1) Boh, ho giocato prima XIII-2, poi XIII, Duodecim, Lightning Returns, poi l'X e basta. Penso più le OST, dato che il gameplay del XIII e del XIII-2 non era il top, soprattutto dopo che provi LR e FFX, ma per questi ultimi due mi ha tenuto incollato proprio il gameplay, oltre alle OST. Per World of Final Fantasy (non finito) le voci invece.
2) Il 7 l'ho quittato qualche anno fa Non perché è difficile, perché mi fa venire il cancro alle dita per quanto è scomodo, provato sia su PSP, PS Vita e PS3, e perché non si distingue un NPC da una casa e questo rende il tutto ancora più difficile da capire. Sarà che quando avevo la PS1 mi limitavano a Spyro e Crash... FF7 mi sembrava tutto un altro mondo forse.
Il 13 secondo me è odiato perché la gente si aspettava di più. Io non so cosa rende Final Fantasy... un Final Fantasy, perché non li ho giocati i vecchi, anche se vorrei (parlo dall'1 al 6, gli sprite sono belli da vedere e ci capisci di più rispetto ai poligoni del 7).
Una cosa la so però: il gameplay del 13 ha qualcosa che non va. Non parlo di roba "Eh, ma la vita si ricarica sempre", sì, va bene, ma i mostri sono più forti rispetto a quelli di FFX per esempio, che ho giocato, cioè su FFXIII la vita te la ricaricano a fine incontro ma comunque i nemici sono più forti per bilanciare il gioco e non renderlo facile.
Problema: gli MP. Sul XIII mancano gli MP, e ti ritrovi a usare sempre Fire contro un nemico debole a quell'elemento magari, ma chiaramente quello non può crepare in tre secondi, cioè, stiamo parlano di un attacco semplice che non consuma alcun tipo di MP o SP, di conseguenza stai le ore a tirare Fire ma è come se attaccassi normalmente, roba che su FFX per esempio con un Fire oneshottavi un nemico, per dirne una, consumando MP.
Diventa tutto troppo lineare dopo un po', la cosa bella del XIII-2 era che andavi in giro a cercare Frammenti e fare mini-quest mentre decimavi nemici, non era un corridoio come il XIII.
Poi so che comunque a molti non è piaciuto che controlli solo un personaggio per volta, ma a me non dispiace, anzi, lo preferisco, e l'IA era fatta pure bene, mi da la sensazione di essere circondato da esseri "vivi" invece che da marionette.
Ah, ultima cosa: molti odiano Lightning lol Quindi FFXIII schifo cuz Raitoningu.
3) Qui non saprei, non l'ho preso, ho provato solo la demo nuova.
4) So che non c'è un punto 4, ma per rispondere in modo definitivo alla tua domanda: "Cosa vi piace di Final Fantasy?", per me la risposta è ovvia: Lightning Duodecim l'ho giocato perché c'era lei (il primo Dissidia non l'ho toccato infatti), Dissidia PS4 lo prenderò per lei, Theathrytm o come si chiama lo prendo perché puoi impostare lei e perché ci sono le OST del XIII, XIII-2 e LR.
World of Final Fantasy è l'unico che ho preso per motivi diversi (chibi Lightning, pls ), vero Tama?
Ah, FFX per Rikku