirokuma Café); la produzione dell'anime è targata Studio Pierrot con la regia di Hajime Kamegaki (Air Gear, Fushigi Yuugi, Lupin III vs Detective Conan The Movie).
Nobunaga Shimazaki (Shinnosuke in Silver Spoon, Haruka in Free!) conferirà la sua voce al compagno di Nike, Livius I. Daisuke Namikawa (Kei in Gantz, Italy in Hetalia, Black Lagoon) sarà Lani Aristes, Tomokazu Sugita (Gintoki in Gintama, Hideki in Chobits, Takumi in Honey&Clover) Neil, segretario di Livi; Mariya Ise (Fairy Tail), Ai Kayano (AnoHana) e Yuka Terasaki doneranno la voce a Mira, Nia e Kara, le tre sorelle maggiori di Nike. Keiko Han sarà Sheila, madre di Livi e concubina del sovrano del Regno del Sole; nel cast anche Takahiro Sakurai, Shuuichi Ikeda, Issei Futamata, Kousei Tomita a interpretare consiglieri e ministri, e le cameriere e governanti Ruriko Aoki, Mizue Ohtsuka, Uki Satake.
La doppiatrice della protagonista Nike Remercier, Rena Maeda, si occuperà dell' ending Promise; Joanna Koike canterà invece il tema di apertura Beautiful World.
Soredemo Sekai wa Utsukushii ha fatto il suo debutto attraverso due one-shot realizzate nel 2009 e nel 2011 per la rivista Hana to Yume di Hakusensha; in seguito, nel 2012 la storia è divenuta una serie regolare nello stesso magazine e prosegue tuttora, con sei tankobon alle spalle.
Tenkai Knights
5 aprile 2014 in JP, a giugno in Italia - ShoPro e Spin Master Entertainment
Sito Ufficiale - PV 1
In Tenkai Knights, i teenager Guren, Ceylan, Chooki e Toxsa scoprono accidentalmente un portale inter-dimensionale che li porta in un mondo chiamato Quarton. Lì riemergono trasformati nei leggendari Tenkai Knights: Bravenwolf, Tributon, Lydendor e Valorn. I quattro amici ora hanno la sorte dei due mondi nelle loro potenti mani robotiche e devono dominare incredibili poteri per sconfiggere il perfido Vilius e la sua armata di robot trasformabili ed evitare così che distruggano Quarton e la Terra.
L’anime ha una linea di giocattoli dedicata. La serie, composta da 52 episodi, vede impegnato alle animazioni lo studio BONES; Mitsuru Hongo (Battle Spirits: Shounen Toppa Version; Blade of the Phantom Master; Sakura Wars - the Movie) ha diretto il progetto, sulla base della sceneggiatura di Jin Kanada; Toshihiro Kawamoto (Cowboy Bebop; Gosick; Noragami; Wolf's Rain) e Shigeru Fujita (Monster; Piano Forest) curano in tandem il character design; e quest’ultimo funge anche da direttore dell’animazione insieme a Koji Sugiura; invece il mechanical design è affidato a Fujirou (Muv-Luv Alternative: Total Eclipse) e Takayuki Yanase (Break Blade; Eureka Seven: Astral Ocean; Ghost in the Shell Arise; Mobile Suit Gundam 00; Valvrave the Liberator); infine monaca compone le musiche. Serie TV in 52 episodi di 30 minuti l'uno.
Abarenbo Rikishi!! Matsutaro / Roughneck Sumo Wrestler!! Matsutaro
6 aprile - Toei - Sito Ufficiale
La storia segue Matsutarou Sakaguchi, un teppista forzuto e corpulento con un grande talento per il Sumo ma privo di ogni ambizione e voglia di lavorare e impegnarsi. Matsutarou finirà comunque per intraprendere la carriera di lottatore professionista.
Per ora sappiamo solo che Yuuko Mizutani (Pinoko di Black Jack) interpreterà Reiko Minami, mentre Ken Matsudaira presterà la voce al possente protagonista Matsutaro Sakaguchi.
Il manga realizzato tra il 1973 e il 1993, con una ripresa tra il 1995 e il '98, da Tetsuya Chiba autore del classico Rocky Joe (Ashita no Joe).
Baby Steps
6 aprile - Pierrot - Sito Ufficiale
Maruo Eiitirou (Ei-Chan), uno studente del primo anno decide che è il momento di fare un po' di esercizio fisico. Trovato per caso il volantino del club di tennis, decide di provarlo senza troppe aspettative. Incredibilmente ne rimane folgorato e decide di applicarsi anima e corpo in questa nuova passione.
Lo studio Pierrot (Naruto, Kingdom) cura le animazioni del progetto, e Hikaru Katsuki in persona collabora alla creazione degli episodi, contribuendo anche con nuove vicende non narrate nel manga, nella composizione delle serie e per la stesura della trama viene affiancato da Katsuhiko Chiba, Junki Takegami e Natsuko Takahashi. Il timone della regia è affidato a Masahiko Murata (vari film della saga Naruto Shippuden, Mazinkaiser), mentre il character design è di Masayuki Kouda. Il nuovo singolo di Mao Abe, "Believe in Yourself", fungerà da opening.
Il protagonista Eiichirō "Ei-chan" Maruo è doppiato da Taishi Murata. Poi troviamo seguenti doppiatori nel cast: Minako Kotobuki - Natsu Takasaki; Daisuke Namikawa - Takuma Egawa; Hiro Shimono - Yukichi Fukasawa; Takuma Terashima - Kojirō Kageyama; Tetsuya Kakihara - Takuya Miyagawa; Yuuki - Yuuki Tajima.
Il manga ancora inedito in Italia, viene pubblicato sulle pagine di Weekly Shonen Magazine dal 2007. Il 15 novembre è uscito sugli scaffali nipponici il volume numero 29.
Break Blade 2014 / Broken Blade 2014
6 aprile - Production I.G e Xebec - Sito Ufficiale - PV 1
Gli abitanti di Cruzon hanno una facoltà innata, quella di controllare il quarzo. Grazie ad essa possono far levitare oggetti, utilizzare macchinari e pilotare enormi armature da combattimento chiamate Golem. Rygart Arrow è tra i rarissimi individui privi dalla nascita di questa abilità, ma sarà l'ago della bilancia nella guerra tra i regni di Krishna e Athens quando un'arma risalente a tempi dimenticati verrà riportata alla luce.
L'OAV invece sarà un lavoro completamente nuovo e tratterà delle misteriose origini del Dolphine basandosi su un soggetto inedito dello stesso Yoshinaga.
L'anime vede alla regia Tetsuro Amino e Nobuyoshi Habara, Takushige Norita al character design eTakayuki Yanase al mecha design per Production I.G., Xebec.
Nove volumi del manga Break Blade sono stati editi da GP che ne ha interrotto la pubblicazione a seguito della decisione dell'editore giapponese di non concedere più i diritti all'estero.
Dragon Ball Kai 2014
6 aprile - Toei - Sito Ufficiale - PV 1
La serie è un progetto che ripropone sotto una nuova "veste" l’opera originale di Toriyama: rispetto alla serie Z l'anime è stato tagliato in alcune parti principalmente filler, le vecchie pellicole sono state rimasterizzate in digitale in alta definizione e riproposte in formato 16:9 con musiche ed effetti sonori rinnovati e nuovi dialoghi registrati dalla maggior parte del cast di doppiatori originali.
L'anime era iniziato nel 2009 e si era concluso dopo 98 episodi con il termine della saga di Cell.
Già nel corso del 2013 dichiarazioni della compagnia australiana Madman Entertainment prevedevano la parte su Majin-Bu per il 2014 con addirittura il doppiaggio inglese in corso in anticipo su quello originale.
Dragon Ball Kai si posizionerà nel palinsesto nipponico alle 9 della domenica mattina su Fuji TV, prima di One Piece e nello slot fin'ora occupato da Toriko, che, di conseguenza, si è fermato dopo tre anni, il 30 marzo.
Nel suo ritorno, Dragon Ball Kai vedrà la ricomposizione dello storico cast di doppiaggio della serie ad eccezione della doppiatrice di Videl, Yuko Minaguchi (Hotaru di Sailor Moon S), ora in pausa per motivi di salute che verrà sostituita da Shino Kakinuma (Naru di Sailor Moon).
Lo staff che ha lavorato alla serie ha visto la presenza di vari nomi già al lavoro sulla serie diDragon Ball e il recente film Kami to Kami. La band dei Good Morning America eseguirà infine la nuova ending "Haikei, Zarathustra" (Caro Zarathustra).
