Io amo ed odio Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.
Il gameplay è favoloso, divertente, variegato. Probabilmente il migliore della saga. Se vuoi farlo stealth lo fai stealth, se vuoi fare Rambo fai Rambo. E fin qui ci siamo.
La trama... beh, non è quella degli altri MGS. Però ha i suoi punti forti. Le audiocassette sono fighe, però ammetto che molti di quei dialoghi mi sarebbe piaciuto vederli in video.
Il fattore Big Boss non è Big Boss è un bellissimo cliffhanger, anche perché il gioco ci vuole portare a pensare che Big Boss siamo noi, che abbiamo giocato a tutti questi giochi per anni e anni.
Però.
Un gioco incompleto. Konami e Kojima hanno venduto un gioco che non è neanche a metà di quello che doveva essere. E qui parto cattivo.
Si pensa che il gioco dovesse finire con la fantomatica missione 51, di cui i video sono presenti nella Collector Edition del gioco. E beh, chiude un arco narrativo su Eli che ANDAVA chiuso, ma il punto non è solo questo. Sembra che il gioco dovesse avere ben 5 capitolo, e non solo 2 con 51 missioni. Noi abbiamo giocato un gioco con 50 missioni, di cui una parte sono addirittura ripetizioni delle altre con la difficoltà aumentata. Quindi praticamente non è che non abbiamo i 5 capitoli, quindi 3 capitoli mancanti, ma abbiamo pure 1 capitolo fatto a metà. Quindi 1 capitolo e mezzo completo di gioco. Quindi + come se noi abbiamo giocato solo il 30% di quello che doveva essere The Phantom Pain, il Metal Gear Solid capolavoro di Kojima, che si definiva senza rimpianti. La merda insomma!
Io credo di non essere mai stato così rammaricato per un videogioco. Nella mia top 10 di videogiochi/saghe videoludiche, Kingdom Hearts sta prima di Metal Gear Solid, ma io so già per certo che non posso aspettarmi da Nomura serietà e coerenza nei suoi titoli. Da Metal Gear Solid però non avrei mai pensato una certa presa per il culo. Da Kojima poi.
Io capisco i problemi, Konami ha fatto il bordello e lo ha cacciato, ma cazzo. 3 anni di trailer con scene e video che NON CI SONO NEL GIOCO. Se vi guardate tutti i trailer usciti di TPP fino al lancio, avete visto l'80% delle cutscenes del gioco uscito nei negozi. Non scherzo, è proprio così. Anzi, i trailer ne hanno appunto anche di più.
E non c'è la scena di Snake che urla a terra in mezzo alla distruzione (che doveva essere la missione 51, dove lui ammazza tutti i bambini con una bomba). E non c'è la scena con i bambini soldato addestrati ad usare le armi. E non c'è la scena dei prigionieri incappucciati uccisi. Manca tutto ciò.
Poi proprio ci hanno preso per il culo col fattore del cliffhanger. Nel trailer si vedeva Big Boss sulla moto con il corno, ovviamente scena falsa visto che in quella scena c'è il reale Big Boss. Ma comunque.
Altra cosa che ho odiato. Quiet. Un personaggio importantissimo nel gioco che viene trattata come un personaggio inutile. Tu potresti affrontare la sua missione uccidendola e buttando nel cesso un quarto di gioco dedicato a lei. E non solo, se la usi e vuoi fare tutto con lei, il gioco ti impone una missione dove lei poi va via e non puoi più usarla PER TUTTO IL GIOCO. Senza avvertimenti. L'ho praticamente paragonata ad Aerith in FF7. Ora, capisco la sua storia, che ho amato tra parentesi, ma cazzo. Mi hai fatto mezzo capitolo 2 con missioni ripetute, SENZA ALCUN SENSO, CON LE STESSE CUTSCENES DELLE MISSIONI FATTE NEL CAPITOLO 1, CIOE' CAZZO! Cosa cazzo ci voleva a giocare la missione ripetuta ad Estremo dove puoi uccidere o catturare Quiet (che è pure diversa, è bionda con un rossetto giallo) e me la facevi tornare in mother base? Ma non per la trama, solo per il gameplay! Cioè, non mi giustifichi i capitoli ripetuti però una cosa del genere non potevi farla? Perché se per il 100% io dovevo CAPIRE PRIMA che dovevo fare tutto il possibile di potenziamenti a Quiet perché poi le va via e non puoi più fare un cazzo, questo sarebbe il primo Open World dove non puoi fare il 100%. Che poi Open World.. il gioco è strabello per carità, è molto divertente, ma a livello di Open World fa cagare. Sei costretto a spostarti sempre con l'elicottero perché è per forza più veloce, con caricamenti infiniti (su pc eh), perché giustamente hai avamposti in tutte le strade e per le montagne non puoi passare che mica sei uno scalatore. Per di più 157 missioni secondarie iper-ripetitive. Noioso. Ho giocato Batman: Arkham Knight quest'anno, aveva più missioni secondarie ma molto più interessanti, meno noiose e meno ripetitive. Quello è un bell'open world free roaming, non questo. Quello è fatto bene dopo anni di esperienza di altri giochi, questo è un azzardo.
Ricominciando a parlarne bene, la Mother Base è figa, ho amato la parte delle foto con Paz. E penso che una delle cose che apprezzo di più del gioco siano le FOB, che sono davvero molto divertenti e difficili da fare.