--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
È abbastanza sicuro che i "Lost Masters" (Maestri Perduti) dei quali Xehanort parla alla fine del trailer di KH 2.5 sono i Foretellers. Se così fosse, allora potremmo ipotizzare che i "precedenti custodi del Keyblade" che Riku e Topolino dovrebbero cercare sono anch'essi Foretellers.
La domanda è: come fanno i Foretellers ad essere ancora vivi?!
Prima di dare risposta alla mia domanda, lasciate che vi mostri la possibile connessione tra Xehanort e i Foretellers perché mi pare davvero evidente:
Guardate, il motivo del suo Keyblade è lo stesso di quello dei 5 Foretellers: ognuno di essi ha un keyholder con un "occhio dell'oscurità". In più l'impugnatura sembra raffigurare un animale. In quella di Xehanort sembra essere una capra o forse persino Baphomet.
Però, ci sono 5 apprendisti e 6 Keyblade, chi è dunque il sesto? Xehanort, ovvio. E ora voi direte: ma ci sono millenni che separano l'era dei Foretellers da quella di Xehanort! Abbiamo visto che ci sono degli espedienti per muoversi da un'era all'altra, come il viaggio del tempo, ma questo lo vederemo dopo. Lasciare il proprio corpo in uno stato di sospensione (come nel RoD o come la perdita del cuore) potrebbe essere un'alternativa. Ma... se fosse che Xehanort si è reincarnato? (Ecco appunto, la spiegazione del titolo: Rebirth)
Nonostante questo ci sorprenda, si incastra bene con la natura ciclica della Guerra dei Keyblade e con l'ossessione di MX per il destino. Con questo non voglio dire che Xehanort abbia addirittura altri ricordi perduti, sia chiaro. Piuttosto, diciamo che è la sua memoria ad essere purificata durante il processo naturale di rinascita. Basti pensare ai ricordi di YX: dovrebbero sparire una volta tornato nella sua era, eppure rimangono incisi nel suo cuore, nonostante non se ne ricordi. Xehanort avrà sempre una connessione con la Guerra dei Keyblade, una che stimolò il suo fascino iniziale e che poi lo portò ad esserne ossessionato.
Dunque, reincarnazione. Un ciclo. Ci sono delle costanti nel mondo di KH che permettono alla storia di ripetersi. I numeri hanno un significato ben preciso. Sette luci, tredici oscurità e... sei apprendisti? Non c'è nessuno che trova questa storia leggermente familiare? Sei apprendisti, uno dei quali di identità ignota e un maestro mancante? Forse Xehanort fu destinato a compiere il ruolo del traditore, sia che si tratti di Ansem il Saggio o il maestro dei Foretellers.
Con un discorso più generale, forse Xehanort è il catalizzatore grazie al quale l'universo continua il suo ciclo di morte-rinascita. La Guerra dei Keyblade segna una fine, guidata da Xehanort, ma questo permette alla luce di manifestarsi di nuovo. Una luce salvaguardata da sette individui puri.
L'esatto meccanismo con cui Xehanort potrebbe essersi reincarnato dopo migliaia di anni è incerto, ma non troppo difficile da immaginare. Tutti i cuori hanno origine nel Regno dei Cuori (Kingdom Hearts) e lì vi ritornano dopo la morte. Potrebbe lo stesso cuore essere continuamente "espulso" (da KH, ndt)? Probabile. È un piccolo processo che mi piace chiamare "Birth by Sleep".
Il sonno nella serie di KH equivale alla morte. Dunque "Birth by Sleep" = "Birth by Death" = "Rebirth" (qui si gioca sui termini inglesi, mi viene difficile tradurre perché la resa sarebbe poco accurata, ndt). Un nuovo inizio. Xehanort ha avuto origini dalle sue stesse ceneri.
Non siete ancora convinti? Comprensibile, nemmeno io lo ero, almeno all'inizio. Teoricamente non c'è nessun precedente di reincarnazione nella serie di KH. Magari una rinascita metaforica, ma comunque nulla di concreto.
Vi dico che ci sono altri personaggi ad essere rinati. I cinque Foretellers: Anguis, Leopardos, Unicornis, Ursus, Vulpeus. Però questi erano, diciamo, degli pseudonimi che il loro maestro gli aveva conferito. Quindi facciamo una cosa, chiamiamoli con i loro nomi di adesso, che è meglio: Aqua, Ventus, Riku, Terra e Kairi.
Guardate la combinazione dei colori dei capelli e dei vestiti, per non citare la forma dei loro corpi, che combaciano alla perfezione. Se poi si guardano i Keyblade, alcuni sembrano suggerire qualche somiglianza (soprattutto quelli di Terra e Ursus, i più evidenti).
Ma cosa significa tutto ciò? Da qui in avanti, cercherò di arrivare a qualche deduzione. Partiamo dal destino dei Foretellers.
Dunque, probabilmente erano persi nella Guerra dei Keyblade. Ma da che parte stavano? Si ricorda che Xehanort cita le diverse fazioni:
Abbiamo ragioni per credere che ci sia stata una sorta di spaccatura tra i Foretellers, stando a quanto disse Chirithy.