Gokukoku no Brynhildr / Brynhildr in the Darkness
6 aprile - Arms - sito ufficiale - PV 1
Quando era un ragazzino, Murakami era infatuato di una ragazza che chiamava Kuroneko. Ella sosteneva fermamente l'esistenza degli alieni e di averli incontrati, ma nessuno le credeva, persino Murakami era scettico. Un giorno Kuroneko decide di mostrargli dove si trovano gli alieni, ma avviene un incidente e muore, mentre Murakami rimane gravemente ferito.
Gli anni passano e il protagonista è sempre più ossessionato nella ricerca di prove sull'esistenza degli alieni, poiché aveva fatto una promessa a Kuroneko. Poi, un giorno, nella sua classe si presenta una nuova studentessa che non solo assomiglia molto a Kuroneko, ma sostiene di chiamarsi come l'amica. La ragazza possiede una forza sovrumana e sembra anche in grado di predire il futuro, ma afferma di non conoscere Murakami e di non averlo mai visto finora.
Il protagonista maschile, uno studente liceale appassionato di astronomia, Ryota Murakami sarà doppiato da Ryota Ohsaka (Marco Botdt in Shingeki no Kyojin), mentre la protagonista femminile Neko Kuroha riceverà invece la voce da Risa Taneda (Saki watanabe in Shinsekai Yori). Il resto del cast: Kana Tachibana (Aya Suzaki); Kazumi Schlieren-Sauer (MAO); Kotori Takatori (Azusa Tadokoro).
La serie verrà animata dallo Studio ARMS (Maoyuu Maou Yuusha, Queen's Blade) mentre il regista sarà Kenichi Imaizumi (Katekyo Hitman Reborn!, Seitokai no Ichizon 2).La sceneggiatura è affidata a Yukinori Kitajima (Senran Kagura, Hamatora), il chara design a Hiroaki Karasu mentre le musiche saranno opera di Nao Tokisawa. L'anime andrà in onda nel mese di aprile
Il Manga, tutt'ora in corso, è serializzato sulle pagine della stessa di Shueisha dal 2011.
Haikyu!!
6 aprile - Production I.G - sito ufficiale - PV 1
Dopo aver assistito a una partita di pallavolo, il giovane Shouyou Hinata si pone come personale obbiettivo di diventare "Il piccolo Gigante" di quello sport. Entrato nel club di pallavolo della sua scuola media, affronta insieme alla squadra il torneo interscolastico ma lui e i suoi compagni devono inchinarsi di fronte a una forte squadra guidata sa un formidabile giocatore di nome Tobio Kageyama. Desideroso di arrivare ai vertici e di prendersi la rivincita su Kageyama, Shouyou continua a praticare la pallavolo anche alla sua entrata alle superiori, dove però trova nel club scolastico proprio il suo rivale Kageyama.
Nei mesi scorsi la rivista settimanale che serializza il manga, Shonen Jump, edita dalla Shueisha, ha reso noto anche parte dello staff: il timone della regia viene affidato a Susumu Mitsunaka (Cuticle Detective Inaba), con la sceneggiatura di Kishimoto Taku (Usagi Drop, Silver Spoon); il chara design è a curato da Takahiro Kishida, già visto all'opera con Durarara!!, mentre Takahiro Chiba (Silver Spoon, Psycho-Pass) è il direttore dell’animazione.
Il manga (inedito in Italia) viene serializzato, dal febbraio 2012, sulla rivista Weekly Shounen Jump, edita da Shueisha, dopo aver debuttato come one-shot sulla rivista Jump NEXT! Il manga si è rivelato un vero e proprio successo avendo venduto oltre un milione e mezzo di copie con i soli primi 5 volumi.
Ayumu Murase (Shun Aonuma a 14 anni in Shinsekai Yori) darà la voce al protagonista Shoyo Hinata mentre Kaito Ishikawa (Ledo nel recente Gargantia) interpreterà il rivale Tobio Kageyama.
Eccovi anche il cast secondario:
•Kouki Uchiyama - Kei Tsukishima
•Miyu Irino - Koshi Sugawara
•Nobuhiko Okamoto - Yu Nishinoya
•Satoshi Hino- Tadashi Yamaguchi
•Yoshimasa Hosoya - Asahi Azumane
•Yuu Hayashi - Ryunosuke Tanaka
Isshuukan Friends. / One Week Friends.
6 aprile - Brains Base - sito ufficiale - PV 1, 2, 3, 4, 5, 6
Yuuki Hase vuole diventare amico di Kaori, la compagna di classe che siede al banco davanti al suo, la ragazza non sembra aver socializzato con nessuno. La faccenda però è piuttosto complicata, in quanto lei rifiuta gentilmente la compagnia del protagonista, dicendo che è impossibile, poiché ogni ricordo dei suoi amici svanisce dopo una settimana. Yuuki non si dà per vinto, persiste nel suo intento, conquistando l’amicizia di Kaori di settimana in settimana.
In un video promozionale, disponibile sul sito ufficiale, il personaggio di Yuuki Hase, grazie alla voce di Yoshitaka Yamaya, ci racconta: "La stessa storia si ripete ogni settimana, molte, e molte volte. Quella ragazza non voleva mai avere niente a che fare con gli altri, era sempre sola. Allora ho pensato che sarei diventato io, suo amico".
Kaori Fujimiya, doppiata da Sora Amamiya, risponde: "Per me è impossibile avere degli amici, è assolutamente impossibile. Le memorie dei miei amici scompaiono nel giro di una settimana…"
Yuuki allora ribatte: "Ciononostante, voglio diventare tuo amico, ora, ed ancora ogni volta che servirà."
Tarou Iwasaki (regista di alcuni episodi di Fullmetal Alchemist) dirigerà il progetto presso lo studio Brains Base; sulla base della sceneggiatura di Shotaro Suga (Uchouten Kazoku, Rinne no Lagrange, Fullmetal Alchemist Brotherhood); con il character design di Eri Yamazaki (animazioni in My Little Monster); con le musiche di Irone Toda; e con la direzione del suono di Satoshi Motoyama.
•Yoshitaka Yamaya (Unbreakable Machine-Doll, Senran Kagura) doppia il protagonista Yuuki Hase;
•Sora Amamiya (Log Horizon, Sekatsuyo - Sekai de Ichiban Tsuyoku Naritai!, Gaist Crusher) doppia la “smemorata” Kaori Fujimiya;
•Rumi Ookubo (Pretty Rhythm: Dear My Future, Servant Servant x Service) doppia Saki Yamagishi, la sbadata compagna di classe di Yuuki;
•Yoshimasa Hosoya (Katanagatari, Strike the Blood) doppia Shogo Kiryu, il migliore amico di Yuuki.
Hazuki ha iniziato il suo shounen 4-koma nel 2012 e Square Enix ha pubblicato di rencente il IV volume. È disponibile un’anteprima del primo capitolo del manga a questo link.
Kanojo ga Flag o Oraretara / Gaworare
6 aprile - Hoods Entertainment - sito ufficiale - PV 1, 2
La light novel originale, di stampo comedy/romantico, ha come protagonista un ragazzo di nome Sōta Hatate. Lui è l'unica persona al mondo che possiede l'abilità di vedere delle "Bandiere" sopra la testa delle persone. Queste "Bandiere" marcano le decisioni importanti della vita, come quelle che porteranno all'amore, all'amicizia, alla vittoria ed anche alla morte. Si trasferisce a Tokyo, nella elitaria Hatagaya Academy. Ma, invece di rimanere a vivere da solo nel dormitorio maschile, finirà sotto lo stesso tetto di cinque bellissime ragazze.
Nel cast dei doppiatori annunciati ritroviamo molti nomi noti della scena anime. Oltre al protagonista Souta Hatate che avrà la voce di Ryota Ohsaka (Haruto in Valvrave the Liberator) troviamo ben note voci femminili come quelle di Ibuki Kido (Nanami Knight Bladefield), Ai Kayano(Akane Mahōgasawa), Kana Asumi (Kikuno Shōkanji), Kana Hanazawa (Megumu Tōzokuyama), Yoko Hikasa (Rin Eiyūzaki), Ayaka Suwa (Ruri Ninjabayashi) e Aoi Yūki (Serika Ginyūin).
Sul lato dello staff invece, la serie verrà prodotta dallo studio Hoods Entertainment (The Qwaser of Stigmata) con la regia di Ayumu Watanabe (Uchu Kyodai), la sceneggiatura supervisionata daTakashi Aoshima (YuruYuri) e il character design di Shizue Kakeno (Fantasista Doll).
