Questo fantomatico post che tutti hanno aspettato avrebbe dovuto prendere una piega totalmente diversa, ma alla luce di ciò che sono venuto a sapere negli ultimi due giorni ho dovuto riesaminare alcune faccende. E devo chiedervi, per quanto difficile per alcuni di voi, di leggere tutta la parte successiva del post nel modo più obiettivo e meno soggettivo possibile.
Pensate quindi a queste parole come se scritte da Marco, un semplicissimo ragazzo come voi, e non dall'"admin stronzo e menefreghista del Sora's Dream" (terminologia usata da voi stessi).
Prima di tutto, mi trovo letteralmente costretto ad effettuare un'operazione di "lavaggio del cervello" che dovrò fare a tutti voi. Un'operazione che trovo estremamente necessaria dopo ciò che ho scoperto nelle ultime 24 ore, anche se un semplice post non può sradicare facilmente tutte le idee che vi sono state inculcate per tutte queste settimane. Però, siccome qui ne va non tanto la stabilità del sito ma si sono toccate vere e proprie questioni di dignità personale, io non posso affrontare i problemi che voi avete esposto se prima non vengano smentite alcune faccende. Faccende che, non solo ho trovato disgustose al leggere perché hanno osato intaccare la mia vita privata, ma che ho trovato anche terribilmente sconcertanti nel vedere che sono state scritte da una persona di cui mi fidavo ciecamente.
Cercare di convincervi a credere alle mie parole, adesso, mi diventa doppiamente difficile, proprio perché la persona in questione è attualmente una delle vostre migliori amiche e, dai commenti che ho letto nelle vostre chat, le avete sempre dato credito.
Infatti, un'altra persona con cui io non ho mai avuto a che fare in tutti questi anni (Lancer) non si è assolutamente sprecata nello sparare insulti nei miei confronti. Insulti di cui io non devo assolutamente tener conto, dato che, appunto, io non conosco questa persona e lei non conosce me. Sono insulti, però, che sono stati incoraggiati proprio da Silvia, un membro dello staff stesso del sito, con cui condivide un nostro gruppo privato su Facebook, posto in cui discutiamo di tutte le cose relative al sito, dalle news ai progetti ai problemi.
Chiariamo una cosa: ho già avuto modo di chiarire con Silvia. Domenica sera l'ho chiamata al cellulare e siamo stati un'ora buona a parlarne, ma così come ho chiarito con lei è necessario dare spiegazioni anche a tutti voi.
Sono anni che io combatto contro questa mitica concezione secondo la quale lo staff fa parte dell'"oligarchia" strafottente che detesta gli utenti e nega loro tutto, mentre questi ultimi appartengono ai "plebei", costretti a subire ingiustizie, a soffrire, a ritrovarsi a sparlare in privato su "quelli dei piani alti". Sto usando la vostra stessa terminologia, eh, così è sicuro che ci intendiamo.
-
L'altra sera, Fran ha ricevuto un messaggio da Silvia in cui gli si veniva chiesto se volesse entrare nel gruppo del sito su whatsapp.
Ciao!
Gli utenti nel gruppo di Whatsapp del forum mi hanno chiesto se volessi riunirti a noi.
Ci servirebbe anche sapere se gli altri staffer sono disposti a venire, perciò potresti chiedere loro direttamente, per favore?
Fammi sapere.
Ovviamente non serve che moderiate nulla, discutiamo pacificamente. Lo confermo io.
Questo è il messaggio che è stato mandato a Fran, che ha inoltrato a me. Adesso, sforzatevi un minimo e mettetevi nei panni di chi, come me, non ha mai avuto il sentore di tutto questo astio nei nostri confronti: mettetevi nei panni di una persona che non è assolutamente al corrente di tutti questi sutterfugi e piani che avete avuto in mente. Vi ci siete messi? Bene.
Rileggete il messaggio.
Fatto?
Rileggetelo ancora.
Fatto?