Le probabilità sono, direi, che ognuno di loro avesse il suo approccio per prevenire un futuro pieno di oscurità, ma sono proprio queste inconciliabili differenze che effettivamente hanno portato a ciò. Una profezia che si auto avvera.
Quindi magari, non erano loro a scegliere quale fazione supportare, ma erano le fazioni stesse. La loro lotta interna si mutò poi nella Guerra dei Keyblade. Nonostante potrebbe non combaciare perfettamente, possiamo assegnare a ognuno di loro la fazione di appartenenza:
1. Aqua/Anguis: Difensori della Luce. Questo qui è abbastanza ovvio. Aqua, come Master Eraqus, crede nell'assoluta giustizia della luce.
2. Ventus/Leopardos: Servitori dell'Oscurità. A prima vista, questo sembra essere contraddittorio, ma quando smetti di pensarlo, inizia ad avere un senso. Siamo abituati a considerare il vecchio e docile Ven come un individuo pieno di luce. Ma se considerassimo prima che venisse separato dalla sua parte oscura? Sappiamo veramente poco di quel Ven. Se Xehanort ha considerato la possibilità di usare Ven come un suo recipiente, sono sicuro che Ven avesse una grande capacità per l'oscurità (che si rifiutava di usare), ecco perché Vanitas era così forte. E ricordate che l'oscurità non è necessariamente sinonimo di malvagità... Forse Leopardos, essendogli stato affidato il compito di difendere una luce che causava tanto odio tra gli altri Foretellers, immaginò che magari era l'oscurità che andava salvata - contro la "Tirannide della Luce". Xehanort poi, nei panni del sesto apprendista, l'avrebbe convinto di ciò. Ecco spiegato il motivo per cui Ven continua a seguire Xehanort anche nella sua vita futura.
3. Riku/Unicornis: Riconciliatori dell'Alba (o come volete chiamarli). Anche questa è immediata. Riku, via per l'alba, già...
4. Terra/Ursus: Cercatori del Potere. Anche questa potrebbe non essere scontata. Il vostro primo istinto sarebbe quello di considerare Terra come un Servitore dell'Oscurità. Mentre Terra non era affatto egoista, direi però che ciò a cui bramava era il potere. Ricercare la forza per proteggere ciò che conta è ciò che lo condusse verso il suo percorso. Eraqus lo critica al massimo per la sua "ossessione verso il potere".
5. Kairi/Vulpeus: Obiettori di Coscienza. Notate che Xehanort non menziona nessuna quinta fazione. Consideratela più come una non-fazione. Lei rappresenta tutti quelli che, a prescindere dall'ideologia, pensa che intraprendere una Guerra dei Keyblade non abbia senso. Si adatta a Kairi molto bene, no? Questa è la sua purezza che traspare, e forse si spiega anche come è arrivata ad essere una delle sette Principesse.
Quindi cosa c'entra Xehanort con tutto ciò? Qualcuno potrebbe pensare che anche lui sia un Servitore dell'Oscurità. E magari è anche così, ma posso immaginare che, essendo il "Giuda" del gruppo, sia sopra a tutti, interessato a garantire che la Guerra dei Keyblade verrà intrapresa. Non appartiene a nessuna fazione perché è l'istigatore della guerra attraverso ogni mezzo possibile, sussurrando nelle orecchie degli altri membri suggestioni e tentazioni.
Per quanto questo dica sul futuro, non può essere una coincidenza che la maggior parte dei Foretellers ora diventeranno Guardiani della Luce. Quindi magari i Guardiani della Luce inizialmente erano Riku, Kairi, Terra, Aqua, Ven, Xehanort... e Topolino. Parlando un attimo di Topolino, penso che la reincarnazione funzioni sicuramente, nonostante suoni un po' strana. Topolino ha avuto numerose iterazioni nel corso degli anni, e questo fornisce una spiegazione coerente in quanto non può averle avute tutte in un'unica vita.
La nostra compagnia sta per riunirsi e hanno almeno un membro di meno, Xehanort. Be', diciamocela tutta, sicuramente andranno a cercare Aqua. Il cuore di Ven sarà ripristinato. E sarebbe una sorpresa se Terra riuscisse ad uscire dal corpo di Ansem SoD? Certo che no. Quindi in pratica, rimane solo Sora da parte. Penso che questo non sia un ruolo predestinato per lui. Sora diventò un Guardiano della Luce per "sbaglio" e attraverso il proprio potere. Non c'era una versione di Sora nel passato. Nonostante ciò, si adatta molto bene, comportandosi come l'anti-Xehanort. Per lui conta la coesione del gruppo (l'amicizia), il perdono degli sbagli passati, amore e tutto il resto (come dice in DDD, a Sora fa piacere essere comunque parte di qualcosa di più grande, ndt).