Takei ha iniziato la pubblicazione della sua light novel con illustrazioni dell'artista CUTEG (Kokoro Connect) a dicembre 2011, e Nagian ha iniziato la serializzazione del manga sulla rivista Monthly Shonen Rival dell'editore Kodansha, nel 2012.
Love Live 2
6 aprile - Lantis, Sunrise e ASCII Media Works- sito ufficiale - PV 1, 2
La storia si ambienta nella scuola superiore Otonokizaka di Tokyo situata tra i quartieri di Akihabara, Kanda e Jibonchou. A causa del calo delle iscrizioni ne viene decisa la chiusura che si realizzerà nel giro di tre anni con il diploma delle studentesse del primo anno.
Per cercare di impedire la chiusura della scuola, una delle studentesse del secondo anno, Honoka Kousaka, assieme alle amiche Umi Sonoda e Kotori Minami, decide di formare un gruppo di idol scolastico con l'obbiettivo di diventare popolari e attirare l'attenzione sulla loro scuola. All'inizio le tre ragazze sono sole, ma assieme ad altre sei compagne formeranno alla fine il gruppo delle μ's (Muse).
Spingendo fin da subito sul coinvolgimento dei fan negli sviluppi del progetto (ogni aspetto della caratterizzazione delle nove protagoniste è stato infatti sottoposto a votazioni e sondaggi online partecipati dagli utenti) il brand di Love Live! ha prodotto finora sei video musicali animati per gli altrettanti singoli usciti, altri brani collaterali, un gioco per smartphone e successivamente, appunto, una serie animata di 13 episodi che ha ottenuto riscontri di vendite in home video molto buoni.
La nuova serie arriverà, nel volere dei produttori, nella prossima primavera, poco dopo il "μ's →Next Love Live! 2014 ~Endless Parade!" in calendario a Saitama lo scorso 8 e 9 febbraio. Sempre in primavera 2014 arriverà il primo gioco di Love Live! su PS Vita
Il nuovo anime partirà dal 6 Aprile su Tokyo MX, ma è già partita una campagna di eventi promozionali nelle zone più "Otaku Friendly" di Tokyo.
Meshi-Lodoss / Meshimase Lodoss-to Senki Sorette Oishii no?
6 aprile - Kadokawa - sito ufficiale
Record of Lodoss War, anche conosciuto come Cronaca della guerra di Lodoss, è un universo fantasy, ideato dallo scrittore giapponese Ryo Mizuno e composto di romanzi, manga, serie animate e videogiochi. Il tutto nasce come racconto – pubblicato nel 1986 - ispirato ai diari di gioco di una partita a Dungeons & Dragons, di cui Mizuno era il dungeon master. Questi diari di gioco vennero denominati replay, e precedettero le light novel dello stesso autore, pubblicate a partire dal 1988 per Kadokawa Shoten. I 7 volumi delle novel hanno superato i 10 milioni di copie vendute, e sono editi nel Bel Paese da Kappa edizioni.
Le novel hanno ispirato svariati adattamenti manga, ma in Italia il modo della guerra di Lodoss è conosciuto anche per la prima serie OAV del 1990, Record of Lodoss War - Cronache della Guerra di Lodoss, e per la serie TV del 1998, Record of Lodoss War - La saga dei cavalieri, entrambe edite da Yamato Video.
Nel 1998 i personaggi del franchise sono già stati protagonisti di un progetto animato umoristico, Welcome to Lodoss Island! (Yokoso Lodoss To e!), realizzato in versione super-defomed.
Yu-Gi-Oh! Arc-V
6 aprile - Studio Gallop - sito ufficiale - PV 1
La storia è ambientata nella città costiera di Maiami City che ora prospera grazie all'invenzione del "Solid Vision with mass", sistema sviluppato dalla Leon Corporation che ha lanciato nel mondo una nuova generazione di duelli "Action Duels" e relativi duellanti.
Yuuya Sasaki è un energico studente delle medie che si allena costantemente agli Action Duels con l'obbiettivo di diventare un professionista acclamato dalla folla e con il sostegno della forzuta amica d'infanzia Yuzu Hiragi. Yuuya e Yuzu frequentano insieme anche la stessa scuola per duellanti, un piccolo istituto in concorrenza con la prestigiosa Leo Duel School (LDS) dove milita il giovane e brillante duellante Reiji Akaba neo presidente della Leon Corporation.
La vita quotidiana prosegue tranquilla finché, un giorno, Yuuya finisce per duellare con il campione in carica…
Il protagonista Yuuya avrà la voce di Kensho Ono (Ren in Magi The Kingdom of Magic). Parallelamente Yoshimasa Hosoya (Haruto in A Town Where You Live) darà la voce a Reiji Akaba mentre Yuuna Inamura (Maori Kimizuka in Mission-E) a Yuzu.
La sceneggitura generale della serie verrà affidata e supervisionata dall'autore del manga Kazuki Takahashi in collaborazione con lo studio Dice di Jump. Katsumi Ono (Symphogear G) dirigerà la serie mentre Naohito Miyoshi (Yugioh Zexal) ha elaborato il character design.
In Italia le precedenti serie animate di Yu-gi-oh (Duel Monsters, GX e 5D's) sono state trasmesse dalle reti Mediaset mentre la prima stagione della serie Zexal è andata in onda su K2.
Dragon collection
7 aprile – Studio OLM - sito ufficiale
Ulteriori dettagli sulla storia non sono ancora meglio specificati ma trattandosi di una serie basata su un gioco di carte pur virtuale, sarà probabilmente una storia di avventura con battaglie fra controllori dei suddetti draghi.
La serie si basa sull'omonimo gioco per smartphone (poi divenuto anche un cabinato Arcade) uscito in Giappone nel 2010 e che ha già ispirato un manga realizzato da Muneyuki Kaneshiro e Kyouta Shibano. L'inizio è previsto per il 7 aprile insieme a un'altra serie per ragazzi già annunciata in precedenza: Oreca Battle.
Ecco i doppiatori:
•Fukuen Misato - Puppy;
•Okamoto Hiroshi - Rei;
•Kanada Aki - Shin;
•Morohoshi Sumire - Yuna.
Il progetto è diretto da Kawaguchi Keiichirou, sulla base della sceneggiatura di Kasahara Kuniaki e Sogo Masashi; il character design è disegnato da Yoshihara Tatsuya. Il tutto presso lo studio OLM (Oriental Light and Magic).
Hero Bank
7 aprile – Studio OLM - sito ufficiale - PV 1 2
Il gioco ruota attorno a Kaito, un ragazzino che improvvisamente (non si sa perché) si trova sul collo un debito da 10 miliardi di Yen (circa 71 milioni di Euro) da restituire. Unico modo per Kaito di ottenere la somma è attraverso il software Hero-Gi, con cui partecipare e vincere alla Hero Battle, il cyber sport più in voga del momento.
Il gioco consiste in un action game con fasi di battaglia alternate ad altre di esplorazione. Negli scontri l'obbiettivo non sarà solo quello di vincere ma anche di far "esaltare" gli spettatori in modo da guadagnare più denaro possibile. Denaro che andrà anche speso per rinnovare e aggiustare l'equipaggiamento che con il tempo tenderà a deteriorarsi.
Un cast di doppiatori "di peso" è stato scelto per dare voce ai personaggi del gioco e presumibilmente potrebbe essere presente anche nel futuro anime: Yuno Senpei (Nozomi/Cure Dream delle Pretty Cure 5) sarà il protagonista Kaito Kosho; Miyuki Sawashiro (Masazumi di Horizon on the Middle of Nowhere) e Kazuya Nakai (Zoro) saranno i suoi compari Mitsuo (il quattrocchi) e Fukuta (il più alto simile a un frankenstein); Hiroshi Kamiya (Takashi di Natsume Yuujinchou) sarà l'ex amico e ora rivaledi kaito, Nagare Amano; infine Bajou Ginga (Gheren Zabi di Gundam) sarà Sennen, l'uomo a cui Kaito deve il suo debito, e Houko Kuwashima (Sango di InuYasha) sarà la sorellona di Kaito, Ai.
Il progetto è diretto da Yasutaka Yamamoto, sulla base della sceneggiatura di Atsuhiro Tomioka, presso lo studio OLM (Oriental Light and Magic).
Oreca Battle
7 aprile – XEBEC e OLMCS - sito ufficiale
A quanto si apprende, nel game il giocatore è chiamato ad allevare, catturare e combattere mostri e altre creature. Il tutto attraverso delle carte collezionabili e utilizzabili negli appositi cabinati. Durante le partite i mostri possono poi essere combinati per crearne di nuovi oppure sbloccati (assieme alla relativa carta) raggiungendo certi obiettivi.