Bene. Cosa avete capito da un post simile? Io ho semplicemente capito che gli utenti del gruppo volessero far venire i membri dello staff semplicemente per chiacchierare. Certo, è stato utilizzato il termine "discutere", ma nulla che lasciasse presagire un'urgenza così allarmante. Esattamente come quando ho fatto brevemente parte anch'io del gruppo mesi fa, e che ho dovuto in seguito abbandonare per il troppo caos tanto da farmi venire il mal di testa.
Qual è stata, quindi, la mia naturale risposta? "Ovviamente no"
Questa risposta è stata poi rigirata nel vostro gruppo, e com'è stata interpretata? "Eh ovviamente Lux se ne frega di noi" "Eh figurati Everglow ci odia tutti e se ne sbatte le palle del sito" "Eh ma tanto Everglow se ne sta lì a contare i soldoni di Youtube".
(Questo "Inb4 Ovviamente no" è carino però, ne farò il mio motto per altre questioni.)
Ecco come avrei scritto io il messaggio, e mi direte se approverete o meno (e soprattutto l'avrei mandato agli amministratori, quali me e noyé, non ad un moderatore globale):
Ciao Marco/Andrea,
ultimamente gli utenti non si stanno sentendo a proprio agio per alcune questioni legate al sito. Mi hanno esposto delle loro idee e impressioni e, effettivamente, io stessa da staffer mi trovo d'accordo con alcune. Penso sia opportuno se li esaminassimo e ne discutessimo insieme. Potreste unirvi al nostro gruppo su whatsapp così ne parliamo?
Porca miseria. È o non è un'altra cosa? Siate obiettivi.
Io sarei venuto di corsa nel gruppo di fronte ad un messaggio del genere. O, meglio ancora, io da staffer avrei scritto direttamente nel gruppo privato dello staff su Facebook, così l'intero staff ne sarebbe stato al corrente e avremmo trovato un punto d'incontro con tutti. Sarebbe stata la cosa migliore. Ognuno avrebbe detto la propria, ognuno avrebbe dato la propria giustificazione, ognuno avrebbe fatto i conti con le proprie mancanze.
Non c'è stato nulla di tutto questo. Non ne abbiamo avuto occasione, o meglio, ne abbiamo avuto solo una, ma è stata esposta in una maniera così disordinata e meschina (perché mentre mandava il messaggio a Fran, Silvia nel frattempo sparlava su di noi con voialtri) che non abbiamo nemmeno potuto coglierla.
-
Non so più quante volte ho ripetuto questo concetto, ma lo dirò ancora: se c'è una cosa che ha sempre contraddistinto il The Sora's Dream Reloaded negli anni passati è sempre stato il fatto che non abbiamo mai avuto ondate di utenti. Per una community online ciò è un fattore molto negativo, e inizialmente (parlo del 2007-2008) lo credevo anch'io. In seguito ho però fatto, della nostra sfortuna, la più grande fortuna: siamo pochi, ma uniti. Ci è più facile conoscerci, scherzare, entrare in sintonia, ed è sempre stato così. Se attualmente ho un bel rapporto con i veterani del Sora's Dream (e non parlo dello staff) è per via delle situazioni di confidenza createsi nel The Sora's Dream Reloaded. Per i "nuovi arrivati" questo è un discorso che può risultare più difficile da capire, ma ciò è assolutamente normale.
Come ogni cosa in questo mondo, però, anche le vecchie abitudini sono destinate a mutare col passare del tempo. Vuoi che sia per il tempo libero che viene sempre meno, vuoi che sia per questioni personali... è inevitabile, le cose cambiano. E fra tutti i cambiamenti, ce n'è uno di cui nessuno di voi, e adesso mi riferisco anche ai veterani del Sora's Dream, non sembra essere disposto ad accettare.
L'era dei forum è giunta al termine.
Basta. Basta. Basta frignare sul passato, basta fare continui paragoni con i tempi di forumcommunity: la società cambia, i modi di fare cambiano, gli utenti cambiano... noi cambiamo.
