Chi non è più ragazzino avrò sicuramente notato come negli ultimi 20/25 anni i palinsesti delle reti Mediaset, ma non solo loro, siano cambiati profondamente. Negli anni 80 e 90 c'erano contenitori per ragazzi come Bim Bum Bam che permettevano ai ragazzi dell'epoca di guardare tanti cartoni, oggi invece i canali generalisti sono invasi di programmi d' attualità, realty e serie TV trascurando quindi gli interessi dei più giovani.
Un dipendente Mediaset invita Piersilvio Berlusconi a puntare nuovamente sugli anime
Ora però alcuni dipendenti Mediaset, o comunque molto vicine all'azienda, cercano di smuovere le acque ed indurre Piersilvio Berlusconi a ripensare in toto la programmazione di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Tra i suggerimento, dati tramite una lettera aperta pubblicata sul sito Il Biscione, quello per noi più interessante riguarda la programmazione di Italia 1, l'autore del pezzo di augura che l'azienda riprenderà a puntare sui cartoni ed i programmi per i giovani la mattina e nel tardo pomeriggio ricreando cosi una fascia per bambini, adolescenti e ventenni
Italia1 è l’anello debole di tutto, poiché ha smarrito la sua identità. Non è per i bambini, non è per i giovani, è più per i nostalgici della bella Italia1 che ora hanno sui 35\40 anni. Ma siamo ancora in tempo: abbiamo riacquistato dignità al pomeriggio e un minimo in prima serata. Ma nella mattina (tutta), tardo pomeriggio e access siamo in fortissimo calo; dobbiamo ri-conquistare bambini, adolescenti e 20enni. Boing fa l’1% e ci ruba poco: re-investiamo sui cartoni, su una fascia ragazzi sensata, su sigle che creano affezione e business. Non investiamoci risolse eclatanti, ma tanto da far dire ad un bimbo “c’è il cartone che mi piace su Italia1”. Cerchiamo di accaparrarci, con qualche sacrificio economico in più, i tf per teenagers più in voga nel mondo, quelli che vanno forte tra i 20anni, quelli che strizzano l’occhio ai giovani. Alessandra Valeri Manera non sarà stata Mrs Simpatia, ma ti ha insegnato molto! Guardiamo al futuro strizzando l’occhio al passato, Mediaset non ha 50 anni!
A ben vedere l'autore analizza una situazione effettivamente carente, tralasciando l'oretta post pranzo, con I Simpson e Futurama, è difficile riuscire a vedere dell'animazione sulle reti Mediaset. L'unica vera novità degli ultimi anni, più però per i nostalgici che per i giovanissimi, è stata la nuova serie Lupin III: L'avventura italiana prodotta dall'azienda milanese ed arrivata in anteprima mondiale da noi, come ben saprete però ha subito un trattamento non consono alla sua importanza passando così dalla prima serata alla seconda ed infine alla notte e cambiando anche giorno.
Voi cosa ne pensate? L'autore del pezzo ha ragione a suggerire di riprendere ad investire sugli anime ed i cartoni in generale oppure, visto che ci sono ormai canali dedicati e vari servizi di streaming legale, non avrebbe molto senso questo tipo di investimento?
Fonte:Animeclick.it