Un adattamento in manga realizzato da Satoshi Yamauraè già in corso (con tre volumi all'attivo) sulla stessa CoroCoro. La storia (del manga) ha come protagonista un ragazzino di nome Fire che partecipa alle competizioni tra i mostri Oreca e che poi si imbarcherà in una avventura per liberare i dodici draghi prigionieri del Signore Oscuro di turno.
Il progetto è diretto da Tetsuro Amino; con la series composition di Kenji Sugihara; e il character design di Mami Omori. L’anime vede la coproduzione degli studi OLM e XEBEC.
•Aki Toyosaki - Dehdai Uchiki
•Koichi Sakaguchi - Pandora
•Ryōta Yano - Iwatetsu Kurata
•Tomoko Kaneda - Kerogon
Mangaka-san to Assistant-san to / The Comic Artist and His Assistants
7 aprile – ZEXCS - sito ufficiale - PV 1
Viene narrata la storia del mangaka professionista Yuuki Aito e della sua relazione professional-personale con le sue assistenti. In particolare la trama descrive le vicissitudini del mangaka e della sua assistente Ashisu Sahoto, il protagonista non comprende i sentimenti dei personaggi delle sue storie, così chiede alla bella Ashisu di aiutarlo...
•Yoshitsugu Matsuoka (Sword Art Online - Kirito) doppia Yuki Aito, il mangaka protagonista della storia; "
•Saori Hayami (Sword Art Online - Sachi) doppia Sahoto Ashisu, un’assistente di Aito che ha una particolare ragione per stargli accanto;
•Arisa Noto (Dansai Bunri no Crime Edge - Nigi) doppia Mihari Otosuna, l’editore;
•Rie Kugimiya (Robotics;Notes - Airi) doppia Sena Kuroi, una fan sfegatata di Aito;
Takeshi Furuta (Giant Killing) dirige la serie; Aki Itami (Aku no Hana, Mushishi) cura la sceneggiatura; Hitomi Tsuruta (Area no Kishi) disegna i personaggi; il tutto viene prodotto dallo studio ZEXCS. L’opening "Junsui na Fujunbutsu" (A Purely Impure Person) è del gruppo idol StylipS, che canterà anche l’ending, "Spica".
Il manga 4-koma slice-of-life è iniziato nel 2008 ed è terminato nel 2012 a quota 10 volumi. Lo scorso agosto Hiroyuki ha iniziato il sequel, intitolato Mangaka-san to Assistant-san to 2. Già una precedente opera di Hiroyuki, Doujin Work, ha inspirato una serie anime televisiva.
Black Bullet
7 aprile – Kinema Citrus - sito ufficiale - PV 1 2
Nella storia la Terra di in un prossimo futuro è stata attaccata da una razza di parassiti chiamati Gastrea (...), che ha decimato l'umanità ora confinata in piccole aree. Nel Giappone, diviso a sua volta in poche città stato, si muove il giovane Rantarou che combatte gli alieni aiutato dalla una ragazzina di dieci anni di nome Enju, quest'ultima in possesso di poteri soprannaturali. Ai due un giorno viene assegnata una missione speciale: impedire la distruzione di Tokyo.
A dirigere l'anime ci sarà Masayuki Kojima (Abenobashi) presso lo studio Kinema Citrus con sceneggiatura scritta da Tatsuhiko Urahata (Saki Episode of Side A), il character design di Chiho Umishima e Shiro Sagisu (Bleach) a realizzare le musiche.
Nei nomi dei doppiatori scelti ritroviamo Yuuki Kaji (Issei di High School DXD) per il protagonista Rentarō Satomi e Rina Hidaka (Airii Kashi di Ro-Kyu-Bu!) sulla sua compagna Enju Aihara. Presente anche Rikiya Koyama (Kirigutsu di Fate/Zero) nel ruolo di Kagetane Hiruko.
Infine l'opening dell'anime, intitolata anch'essa "Black Bullet", sarà eseguita dal duo musicale dei fripside, formazione molto nota tra gli appassionati per le sigle e varie theme song degli anime di A Certain Scientific Railgun.
Magika wars /Mahou Shoujo Taisen
8 aprile – Gainax - sito ufficiale - PV 1
Il dragone dorme lì sotto, nei meandri di questa terra… Dona abbondanti raccolti durante i periodi del suo sonno profondo, ma porta flagelli al suo risveglio. Ogni decade o ogni cento anni, il drago muove inconsciamente il suo corpo nel sonno, questo moto si ripercuote sulla terra, in cui si genera impurità. L’impurità prospera nei cuori della gente malvagia e provoca delle distorsioni. La più grande anomalia sta per verificarsi in Giappone, così gli dei dividono i propri poteri in porzioni, che vengono assegnate a dei messaggeri divini chiamati Shinshi. I messaggeri devono scovare e riunire delle medium, anche dette Magica. Le Magica sono in grado di espellere l’impurità, grazie alle loro armi magiche, che veicolano il potere degli dei. Le Magica combatteranno per fermare il male, che sta per esplodere in Gippone.
L'anime, una serie di corti, sarà composto da 26 episodi da 4 minuti ciacuno. La regia è affidata a Ayano Ohnoki sulla base della sceneggiatura di Kazuho Hyodo e impreziosita dal character design di Mariko Kawamoto.
Nel cast troviamo: Arisa Nishiguchi - Oage-san; Aya Uchida - Mebuki Konoe; Kappei Yamaguchi - Esora; Kotori Koiwai - Mebuki Konoe; Kouichi Yamadera - Takesuzume; Miho Arakawa - Naruko Aoba; Mikako Komatsu - Suzuka Kamiki; Mitsuo Iwata - Toro; Rie Murakawa - Rin Kobari; Ryoko Shintani - Yuri Inuwashi; Ryota Takeuchi - Shishiku; Satomi Arai - Mosuke; Shigeru Chiba - Ebizō; Yoshino Nanjou - Matsuri Azama; Yuka Terasaki - Renka Ariake.
Nello stesso mese la DMM Games proporrà due nuovi videogames destinati al mondo dei cellulari, il primo gratuito, Magica Wars Tactics sviluppato per gli smartphone, vede l'invasione da parte del Giappone ad opera dei “Magatsuhi”, e la difesa dell'Arcipelago con l’aiuto di 47 ragazze magiche (una per ogni prefettura giapponese). Per i sistemi iOS, sempre a dicembre, sarà rilasciato, 3D Magica Wars Lock-On, uno sparatutto con protagoniste le ragazze magiche.
Soul Eater Not!
8 aprile – Bones - sito ufficiale
La protagonista della storia, Tsugumi Harudori, è una quattordicenne che si è appena iscritta alla scuola Shibusen. Essendo una buki (arma demoniaca dall'aspetto umano) deve trovare un meister che diventi suo partner, ma invece ne incontra ben due: Anya, una ragazza tsundere proveniente da una famiglia nobile, e Meme, una ragazza smemorata che non ricorda mai nulla.
Al loro primo giorno di scuola le tre diventano amiche e si iscrivono al corso di studi NOT (sigla di Normally Overcome Target) che si propone di insegnare agli studenti a controllare le loro capacità, in modo che anche le buki possano vivere una vita normale nonostante le loro abilità di trasformazione.
Nel nuovo anime vi è un nuovo resista e sceneggiatore: Masakazu Hashimoto (Tari tari); mentre Satoshi Koike cura il character desing e funge da direttore dell’animazione.
Al doppiaggio troviamo: Akeno Watanabe - Elizabeth "Liz" Thompson; Chiaki Omigawa - Maka Albarn; Chiwa Saito - Kim Diehl.
Il manga di Soul Eater Not! era ripreso nella sua pubblicazione, dopo che ad agosto Okubo aveva terminato la sua opera sulla serie principale (in italia per Planet Manga) il cui ultimo volume, il 25, è uscito in Giappone a dicembre.
L'anime di Soul Eater (51 Episodi) è giunto in Italia con alcuni passaggi televisivi su Rai 4 ed è attualmente distribuito da Dynit per il mercato home video.
Fuun Ishin Dai Shogun
9 aprile – J.C Staff, ILCA e A.C.G.T.. - sito ufficiale - PV 1
Sul finire del periodo Edo il Giappone si trovò in balia di una grave crisi culminata nell'arrivo delle "Navi nere del Commodoro Perry" che pose fine all'isolamento del Giappone e diede inizio al periodo Meiji.
