The Binding of Isaac: Rebirth
Uscito il 4 Novembre 2014
DISPONIBILE PER PC | Mac | Linux | PS4 | PSVita | 3DS
SVILUPPATORE: Nicalis
PUBLISHER: Sony, Valve Corporation
GENERE: Avventura dinamica, Roguelike
Sito Ufficiale
The Binding of Isaac: Rebirth è un remake di The Binding of Isaac.
Il gioco è una avventura dinamica nel quale il giocatore controlla il protagonista o uno dei personaggi sbloccabili durante l'esplorazione dei livelli ambientati nella cantina della madre.
Le meccaniche di gioco e l'aspetto sono simili ai labirinti di The Legend of Zelda e a quelli dello sparatutto Smash TV; i livelli sono realizzati in maniera casuale come nei giochi roguelike, dai quali riprende anche il concetto di "morte permanente". In ogni livello, il giocatore deve sconfiggere tutti i mostri presenti in una stanza prima di poter procedere alla successiva. Durante il suo viaggio, il giocatore può collezionare soldi per comprare dell'equipaggiamento dai negozi, chiavi per aprire stanze del tesoro e ottenere nuove armi e power-up per rinforzarsi e poter sconfiggere così i nemici più facilmente. Ogni livello include un boss che il giocatore deve sconfiggere prima di poter accedere al livello successivo.
La trama di The Binding of Isaac è ispirata alla storia della Bibbia riguardante il sacrificio di Isacco. Isaac, un bambino, e sua madre vivono felicemente in una piccola casa su di una collina, Isaac gioca con i suoi giocattoli e disegna mentre sua madre guarda il canale cristiano in televisione. Ad un certo punto la mamma di Isaac sente "una voce dall'alto", che afferma che suo figlio è corrotto dal peccato e ha bisogno di essere salvato. La voce chiede alla madre di togliere tutto il male da Isaac nel tentativo di salvarlo. Sua madre ubbidisce togliendogli tutti i giocattoli, i videogiochi e anche i vestiti.
La voce, ancora una volta, parla alla madre di Isaac, affermando che deve salvarlo da tutto il male del mondo. Ancora una volta, sua madre ubbidisce e chiude a chiave Isaac nella sua stanza. La voce parla alla madre di Isaac un'ultima volta, dicendole che ha fatto bene, ma questa volta vuole una prova della sua fede chiedendole in sacrificio suo figlio. Lei ubbidisce e brandendo un coltello dalla cucina si precipita nella stanza di Isaac. Isaac ha visto tutto attraverso una piccola crepa nella porta della sua stanza, e comincia a farsi prendere dal panico. Cercando disperatamente una via di fuga, trova una botola nel pavimento, proprio appena prima che sua madre irrompa nella stanza. Non avendo alternative, il protagonista spalanca la botola e ci salta dentro.
Isaac mette il disegno che stava facendo sulla parete della sua stanza che poi diventerà il menù principale.
Penso che questo gioco sia una droga.