Accettatelo. Accettate il fatto che non esiste più il forum come centro d'attenzione di discussione. È il social network che, oggi, regna sovrano ovunque. L'utente medio è portato a cliccare su questo fin-troppo-comodo tasto Mi piace, non si sofferma più a iscriversi nei forum per aprire nuove discussioni. Preferisce il colpo d'occhio, e se va bene condivide l'elemento su una pagina correlata.
Ogni persona qui intorno che pensa "Uff dovevamo restare sul TSDR che era meglio" sta automaticamente augurando una morte assicurata alla nostra comunità.
Fissatevi questa regola in testa.
Non vi piacerà, la odierete, ma se siete sinceri con voi stessi la riconoscerete come vera.
-
Riguardo allo screen qui sopra, più precisamente al LOLOLOLOL. Ripeto, per me adesso è ancor più difficile sradicare queste vostre convinzioni perché la persona che vi ha detto queste cose è proprio una persona di cui voi vi fidate e che fa parte del vostro gruppo da tempo, una persona che per settimane (non dico mesi perché vorrei sperare che sia solo relativamente recente) vi ha inculcato delle idee assolutamente sbagliate sia su di me che sui miei amici. Li definisco amici, prima di staffer, perché sono innanzitutto amici.
Però, qual è la cosa che più mi ha sconvolto? Il fatto che questa persona sia anche un membro del nostro staff. Silvia sapeva di tutti questi problemi e di tutti questi disagi, ne è sempre stata a conoscenza, ma non ne ha mai fatto parola con nessuno di noi. Se da una parte nel vostro gruppo parlava male alle nostre spalle, dall'altra, nel nostro, si è sempre comportata in maniera insospettabile ed efficiente:
Gli screenshot di Whatsapp risalgono al 28 agosto, questo è un tipico spezzone di chat della nostra zona staff su Facebook, risalente al 25 agosto. Una conversazione normalissima, professionale, che non lasciava intravedere alcun disagio da parte sua.
Per l'ennesima volta: avrete tutte le vostre motivazioni per credere a Silvia, la conoscete da mesi e la adorate e tutto quello che volete... ma io ho dovuto trarre delle mie su un tale comportamento. Aggiungiamo anche il fatto che Silvia stessa è attualmente la ragazza di uno dei miei migliori amici, che fa parte della mitica Multipla da anni e che ci conosce bene. Anche questa cosa rende tutto più... desolante.
Perchè sì, io mi sono bellamente sentito preso per il culo.
Perché qualsiasi problema lei avesse avuto con noi, perché qualsiasi cambiamento voi avreste voluto apportare nel sito, non è questo il modo per procedere. E dal momento che qui sono state fatte insinuazioni sul nostro comportamento e anche su questioni private, io mi sento assolutamente tranquillo nell'affermare che, certamente, ho peccato di alcune mancanze negli ultimi mesi. Non sono stato presente come ero solito fare sin dal 2007.
Però, consentitemi una domanda: proprio perché sono 8 anni che sono sempre stato un admin attivo e disponibile, non vi è mai passato per l'anticamera del vostro cervello che, se ultimamente sono stato assente, è per un diavolo di motivo? Possibile che, tutti voi, abbiano creduto che io sia semplicemente uno scansafatiche menefreghista, che se ne frega di tutte le vostre idee e opinioni?
(cit. del caro Lancer)
Io faccio fatica a pensare che lo crediate davvero, perché non c'è nulla di più brutto che essersi spaccati il culo per qualcosa per anni e vedere che dall'altra parte ne ricavi solo insulti o, addirittura, false insinuazioni sulla tua vita privata.
Quello che noi facciamo e che ci porta via il tempo da dedicare al nostro sito son fatti nostri e nostri resteranno. E se voi non ci conoscete, se non avete idea di quello che facciamo nella nostra vita e perché, non avete il benché minimo diritto di pensar male di noi alla prima occasione.
Perché, se voi in questo momento state visualizzando questa pagina, se avete digitato in questo topic, è perché esattamente un anno fa queste stesse persone hanno consumato la propria anima giorno e notte per creare un ambiente che potesse, nel limite del possibile, accogliere tutti voi.
Ma questo è ciò che ne ricaviamo:
Già che ci siete, dateci, per l'amor del cielo, anche una sola motivazione per la quale dovremmo dir di no alle vostre proposte. Una sola.