Nell'anime però gli stranieri giunti nell'arcipelago sono stati respinti grazie all'uso degli Onigami, macchine umanoidi giganti esistenti in Giappone sin dai tempi antichi, per cui l'isolamento è continuato e il periodo Meiji non è mai iniziato.
Molti nomi noti sono presenti nel "Project-D" a partire da Dai Sato (Eureka Seven, Cowboy Bebop) in carico della sceneggiatura mentre il progetto originale è supervisionato da Kazuya Sasahara (Cat Shit One: The Animated Series) con la regia di Takashi Watanabe (Shakugan no Shana, Slayers).
Hiroya Ijima realizzerà il character design dei personaggi mentre Makoto Ishikawa della Nitroplus curerà il design dei robot. Infine le musiche saranno curate da Satoshi Motoyama (Senki Zesshou Symphogear) presso la Nippon Columbia.
-Keiichirou Tokugawa, l'energico protagonista della serie che ha la particolarità di avere un'insolita allergia che gli provoca orticaria ogni volta che tocca una donna. Una condizione che si scoprirà avere nella storia una certa importanza. Voce di Tetsuya Kakihara (Natsu di Fairy Tail).
-Kiriko Hitoribe, fredda ma sensuale ninja che lavora a servizio della famiglia Tokugawa. Voce di Ayako Kawasumi (Saber di Fate/Stay Night).
-Chiharu, ragazzina per metà umana e per metà volpe, esperta di arti marziali in fuga dalle forze dell'ordine. Incontra casualmente Keiichirou e da lui si rifugia. Voce di Yukari Tamura(Nanoha Takamachi).
-Hyakusuke, fratello minore di Keiichirou esperto di invenzioni e macchinari. Voce di Hideki Ogihara (Toshiya Hamaguchi di Mahoromatic).
-Hokouin, incantatrice misteriosa quanto sexy. Voce di Miyuki Sawashiro (Saeko Busujima di Highschool of the Dead.
No game no life
9 aprile – Madhouse - sito ufficiale - PV 1, 2, 3
La storia di incentra su Sora e Shiro, un fratello e una sorella noti nell’ambiente come dei fortissimi videogiocatori NEET (Not in Education, Employment, or Training) e hikikomori. Nel web sono delle vere e proprie leggende. I due giocatori vivono talmente fuori della realtà da considerare persino la vita vera un “gioco scadente”.
Un giorno vengono convocati da un ragazzo che si fa chiamare "God" e finiscono in un mondo parallelo, lì God ha bandito ogni guerra e le questioni di ogni genere si risolvono giocando, incluse le dispute di territoriali di confine. L’umanità, umiliata e battuta più volte dalle altre razze, è stata rinchiusa entro le mura di una unica città. Potranno i due inutili fratelli diventare i salvatori dell’umanità, ribaltando la situazione, grazie alle loro abilità di giocatori? “Beh, cominciamo a giocare e vedremo…”
La serie dei light novel No Game, No Life di Yuu Kamiya è stata lanciata nel 2012 e l’autore ne cura anche i disegni, dopo aver illustrato A Dark Rabbit Has Seven Lives (Itsuka tenma no kuro usagi), già trasposta in anime.
Il cast prettamente femminile include:
•Yoshitsugu Matsuoka - Sora
•Ai Kayano - Shiro
•Yōko Hikasa - Stephanie Dora
•Yukari Tamura - Jibril
•Yuka Iguchi - Clammy Shell
•Mamiko Noto - Feel Nilvalen
•Miyuki Sawashiro - Izuna Hatsuse
•Rie Kugimiya – Teto
Atsuko Ishizuka (Sakurasou no Pet na Kanojo) dirige l’anime presso lo studio MADHOUSE, sulla base della sceneggiatura di Jukki Hanada (Chobits; La ragazza che saltava nel tempo;Special A) mentre Kōji Ōdate disegna i personaggi e serve anche da direttore dell’animazione.
L’opening "This game" è di Konomi Suzuki, mentre Kayano nei panni del personaggio Shiro canterà l’ending "Orashion".
Hitsugi no Chaika / Chaika the Coffin Princess
9 aprile – Bones - sito ufficiale - PV 1
Toru è un hikikomori che, costretto dalla sorella a uscire di casa per cercarsi un lavoro, incontra una ragazza dai capelli argentei con una bara sulla schiena. Con sua grande sorpresa, il ragazzo si ritrova in una foresta sconosciuta dove è attaccato da una creatura fantastica.
Principali membri del cast:
-Chika Anzai (Danball Senki Wars, Akuma no Rddle) nel ruolo di Chaika Trabant, una maga di 14 anni che si porta dietro una bara;
-Junji Majima (Kora wa Zombie desu ka?, Toradora) nel ruolo di Toru Acura, soldato ventenne in congedo;
-Yuko Hara nel ruolo di Akari Acura, sorella adottiva di Toru;
-Chiwa Saito (Madoka Magika, Kyoukai senjou no Horizon) nel ruolo di Fredrica.
L'anime, che debutterà sugli schermi giapponesi il 9 aprile su Tokyo MX, è diretto da Soichi Masuiper lo studio BONES con il quale ha già collaborato nel 2003 per Scrapped Princess, altro anime tratto da Light Novel di Ichirou Sakaki; la sceneggiatura è affidata a Touko Machida (Lucky Star, The Idolm@ster); mentre Nobuhiro Arai cura il character design; le musiche sono di Seikou Nagaoka(Tenchi Muyo!
La serie del 2011, illustrata da Nekosuke Ookuma, ha già ricevuto un adattamento manga ad opera di Shinta Sakayama.
Atelier Escha & Logy: Alchemists of the Dusk Sky
10 aprile – Studio Gokumi - sito ufficiale - PV 1,2
Il sito ufficiale dell’adattamento animato del gioco fantasy Atelier Escha & Logy: Alchemists of the Dusk Sky (Escha & Logy no Atelier: Tasogare no Sora no Renkinjutsushi ci rivela delle novità sulla serie anime al debutto il prossimo 10 aprile.
Veniamo ì a conoscere i membri del cast e dello staff. In particolare il cast appare immutato, tornano a prestare le voci tutti i doppiatori del videogame:
Rie Murakawa (Vividred Operation - Aoi Futaba;Non Non Biyori - Hotaru Ichijou) - Escha Malier
Kaito Ishikawa (Suisei no Gargantia - Ledo;Golden Time - Mitsuo Yanagisawa; Nagi no Asukara - Tsugumu Kihara) - Logix “Logy” Ficsario
Asami Seto - Wilbell Voll-Erslied
Mariya Ise - Nio Altugle
Ami Koshimizu - Linca
Kana Ueda - Marion Quin
Hibiku Yamamura - Chrone
Kana Akutsu - Flameu
Mariko Honda - Lucile
Kenji Akabane - Awin Sidelet
Chiharu Kitaoka - Threia Hazelgrimm
Yasunori Matsutani - Reyfer Luckberry
Tomo Muranaka - Micie Sun Mussemburg
Chihiro Uno - Quartra
Daisuke Matsubara - Sol Grumman
Kento Fujinuma - Corland
Tsuyoshi Koyama - Duke
Mitsuaki Madono - Harry
Quanto allo staff, abbiamo: Yoshiaki Iwasaki (Zero no Tsukaima , Love Hina) alla regia; Tatsuhiko Urahata (Boku wa Tomodachi ga Sukunai Next, Kyoukai Senjou no Horizon) alla series composition, affiancato da Tatsuya Takahashi (Nekogami Yaoyorozu, Kiniro Mosaic) e Yoriko Tomita (OreShura) alla sceneggiatura. Keiya Nakano (Dororon Enma-kun - Meeramera) funge da direttore dell’animazione e character designer; Etsunobu Iwanaga (Cuticle Detective Inaba, Beelzebub) disegna i mostri, entrambi lavorano sotto la direzione artisitca di Chikako Shibata (Bakuman., Chobits); mentre la colorazione è curata da Tamae Matsuoka (Bottle Fairy, MM!). Yasuhiro Akamatsu (Medaka Box,Dantalian no shoka) è il direttore della fotografia; Masahiro Goto (Haibane renmei, Hataraku Maou-sama!) si occupa dell’editing; invece Jin Aketagawa (AnoHana, Uchouten Kazoku) è il direttore del suono. Le animazioni vengono prodotte presso lo Studio Gokumi.