Questo significa che il vecchio gruppo dei Foretellers rimarrà solo nelle pagine di storia? Ehm, no. Ricordate, Riku e Topolino li stanno cercando. Abbastanza strano che cerchino le versioni passate dei personaggi, ma cosa sarebbe KH senza ulteriori personaggi doppi? E qui entra in gioco il viaggio nel tempo. Se Xehanort può viaggiare nel tempo nei diversi periodi della sua vita, potrebbe estendersi anche allo Xehanort del tempo passato? Se così fosse, perché non dare un'occhiata alla Guerra dei Keyblade per avere un'esperienza diretta? Dopo tutto, se YX può viaggiare nel tempo fino a, diciamo, Xemnas (che è a tutti gli effetti una versione "rinata" di se stesso), sono sicuro che possiamo estendere questo procedimento per vite passate.
E cosa troverebbe Xehanort aspettando per lui? Be', un altro Xehanort (nella versione originale, notare bene la parola Another, così si spiega l'anagramma, ndt). Questo Xehanort sicuramente potrebbe occupare la "nuova forma" di Xehanort che abbiamo in ogni titolo di maggior importanza (Ansem in KH1, Xemnas in KH2, MX in BbS, YX in DDD).
Però dubito che questo Xehanort avesse davvero il nome "Xehanort". Ricordate che il maestro dei Foretellers diede loro dei nuovi nomi. Tornando al tema "animali", significa mica che Xehanort è... Goatius? Nah. Questo Xehanort fu l'unico a non ricevere un libro della profezia. Probabilmente perché il loro maestro lo trovava o immeritevole o sospetto in qualche maniera. Senza il libro, magari non ricevette mai un titolo adeguato. Quindi chiamiamolo "No Heart".
E perché scelgo questo nome, direte voi? C'è qualcosa che manca nel Keyblade di Xehanort (che abbiamo detto essere un Foreteller del passato). Non lo avete ancora visto? Non ha un cuore, dunque ecco spiegato il nome "No Heart"!
Ora non voglio dire che No Heart fosse un Heartless, ma direi che potrebbe essere stato determinante nel creare gli Heartless. Nomura ha detto in un'intervista che gli Heartless ci sono da "parecchio tempo", ciò dunque implica non da sempre. E se poi dobbiamo esaminare la storia della nonna di Kairi:
Possiamo vedere una sorta di origine degli Heartless. L'oscurità probabilmente è presente da quando la luce lo è, ma qui vediamo che "nacque". Le fu data vita. Quindi con tutto questo pandemonio che No Heart ha compiuto, immagino che Xehanort abbia imparato da questo. E soprattutto, la cosa più importante che lascia via da ciò che testimonia è che, per avere successo nella Guerra dei Keyblade, deve portare disordine ai Guardiani della Luce. Sora sarà il suo più grande ostacolo perché non c'era una versione di Sora nel passato per fermare le lotte interne. Xehanort potrebbe portare i Foretellers nel presente per far sì che la storia si ripeta, in modo che possano assicurare la distruzione della luce nel presente.
Ci sono un paio di modi per fare ciò. Uno sarebbe quello di usare direttamente i poteri dei Fortellers, cioè portarli nella nuova Organizzazione XIII. Ho visto che questo è stato suggerito un paio di volte prima e sembra funzionare abbastanza bene, considerato che ci sono almeno cinque membri di cui non conosciamo l'identità:
1. MX
2. Xemnas
3. Ansem
4. Xigbar
5. Saix
6. YX
7. Terranort
8. Vanitas
9. Anguis
10. Leopardos
11. Unicornis
12. Ursus
13. Vulpeus
Il problema più grosso qui è come farebbe MX a convincerli? (Specialmente Vulpeus se le mie fazioni sono corrette). Quello e Terranort/Ursus sono repliche in pratica, ma Terra potrebbe staccarsi come già detto prima, e questo lascerebbe un posto libero per qualcuno, che sia Eraqus, No Heart o qualcun altro.
Un'altra possibilità è che Xehanort li porti qui attraverso il potere della persuasione, magari dicendo che il "futuro ha bisogno di loro" o sciocchezze del genere. Non necessariamente si schiereranno dalla parte di Xehanort, ma i loro scontri ostacoleranno gli attuali Guardiani a prescindere.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ripeto dunque che ciò che ho scritto non è mio, mi sono limitato ad una resa, è stato un lavoro complesso, considerando la marea di "idioms" e modi di dire inglesi, per i quali ho dovuto compiere diverse ricerche prima di trovare una traduzione adeguata (non ho ancora fatto una seconda lettura, magari la farò più avanti, servirebbe a migliorare l'italiano, che è pur sempre giusto, ma "inglesizzato", diciamo non tanto conforme a come parliamo noi!). Se avete voglia di migliorare la traduzione fatemelo sapere che vi passo il link in MP, oppure chiedo ai mod di poter inserirlo direttamente qui nel topic, trattandosi di un sito inglese e quindi non concorrente a ForumCommunity.
Ora, passando al sodo, che ne pensate? A me è piaciuta quasi tutta, la maggior parte dei tasselli si incastrano molto bene, nonostante alcuni punti mi siano poco chiari, ma vedremo. Commentate in tanti!
PS: potrebbero seguire aggiornamenti