Per concludere, ci sono più oggetti interagibili oltre a dei gimmick per alcune stanze non presenti nella versione GBA, per non parlare delle nuove carte, principalmente la Roulette Room, che a modo suo elimina il dover cercare un certo tipo di carte per procedere nella storia (e per evitare ulteriormente che qualcuno si blocchi c'è anche la nuova Joker Card che ha proprio quello scopo), o per lo meno lo minimizza, oltre che essere indispensabile qualora si volessero specifiche carte da farmare, e.g. i funghi
Quello è vero, ho giocato anche alla versione GBA e le stanze sono VUOTE, almeno su PS2.
Joker e Roulette Room aiutano un casino, questo è vero.
Ad essere onesti non ho avuto nessun problema nella mia prima playtrough di Re:CoM, ma in quella che ho fatto un paio di mesi fa sono rimasto un casino di tempo bloccato alla Stanza dei Premi degli ultimi due piani perchè non sapevo che lì le Carte Mappa verdi smettevano di droppare senza alcun motivo.
Però per quelle normali non sono mai rimasto bloccato, quindi ritiro su quel caso.
Rimango però dell' idea che avere delle stanze più variegate sarebbe stata una bella aggiunta.
Binding of Isaac mi hai viziato limortacci tua
Mettere un requisito numerico per questo genere di cose è la cosa più anti-rpg che si possa fare, i drop randomici sono un elemento ricorrente degli rpg da decenni e non vedo per quale motivo la cosa dovrebbe cambiare, il drop rate non è nemmeno così basso specialmente se si sa dove e come cercare una carta
Per spiegare meglio come funzionano le carte nemico: alla fine di ogni scontro a seconda della stanza c'è una determinata chance che la carta mappa droppata venga sostituita da una carta nemico, ma essendoci più nemici in uno scontro per rendere la cosa manipolabile facilmente dal giocatore, il gioco seleziona il nemico che è stato ucciso per ultimo per scegliere quale carta droppare, e data la premessa questo è un modo furbo di far droppare oggetti che in fin dei conti sono considerati rari nel gioco, poi che gli achievement richiedano che vengano collezionate tutte è un altro conto, nessuno te lo impone e non è richiesto che sia facile da fare, da persona che ha fatto il 100% ben due volte del gioco non ho avuto problemi a prenderle tutte, e nonostante ci siano stati casi rari dove son stato anche più di un'ora a cercare una carta, si tratta comunque di un tempo accettabile per gli standard di questo tipo di cose, inoltre se si grinda a sufficienza (giusto per finire il gioco in proud) nei vari mondi una buona metà delle carte viene scremata via senza che ce ne si accorga
Ti dirò la verità, quello che mi dà fastidio di come funziona il drop è il "uccidi l'ultimo nemico".
Soprattutto quando le battaglie sono ondate. Poi magari mi sbaglio ed è più facile di quello che sembri.
E poi al riguardo dovrei starmi zitto, ho passato qualcosa come 20 ore a farmare i materiali per l'Ultima Weapon in KH1
Magari una percentuale di drop del singolo nemico ma con una sola Carta Nemico per battaglia funzionerebbe meglio?
Forse no, a meno che la percentuale di drop di un nemico si azzeri se hai già la sua carta.
Okay, i drop delle Carte Nemici sono più difficili da bilanciare di quello che sembri.
Per quanto la potenzialità per boss esterni alla trama sia praticamente inesistente, questo insieme all'assenza di sidequests al di là del completamento del grillario sono tra i difetti più grandi del gioco, anche se c'è da dire che Re:CoM ha aggiunto 2 boss molto ben fatti che però vanno a infilarsi nell'arco narrativo, che è un punto neutro, ciononostante unicamente per il fatto che questi sono parte della trama e non opzionali per molti li priva dello status di boss aggiuntivi
La gestione dei level up è puramente una variabile che a differenza degli altri giochi è resa modificabile interamente dal giocatore, che male c'è? Perfino Dark Souls adotta questo tipo di sistema e non mi pare nessuno se ne lamenti, rende customizzabile la build del personaggio invece che essere la stessa ogni volta durante il gioco, che in uno strategico ha un impatto ancora più grande, se hai sottovalutato gli hp che ti servono per non morire è un problema tuo, in quanto la gestione di cosa aumentare al level up è un altro fattore strategico presente nel gioco, in più il fatto che ci siano opzioni (quali trucchi e punti attacco per Riku) che sono fisse nel sistema dei level up crea un effetto di progresso del personaggio oltre all'aumento di statistiche
Oh, i boss aggiuntivi non li metto in dubbio soprattutto perchè sono divertentissimi.
La battaglia finale di Marluxia poi è una delle mie preferite della saga!
Però il problema di fondo rimane.
Sui level up lo ammetto, è stato un problema strettamente personale dell' ultima volta che ho giocato.
A dire il vero, ho giocato meglio nella mia prima playtrough che nell' ultima.
Fatto sta che è una cosa soggettiva, quindi è meglio non prenderla in considerazione.
A dire il vero questo gioco è soggettivo tantissimo, c'è chi lo adora e lo odia a morte per gli stessi motivi.
Che è esattamente quello che fa Re:CoM, è un remake che effettua il passaggio da 2D.5 a 3D con pochissime pecche nel processo, aggiunge parecchio contenuto come nuovi keyblade, nuove carte nemico, nuove carte mappa, nuovi trucchi e perfino nuovi boss, oltre che rifinire certi elementi che nella versione GBA erano fallati, i difetti effettivi del gioco sono non altro che quelli legati alla base del gioco stesso, e non esiste remake che si prenda la briga di correggerne uno per uno, anche perché per farlo dovrebbero essere alterate meccaniche di gioco che andrebbero in contrasto con il dover avere delle similiarità con il gioco originale (il sistema di magie di FF1 e nei vari remake ne è un esempio lampante)
Infine, Re:CoM non è uscito ieri, CoM uscì in autunno del 2004 mentre Re:CoM uscì in piena primavera del 2007, "adesso" non è un fattore da prendere in considerazione per un gioco uscito quasi 10 anni fa
Giocare alla versione GBA con l'emulatore cellulare era un parto.
Su PS2 è molto più gestibile.
Per carità, non mi fraintendere per quello che ho detto prima, mi è piaciuto molto questo gioco e sono contento che abbiano fatto il remake. a differenza di Days e Re:Coded limortacci loro
Decisamente dà anche a me fastidio quando dicono "CoM è una merda perchè il sistema a carte fa schifo!!1!" quando probabilmente avranno giocato a KH1 premendo solo la croce.
Il fatto che il sistema a carte ti costringe a pianificare le battaglie può piacere molto ad alcuni giocatori (tipo me) e dare fastidio ad altri. Infatti come ho detto prima questo gioco è soggettivo tantissimo.
Ah, e le musiche sono fantastiche.