Gochuumon wa Usagi Desu ka? /Gochiusa
10 aprile – White Fox - sito ufficiale - PV 1
La storia, che si inquadra nell'ambito della commedia-slice of life, vede una giovane pulzella di nome Kokoa amante dei coniglietti (!?) che un giorno avvista e si addentra nel cafè Rabbit House. Qui incontra e fa amicizia con altre giovani avventrici del locale: Chino, Lize, Chiyo e Sharo... (Nota: i nomi delle ragazze si ispirano a varietà di the e caffè).
Stando alla rivista, la serie sarà realizzata dallo studio White-Fox (Steins;Gate, Hataraku Maou-sama) con Hiroyuki Hashimoto alla regia, Kazuyuki Fudeyasu (Walkure Romanze) alla sceneggiatura e Yousuke Okuda (Hanasaku Iroha: Home Sweet Home) al chara design.
Poi un trailer, uscito in coincidenza con l'Anime Japan, ha svela il cast di doppiaggio per i personaggi principali.
Cocoa - Ayane Sakura (Asuka, A Town Where You Live)
Chino - Inori Minase
Syaro - Maaya Uchida (Rikka, Chuunibyou demo koi ga Shitai)
Rize - Risa Taneda (Xenovia, High School DXD New)
Chiya - Satomi Satou (Wendy, Fairy Tail)
Knights of Sidonia /Sidonia no Kishi
10 aprile – Polygon Pictures - sito ufficiale (JP/ENG) - PV 1, 2
Il sistema solare non esiste più, distrutto dalla bellicosa razza aliena dei Gauna. L'umanità è ridotta a vagabondare per l'Universo a bordo della Cydonia, ultima Arca vitale in cerca di nuovi pianeti da abitare. Tanigaze Nagate viene arruolato suo malgrado nel team dei Knights of Cydonia, piloti di avveniristici caccia da combattimento spaziali, ultimo baluardo per la difesa del falcidiato genere umano...
Lo studio Polygon Pictures, specializzato in animazione in computer grafica coinvolto anche inStar Wars: The Clone Wars e Tron: uprising, realizzerà la produzione dell'animazione.
Per la regia è stato designato Kobun Shizuno (ultimi tre film di Detective Conan) coadiuvato daHiroyuki Saeshita (Halo Legends). Sadayuki Murai (Perfect Blue, Millennium Actress) e Yuki Moriyama(Halo Legends) si occuperanno rispettivamente dell'adattamento della sceneggiatura e del character design.
Anch la cas discografica King Records è coinvolt anella produzione dell’anime che consisterà di dodici episodi, che andranno in onda in Giappone a partire dal 10 aprile. In più la distribuzione internazionale dell'anime avverrà attraverso il portale Netflix con sottotitoli in inglese e modalità (ovvero territori) ancora da definire. Dall'estate sarà disponibile anche una versione doppiata, sempre in inglese.
Per il cast di doppiaggio selezionato per la serie. Un gruppo di doppiatori molto ricco che include figure molto note agli appassionati quali Ryota Ohsaka (Nagate Tanikaze), Aya Suzaki (Shizuka Hoshijiro), Aki Toyosaki (Izana Shinatose), Takahiro Sakurai (Norio Kunato), Hisako Kanemoto (Yuhata Midorikawa), Eri Kitamura (Honoka Series), Sayaka Ohara (Cap. Kobayashi), Satomi Arai (Lala Hiyama) e Ayane Sakura (Mozuku Kunato).
Eri Kitamura inoltre, in coppia con la cantante Angela, canterà il brano principale della serie che fungerà anche come sigla d'apertura.
Nanana’s Burried Treasure
11 aprile – A-1 Pictures - sito ufficiale - PV 1, 2, 3, 4
Jugo, diseredato da suo padre, è stato costretto a trasferirsi in una scuola superiore su un’isola artificiale nella "Special Student Zone". Lasciato solo, deve sopravvivere con 40.000 yen (circa 400 euro) al mese, sceglie così di vivere in un appartamento dall'affitto molto basso. L’economicità dell’abitazione è dovuta a motivi soprannaturali, il luogo è infestato da un fantasma, si tratta di Nanana, che da viva era una bella ragazza, ma aveva finito per condurre un’esistenza da NEET (Not in Education, Employment or Training: non studia non lavora, non si aggiorna). Jugo, insieme ad altri membri del “club d’avventura”, prende parte ad una caccia al tesoro sull’isola, alla ricerca proprio del tesoro di Nanana, che si dice possegga misteriosi poteri.
A-1 Pictures animerà la serie, lo stesso studio ha già animato un video promozionale per la novel nel dicembre 2011. Kanta Kamei (Usagi Drop, Tales of Vesperia ~The First Strike~, Oreshura) dirigerà la serie, Hideyuki Kurata (Read or Die, Samurai Flamenco, Oreimo) curerà la sceneggiatura, Tetsuya Kawakami (direttore degli animatori e sub-character designer in Sword Art Online) adatterà il character design di Akaringo all'animazione, Keigo Hoashi (Dusk maiden of Amnesia) e monaca (Star Driver, Working!!, Aikatsu!) si occuperanno delle musiche.
Rui Tanabe (Cecil in Wizard Barristers: Benmashi Cecil) sarà Nanana Ryugajo, mentre Yuuki Ono(Kyuma in Valvrave the Liberator) sarà Jugo Yama. Veniamo a conoscere i nomi dei doppiatori comprimari:
-Kana Asumi doppia Tensai Ikkyu, una ragazza che si autoproclama famosa detective;
-Kana Hanazawa doppia Daruku Hoshino, l’attendente di Tensai;
-Kazuyuki Okitsu doppia Isshin Yuga, il III presidente del club scolastico delle avventure;
-Mamiko Noto doppia Yukihime Fugi;
-Eri Suzuki doppia Yuu Ibara;
-Yumi Uchiyama doppia Shiki Maporo;
-Kousuke Toriumi doppia Shuu Todomatsu;
-Yuuki Hayashi doppia Kagetora Tsurezure;
-Kanae Ito doppia Yurika Yumeji;
-Harumi Sakurai doppia Sansa Kurosu;
-Yoshimasa Hosoya doppia Tetsunoshin Tsujimi;
-Misaki Kuno doppia Saki Yoshino.
L’opening, "Butterfly Effect", è di Shiritsu Ebisu Chuugaku, mentre l’ending, "Kasukana Hisokana Tashikana MIRAI (A Hazy, Secret, Certain Future)" è affidata al gruppo Sphere
Otorino e Akaringo hanno lanciato la serie di novel nel gennaio del 2012 e il VI volume è uscito lo scorso 26 dicembre. L’opera ha vinto il primo premio alla tredicesima edizione dei Enterbrain Entertainment Awards nel settembre 2011; gode già di una serie novel spin-off, Tensai's Reluctant Deduction, cominciata lo scorso agosto.
È in commercio anche un adattamento manga, curato da Hitoshi Okuda, serializzato sul magazine Famitsu della casa editrice Enterbrain, da gennaio 2012.
Ping Pong the Animation
11 aprile – Tatsunoko Productions - sito ufficiale - PV 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
La storia è incentrata su Tsukimoto ('Smile') e Hoshino ('Peko'), amici d'infanzia che giocano a ping pong sin da quando erano studenti delle elementari. Tsukimoto - l'impassibile ragazzo con gli occhiali, descritto come un robot da tutti quelli che lo conoscono - gioca "per ammazzare il tempo"; Hoshino - l'appassionato e carismatico 'eroe' che Tsukimoto idolatrava durante la loro infanzia - gioca perché "ama il ping pong e odia perdere". Come sarà il trattamento riservato a questi due da parte del freddo e crudele mondo delle competizioni sportive? E che cosa accadrà al loro inevitabile scontro come contendenti per il trofeo singolo del liceo maschile?
Cast di doppiaggio: Kouki Uchiyama - Makoto "Smile" Tsukimoto, Yosei Bun - Kon "China" Wenga, Subaru Kimura - Manabu "Akuma" Sakuma, Shunsuke Sakuya - Ryuichi "Dragon", Fukujuro Katayama - Yutaka "Peco" Hoshino, Subaru Kimura - Manabu "Akuma" Sakuma, Yosei Bun - Kon "China" Wenga, Masako Nozawa - Obaba Yuusaku Yara - Jo Koizumi.
Come già accennato in precedenza Masaaki Yuasa (Mind Game, The Tatami Galaxy, Kick-Heart) dirigerà una serie anime televisiva presso lo studio Tatsunoko Productions; Kevin Aymeric (direttore artistico in Kick-Heart) funge da direttore artistico; Nobutake Ito disegna i personaggi; Kensuke Ushio compone la colonna sonora; Shunsuke Nakamura è il direttore della fotografia; mentre Kashiko Kimura funge da direttore del suono.