-
Ah, tralasciando momentaneamente il fatto che siamo stati definiti feccia da un utente... ho saputo che tale utente è nel fior fiore della sua gioventù (non dico l'età esatta per rispetto della privacy) ma mi comprenderete se considero questo suo commento tanto quanto la cacca che ho pestato ieri pomeriggio per strada. Ciò che più mi ha sconvolto, in questi ultimi screenshot, non è tanto il suo roseo commento, quanto il fatto che nessuno abbia preso e detto "Ma che diavolo stai dicendo? Cacciare gli staffer? Feccia? Ora stiamo esagerando".
Nessuno.
Cioè, a quanto sembra, è stato un commento che si incastonava perfettamente nel vostro contesto, non vi è sembrato un commento stonato, si è trattato di un commento che effettivamente ad alcuni di voi avrebbe fatto piacere poter mettere in pratica. Io lo trovo tanto inquietante quanto immaturo, da tutti voi, nessuno escluso. Ed è stato proposto da un bambino.
In relazione al fatto "tanto everglow non fa niente e se ne sta li con i soldoni di youtube", mi sento in dovere, a quanto pare, di dare delle spiegazioni. Spiegazioni che io non ho mai ritenuto, in vita mia, necessarie, e che non devo a nessuno perché fanno parte della mia vita privata. Ma date le circostanze, mi trovo costretto, non sia mai queste cose mi vengano ripetute in futuro.
Il Sora's Dream è attualmente costruito su una piattaforma dal nome di Invision Power Board (IPB). Si tratta di una piattaforma che ci permette di realizzare il minimo necessario per portare avanti un sito di news dedicate a Kingdom Hearts degno di questo nome. In particolar modo, tale piattaforma è compatibile con il formato dei thread di Forumcommunity e questa è stata, credetemi, la ragione principale per la quale decisi di usarla: avremmo potuto importare tutti i topic del The Sora's Dream Reloaded, risistemarli nelle rispettive sezioni, così da mantenere quanto più possibile il clima e l'atmosfera familiare di un tempo.
Il mio canale Youtube è partnerizzato con KH13.com. I miei video vengono inseriti nei loro archivi e, se KH13 necessita di una serie di video in particolare io gliela fornisco. Tale partnership va avanti dall'uscita di Dream Drop Distance, quindi da ben tre anni. Dopo averne parlato con noye, un anno fa esposi a DChiuch, l'amministratore di KH13 e mio amico, il mio timido desiderio di voler creare anch'io un sito dedicato a Kingdom Hearts. Gli dissi che già avevo un forum, ma che volevo "qualcosa di più serio" e che si adattasse meglio alla repentina evoluzione del web. Era solo questione di tempo, sapevo che Forumcommunity avrebbe ben presto terminato il proprio ciclo di vita.
Inaspettatamente DChiuch (da qui in poi Daniel) si è mostrato più che volenteroso nell'aiutarci. Si è sentito in dovere di ricambiare il favore per tutto quello che ho fatto e che facevo per il loro sito (in particolare il playthrough tradotto in inglese di KHX che ho fatto per loro, l'unico in tutto il mondo e che gli garantiva un minimo di esclusiva) e si è messo al lavoro con me e noye per realizzare le fondamenta di quello che è adesso il Sora's Dream.
Ciononostante, IPB resta sempre e comunque una piattaforma con cui abbiamo ancora familiarizzato poco: alcune delle proposte che voi avete avanzato non sono tecnicamente possibili o, se lo sono, difficilmente attuabili. Difficili, ma possibili. E per renderle possibili, il più delle volte è necessario che lo stesso Daniel ci dia qualche dritta affinché noi capiamo come procedere. Tra l'altro, io e noye ne discutiamo continuamente in inglese con lui, e fidatevi che in utilizzare un linguaggio che non parli quotidianamente in un ambito legato a codici e script è una prova notevole. Credetemi: anche lo spostamento di una semplicissima barra non si tratta di una cosa immediata ottenibile in dieci secondi o con pochi click.
