Allora.. comprai da un privato GIAPPONESE su Amazon una MS da 32Gb per la PSVita. Non l'avessi mai fatto.
Provavo a scrivergli in italiano, in inglese, ma in qualsiasi lingua gli scrivessi loro non mi rispondevano. Non mi avevano inviato il numero di tracciabilità. Comunicazione con il cliente pari a 0. Dopo un mese e mezzo mandai la millesima mail, chiedendo il rimborso poichè del pacco non avevo avuto notizie.
Uno stesso utente di questo forum ha preso da loro una MS da 64, pagata dopo di me e ricevuta prima di me.
Una volta letta la mia email dove mi dimostravo abbastanza scazzato, immediatamente mi inviarono il numero di tracciabilità (Che in questa mail non avevo richiesto, volevo il rimborso).
Controllano la situazione del pacco PER LA PRIMA VOLTA e oooooh scoprono che è bloccato in Germania, alla dogana, praticamente da appena è partita la spedizione. Cioè, bloccata in germania da un mese e mezzo senza possibilità di contattarli, poichè non avevo nulla per tracciare la spedizione e loro non mi rispondevano MAI.
Totalmente scazzato decido di annullare tutto, chiedo nuovamente il rimborso e nel frattempo prendo una 64Gb, da un altro privato di Amazon, la quale mi arriva nel giro di 3 giorni.
Dopo 2 settimane mi arriva il rimborso di quella da 32, gli faccio una recensione PESSIMA sia sul venditore che sull'articolo. Mi pregano di rimuoverla poichè rovina la loro immagine, offrendomi in regalo delle Amazon Cards. Non mi faccio corrompere e lascio le recensioni dove sono, ignorando le email.
Passa un mese.
Oggi boh. Vado a ritirare la posta e OOOOHH, una MS da 32Gb. ZAN ZAN.
Peccato che non la volessi, ho chiesto un rimborso e l'ho avuto, con tanto di scuse dall'assistenza Amazon. In poche parole è qui, ma non l'ho pagata. Non mi hanno chiesto nemmeno nulla per quanto riguarda i costi doganali.
Loro non si sono fatti più sentire, nemmeno una singola email da dopo il rimborso.
MORALMENTE, sarei portato ad informarli e a pagare la spedizione per riportarla indietro. Ma moralmente stocazzo. Mi hanno fatto passare un mese e mezzo di inferno, per loro sono stato uno dei tanti clienti, il numero di tracciabilità me l'hanno spedito solo dopo essersi accorti che la spedizione era bloccata in Germania, altrimenti non me lo davano.
Legalmente, non saprei che fare. Se non sbaglio c'è una legge secondo la quale gli oggetti recapitati per sbaglio, senza quindi consapevolezza del destinatario, vanno considerati come un regalo del mittente. Anche solo fare minacce per rivolerlo indietro è considerato un reato. Si, è la stessa legge di quello che successe con Zavvi, quando per sbaglio spedì alcune PSVita agli utenti che avevano comprato Tearaway, quindi regalandole e non potendo fare nulla per riprenderle. Però non so se sia una legge valida solo in america, ed in ogni caso loro sono in giappone.. è un casino!
Il succo: Posso tenermela oppure no? Mi creeranno problemi? Che devo fà?
Io me la terrei per sfregio nei loro confronti, forse esagero ma vi giuro che mi hanno lasciato disgustato nel loro modo di fare. Chiamatemi ladro, o quello che volete, ma al momento loro non me l'hanno mai richiesta, ne mi hanno mai contattato.. quindi boh.
Legalmente sarei punibile in qualche modo? Che ne pensate? È comunque un "oggettino" dal valore commerciale di 70 euro.