Il seinen di Matsumoto (Sunny, Tekkonkinkreet - Soli Contro Tutti) è composto da 5 volumi, ed è stato serializzato, nel biennio1996-1997, sulla rivista Weekly Big Comic Spirits di Shogakukan. L’opera ha già ispirato un film live-action con Arata nei panni di Smile e Yosuke Kubozuka in quelli di Peco.
Date a Live 2
11 aprile – Aic Plus+ - sito ufficiale - PV 1, 2
La storia è ambientata in un prossimo futuro nel quale le frequenti apparizione di "spiriti" provenienti da altre dimensioni provocano diversi danni alle città degli umani. Un giorno, il liceale Shido Itsuka incontra uno di questi spiriti dalle sembianze di una ragazza. “Tohka”, come verrà soprannominata dal protagonista, è però uno spirito molto pericoloso, responsabile di una tremenda moria di uomini avvenuta 30 anni orsono. Solo il ragazzo può distoglierla da un nuovo sterminio, come? Uscendo con lei.
Date A Live è tratto da una serie di Light novel di Koushi Tachibana con le illustrazioni di Tsunako. L'anime è stato prodotto dalla AIC PLUS+ con la regia di Keitaro Motonaga (GetBackers, Jormungand) e il character design di Satoshi Ishino (Excel Saga, Nogizaka Haruka no Himitsu), staff che viene ripsopost anche nella seconda stagione. Takaaki Suzuki (Strike Witches, Last Exile) funge da consultente per la realizzazione delle ambientazioni; Satoshi Ishino (Excel Saga, Nogizaka Haruka no Himitsu) adatta all’animazione i personaggi disegnati da Tsunako nella novel; Mika Akitaka (Mobile Battleship Nadesico) si occupa del design dei mecha. Il brano "Trust in You" eseguito dalle Sweet ARMS e che probabilmente verrà usato come opening della serie.
Anche il cast ritorna:
•Nobunaga Shimazaki (Tari Tari - Taichi Tanaka) sarà Shidō Itsuka
•Marina Inoue (Gurren Lagann - Yoko) sarà Tohka Yatogami
•Ayana Taketatsu (K-ON! - Azusa Nakano) sarà Kotori Itsuka
•Misuzu Togashi (Mirai Nikki - Yukiteru Amano) sarà Origami Tobiichi
•Iori Nomizu (Sora no Otoshimono - Nymph) sarà Yoshino
•Asami Sanada (Rozen Maiden - Jun Sakurada) sarà Kurumi Tokisaki
•Kaori Sadohara sarà Tamae Okamine
•Misato sarà Mana Takamiya
•Aya Endo (Macross Frontier - Sheryl Nome) sarà Reine Murasame
Mekaku City Actors
12 aprile – Shaft - sito ufficiale - PV 1
Shintaro Kisaragi è un HikiNEET (hikikomori neet) ormai chiuso nella stanza da due anni, un giorno conosce una cyber girl di nome Ene, apparsa all’improvviso sullo schermo del suo computer. Qualcuno gliel’ha inviata, in modo anonimo, in allegato ad un misteriosa e-mail. Ene manda in tilt il computer di Shintaro costringendolo ad uscire dalla sua reclusione.
Intorno a ferragosto la casa discografica Tower Records ci rivelava maggiori dettagli sul progetto anime; innanzitutto il titolo, non più Kagerou Project (Heat Mirage Project), ma Mekaku City Actors; e poi i primi membri dello staff, la regia di Akiyuki Shinbo (Madoka Magica, Bakemonogatari) e la produzione dello studio SHAFT.
A metà gennaio 2014, l’edizione di febbraio del magazine Monthly Comic Gene della casa editrice Kadokawa ha annunciato che sarebbe stato proprio JIN (Shizen no Teki-P) a curare la sceneggiatura dell’anime; Shizu e Wannyanpu averbbero curato il character design originale. Shizu cura anche gli storyboard per l’opening e le animazioni dell’ending. Inoltre il periodo di messa in onda televisivo è stato fissato ad aprile 2014.
Intorno al 18 gennaio durante il talkshow JIN x Shizu, trasmesso in streaming live su Niconico, sono stati rivelati tre membri del cast di doppiaggio della serie anime e le descrizioni dei relativi personaggi, nonché le ombre di 3 character design, poi sono seguiti gli altri 7, al sabato, di settimana in settimana.
-Kana Asumi doppia Ene, il VI membro del Mekakushi Group. È una innocente cyber girl che abita il computer di Shintaro, ed ha la capacità di invadere altri dispositivi elettronici. Ene prima era una umana, ma a causa di un esperimento andato storto ha perso la sua corporeità.
-Kana Hanazawa doppia Mary, il IV membro del Mekakushi Group. Mary è per 1/4 medusa e per 3/4 umana. Mary produce e vende fiori artificiali, ma con questa piccola attività riesce a racimolare guadagni molto irrisori. La sua abilità è quella del “contatto visivo”, che le permette di bloccare, per qualche minuto, i movimenti di coloro che la guardano direttamente negli occhi.
-Yuko Kaida doppia Kido, il primo membro del Mekakushi Group. La ragazze è il leader del gruppo. Ha sempre le cuffie alle orecchie perché ama ascoltare la musica. Ha un buon carattere e deve lottare duramente per mettere ordine nel gruppo idiosincratico che guida. Il suo potere è denominato "conceal eyes" (nascondere agli occhi); grazie ad esso può cancellare la sua presenza che non viene rilevata all’interno di determinate distanze.
-Mamoru Miyano doppia Konoha, il IX membro del Mekakushi Group. È un ragazzino affetto da amnesia e ospitato presso l’abitazione della sorella maggiore di Hiyori. È molto ingenuo e fa le cose prendendosi i suoi tempi. È molto curioso ed ha energia da vendere, gli piace giocare a baseball e a qualsiasi gioco propongano i ragazzini del quartiere.
-Nanami Kashiyama doppia Momo, il V membro del Mekakushi Group. La ragazza è una idol molto popolare nella sua città e frequenta il primo anno di superiori. Dopo un certo incidente occorso presso dei bagni pubblici quando era piccola, ha acquisito l’abilità denominata "Dazzle the Eyes", che le permette di attrarre su di sé le attenzioni di chiunque; il suo potere supera ogni barriera di interessi e preoccupazioni personali. Ha uno stile tutto suo nel vestire e ha molte convinzioni non condivise dagli altri membri del gruppo.
-Shinnosuke Tachibana doppia Kano, il terzo membro del Mekakushi Group, egli sorride sempre ed ha una personalità davvero ambigua, non si cura di piccole questioni. Flirta e importuna in continuazione Marry e Momo, quindi potrebbe sembrare un playboy inaffidabile, invece si può contare su di lui quando la necessità chiama. La sua abilità, "Deceive the Eyes", interferisce sulla percezione di coloro che si trovano in prossimità.
-Misuzu Togashi doppia Hibiya, l’ottavo membro del Mekakushi Group, che ha visitato la città insieme a Hiyori. Riesce ad essere allo stesso tempo maturo e impudente, bisticcia continuamente con Momo. Ha cercato di salvare Hiyori dopo un dato incidente. La sua abilità, "Strain the Eyes", gli permette di percepire le cose distanti alla maniera degli uccelli rapaci.
-Soichiro Hoshi doppia Seto, il secondo membro del Mekakushi Group, e proviene dallo stesso orfanotrofio di Kido e Kano. Lavora principalmente da un fioraio all’interno del distretto commerciale, ma si fa in 4 con molti altri lavoretti quali smistamento del traffico e consegna di giornali. È stato lui a invitare Marry ad unirsi al gruppo. Gli piacciono le cos fantastiche e fantasiose. La sua abilità "Steal the Eyes" gli permette di leggere la mente del suo obiettivo, ma non ama molto il suo spiacevole potere ladro e tende ad usarlo raramente.
-Takuma Terashima doppia Sintaro, il settimo membro del Mekakushi Group; lo hikikomori ha un IQ di 168. Anche se era uno studente modello alle medie, ha abbandonato la scuola al primo anno di superiori, dopo il suicidio di un suo caro amico. Da allora si è dedicato al misterioso software Ene, che si è infiltrato nel suo pc. Lui è il vero fratello maggiore di Momo.
-Mai Nakahara doppia Ayano, la figlia di Kenjiro, nonché compagna di classe di Shintaro alle medie.
M3 Sono Kuroki Hagane
22 aprile – Studio Satelight - sito ufficiale - PV 1
Distorta e profonda oscurità ovunque.