Come potete immaginare, Daniel resta pur sempre una persona. E come tutte le persone, non è costretto ad aiutarci per l'eternità. Perché dovrebbe farlo, dopotutto? Potrebbe perfettamente trovare una scusa e smettere di aiutarci con il sito in caso di problemi. Volete sapere perché Daniel ci aiuterà oggi, domani e per tutta la vita?
È perché io mi sto sbattendo il culo da anni per il mio canale.
In questo preciso istante io sto caricando 290 cutscene inglesi + 290 cutscene giapponesi di Birth by Sleep HD. Cutscene di cui a me non frega nulla. E voi non avete la minima idea di cosa significhi registrare, prendere, ritagliare, sfumare, renderizzare, rinominare, convertire, rinominare una seconda volta, e caricare una per una su Youtube ogni fottutissima cutscene di un gioco come Kingdom Hearts.
Nessuno dei miei iscritti al mio canale attualmente è al corrente del fatto che sto caricando le cutscene. Perché? Perché non me ne frega nulla.
Ho disattivato le notifiche per i miei iscritti, perché queste cutscene servono per KH13. Io non sto informando i miei iscritti, quindi non ne ricavo nulla. Il mio è solo un favore nei confronti di Daniel, un favore che considero equo, perché lui aiuta noi per il sito e io aiuto lui per il suo sito. Daniel è perfettamente consapevole del culo che mi sto facendo, visto che lui stesso ha dovuto far lo stesso lavoraccio nel 2007 per Kingdom Hearts 2 Final Mix+. Ne è al corrente, sa di quanta fatica ci stia mettendo, e per questo motivo lui non potrà mai negare il suo aiuto per il Sora's Dream.
Ecco cosa ho fatto tutto quest'anno e cosa faccio tuttora. Indirettamente, senza che voi lo sappiate, quello che faccio io è ciò che garantisce un futuro sicuro al sito.
È questo il vostro problema più grande: voi non sapete ciò che c'è dietro, non sapete i problemi tecnici con cui abbiamo giornalmente a che fare, i compromessi a cui siamo costretti a sottostare, i contintui conflitti fra lo scegliere ciò che è esteticamente bello ma tecnicamente scomodo o viceversa. Non ne avete idea, e non ve ne faccio certo una colpa. Quello che vi chiedo è, appunto, di non essere prevenuti nei nostri confronti se i cambiamenti che chiedete non arrivano/impiegano un sacco di tempo. Né dovete denigrare lo sforzo di alcuni membri del nostro staff, se questi si stanno laureando e stanno costruendo un proprio percorso di vita. Non confondete l'impegno che mettiamo per un sito con quello che mettiamo ogni giorno nella cosiddetta "vita reale". Perché si tratta di due tipi di impegni completamente diversi, con priorità altrettanto differenti e opposte.
Delle vostre proposte avanzate, tra l'altro, ne ho già notate un paio contraddittorie che denotano la vostra ignoranza in materia. Ci avete chiesto la chat interna al sito: la chat è la cosa più pericolosa per un sito del genere per svariati motivi, e lo stesso KH13.com sta pensando di disattivarla. La chat costa (ma non è questo il problema principale, perché ricordate che noi paghiamo per il vostro caro sito); gli utenti finirebbero per abusarne, concentrando il dialogo su di essa e meno sull'aprire nuove discussioni; esiste già una chat di gruppo su whatsapp. Immaginate la confusione che ne verrebbe fuori. Non dico che questa proposta sia da buttare, o che sia malsana, assolutamente: apprezzo ogni singola richiesta che fate, perché significa che ci tenete che il sito sia il più bello e comodo possibile per voi. Ma non dovete incazzarvi se, per il bene del sito o per impossibilità tecniche, io vi dica "Ovviamente no."
Concludo affrontando un ultimo discorso che a quanto pare fa molta gola a tutti: sì, ottengo una quota da Youtube, e la utilizzo ogni santo mese per pagarmi le rate universitarie, l'affitto e tutte le spese che una vita piena di responsabilità comportano.