Quel posto, dove l'oscurità inghiotte tutto e tutti, è divenuto noto come la "avidya zone".
Strani esseri incarnano la forma del caos e della disperazione dell'umanità. Essi sono noti per il loro nome: Imashine.
Nella labile intersezione tra l'imminente crisi e il destino del passato, potranno otto ragazzi e ragazzi affrontare gli Imashine e ritrovare un futuro radioso anche di fronte alla avidya zone?
Il progetto ha destato interesse già dal primo annuncio per la presenza di nomi importanti quali Junichi Sato (Aria the Animation, Tamayura) alla regia, Mari Okada (Anohana, Nagi no Asukara) alla sceneggiatura e Shoji Kawamori (Macross, Aquarion, AKB0048) al mecha design nell'ambito di una produzione dello studio Satelight (Mouretsu Pirates, Symphogear). Infine il character design verrà realizzato da Hideki Inoue (Ikoku Meiro no Croisée) su una base dell'artista Onigunsou. La produzione musicale della serie verrà realizzata dalla Flying Dog (Macross) che porterà in "dote" la cantante May'n, voce nota agli appassionati per la parte "vocal" di Sheryl Nome in Macross Frontier, che interpreterà l'opening "Re:Remember"; la band dei la la larks eseguirà invece l'ending "ego-izm".
I primi nomi del cast di doppiaggio vedono presenti nell'ordine:
•Tetsuya Kakihara (Natsu di Fairy Tail) - Minashi Maki
•Kotori Koiwai - Sasame Izuriha
•Yoshitsugu Matsuoka - Akashi Saginuma
•Yōko Hikasa (Rias Di Highschol DXD) - Emiru Hazaki
•Ayumu Murase - Heito Isaku
•Sayuri Yahagi - Raika Kasumi
•Tomoaki Maeno (Junichi di Amagami SS) - Iwato Namito
•Misato Fukuen (Yoshika di Strike Witches) - Maamu Yuzuki
Himitsu Kessha Taka no Tsume EX / Secret Society Eagle Talon Extreme
? aprile – DLE. INC e Frogman - sito ufficiale - PV 1
La storia dell’anime originale di Eagle Talon ruota attorno al titolare di una società segreta e ai suoi maldestri tentativi di conquistare il mondo.
Il 4 aprile debutterà anche, Taka no Tsume 7 (Eagle Talon 7); il nome inganna, in realtà si tratta del VI e non del VII film animato dedicato al franchise.
La compagnia di produzione DLE Inc. e FROGMAN hanno lanciato la prima serie televisiva nel 2006, a cui sono seguiti due film nel 2007 e nel 2008. Un’altra serie, Himitsu Kessha Taka no Tsume Countdown, è andata in onda nel 2009 mentre uno spin-off, Himitsu Kessha Taka no Tsume Gaiden Mukashi no Yoshida-kun, è stato trasmesso in Giappone il 21 gennaio. L’ultimo film in programmazione, Himitsu Kessha Taka no Tsume The Movie 3 ~ wa Eien ni~, è stato registrato con la collaborazione di 14,137 fan provenienti da tutto il Giappone. Nel 2012 è stata la volta della serie TV Himitsukessha Taka no Tsume Neo, seguita nel 2013 da Himitsukessha Taka no Tsume Max, ancora in corso, che si concluderà a fine marzo.
film live
Happy Negative Marriage - 02.04.2014
1/11 Juuichi Bun no Ichi - 1/11 One Eleventh - 05.04.2014
The Next Generation PatLabor - 05.04.2014
Crows Explode - 12.04.2014
Koi ni Tsukimono - 12.04.2014
L-DK - 12.04.2014
Thermae Romae II - 26.04.2014
Godzilla 2014 - 15.05.2014
Recently, My Sister is Unusual /ImoCho. - 17.05.2014
Kikaida Reboot - 24.05.2014
Edge of Tomorrow (All you need is Kill) - uscita nelle sale 29.05.2014
Sweet Poolside - 14.06.2014
Cat Funeral - primavera
Disregarded People - Sutegataki Hitobito - primavera
Game Center CX – primavera
drama /dorama
Gokuaku Ganbo - aprile
Kuu Neru Futari Sumu Futari - aprile
River's Edge / Ribasu Ejji Ookawabata Tanteisha - 18.4.2014
Shinigami-kun (aprile - TV Asahi, slot del venerdì sera)
Smoking Gun - Ketteiteki Shoko - aprile
Special live
Kindaichi Case Files Gate of Jail Private School Murders / Kindaichi Shonen no Jikenbo Gokumon Juku Satsujin Jiken
OVA/OAD/Special televisivi della stagione primaverile
Mitsuwano – OVA – 12.03.2014
Tsubasa to Hotaru – OVA Ribon Festa - 16.03.2014
Kimi no Iru Machi OAD allegato all’ed. limitata del 27° vol. del manga, 17.03.2014
Chunibyo demo Koi ga Shitai! II, corto inedito allegato al I BD/DVD, 19.03.2014
Mikakunin de Shinkoukei, Special allegato al I BD, 19.03.2014
Master of Torque WEB 4ep, 20.03.2014
Paulette no Isu Corto Web 1ep, 21.03.2014
Sengoku Musou SP: Sanada no Shou - TV Special - 21.03.2014
Kikou Shoujo wa Kizutsukanai, OVA Bonus allegati al Vol. 4 e 5 dei BD/DVD – dal 26.03.2014
Kobayashi ga kawai sugite Tsurai!! 26.03.2014
Little busters! Ex extra del volume III, IV, V del BD/DVD, dal 26.03.2014
Avengers Confidential: Black Widow & Punisher OVA - 25.03.2014
Choujigen Game Neptune: The Animation OVA 26.03.2014
Freezing Vibration Specials allegati al I volume BD/DVD 26.03.2014
Wild Adapter – OVA 2 ep - 26.03.2014
Toaru Kagaku no Railgun S: Daiji na Koto wa Zenbu Sentou ni Osowatta OVA 1 ep. - 27.03.2014
12-sai. – Kiss. Kirai, Suki / Age 12 - OAD allegato a Ciao magazine, 03.04.2014
Shingeki no Kyojin: 104th Gunren Heidan-hen, OAD allegato all’ed. limitata del 13° vol., 09.04.2014
Sekatsuyo - Sekai de Ichiban Tsuyoku Naritai!, Corti allegati al IV, V, VI volume del BD dal 12.03.2014
Yozakura Quartet, corti bonus allegati al V, VI volume BD/DVD dal 16.04.2014
Nameko-ke no Ichizoku 2 OVA - 16.04.2014
xxxHOLiC: Rei - OVA - 23.04.2014
Magi: Sinbad no Bouken - OVA – 16.05.2014
Gundam Unicorn 07, uscita finale, 17.05.2014
NouCome OVA - OVA - 20. 05.2014
Hanamonogatari TV Special, 5 ep - 31.05.2014
Inari, Konkon, Koi Iroha. OAD - allegato al VIII volume del maga - 26.06.2014
Hayate no Gotoku! 2014 OVA, 3 ep - 18.06.2014
ImoCho. OAD – allegato al VII volume del maga – 30.06.2014
Girls Un Panzer: Kore ga Hontou no Anzio-sen Desu! OAV, primavera
GJ Club@ - Special TV - primavera
Kamisama no Inai Nichiyoubi OVA, primavera
FILM D'ANIMAZIONE DESTINATI ALLE SALE DELLA PRIMAVERA NIPPONICA
Hakuouki Movie 2: Shikon Soukyuu - 08.03.2014
Pretty Rhythm Movie - 08.03.2014
Precure All Stars New Stage 3: Eien no Tomodachi - 15.03.2014
Sekaiichi Hatsukoi: Yokozawa Takafumi no Baai - 15.03.2014
Shimajirou to Kujira no Uta - 15.03.2014
Koukaku Kidoutai Arise: Borderless Project - 28.03.2014
Crayon Shin-chan: Gachinko! Gyakushuu no Robo To-chan – 19.04.2014
Detective Conan: Ijigen no Sniper - 19.04.2014
Sora no Otoshimono Final: Eternal My Master - 26.04.2014
Tamako Love Story - 26.04.2014
Gekijouban Yuuto-kun ga Iku - 31.05.2014
Saint Seiya: Legend of Sanctuary - 21.06.2014
The Fool I The Magician I The High Priestess I The Empress I The Emperor I The Hierophant I The Lovers I The Chariot I Justice I The Hermit I Wheel of Fortune I Strength I The Hanged Man I Death I Temperance I The Devil I The Tower I The Star I The Moon I The Sun I Judgement I The World