l'IA non è così fallata e op (vero Terranort? Vero MF?), e perché i Comandi, seppur difficili da creare, sono facilmente combinabili con una combo normale.
This. Anche se nella mia prima e unica playtrough (il mio DS è rotto mortacci sua) non ho trovato per niente difficile elaborare dei comandi decenti, a differenza di BBS dove dovevo costantemente avere davanti la guida.
e inoltre sono più un "Spamma la schivata e usa Blitz Tonante o Baloon appena il nemico si distrae e tacagli le carte con la colla".[/size]
Welp, in Re:Coded c'è Triade che shotta. Però non ho mai avuto bisogno di spammarlo. Comunque il combattimento in BBS è seriamente "Mona vs Mona".
Le combo dei Keyblade sono molto più fighe di quelle de Days, il sistema delle abilità passive che si sbloccano con la barra sopra la vita è interessante, e i sono finisher belli (forse una delle cose belle di BbS sono i finisher di quando caricavi al massimo la barra, ma chi li usava più quelli? O ti trasformi o usi i Comandi, o almeno io non ero spinto nell'usare le combo normali, troppo lente e legnose, mentre su Re:Coded mi veniva naturale usare pure le classiche vecchie combo). Figo anche il sistema di crescita.[/size]
Ecco, questo è quello che mi ha fatto adorare Re:Coded come gameplay, specialmente Three Wishes o Lionheart che hanno le combo veloci e che spesso usavo più dei comandi.
E la serie di abilità passive rendono ogni Keyblade utile a suo modo, e non obsoleto dopo due o tre mondi quando ne ottieni uno con stat migliori come negli altri titoli.
Come dici tu i finisher sono fighissimi sia in Re:Coded che in BBS, ma in quest'ultimo sono praticamente rimpiazzati dai Command Style (che non puoi manco disabilitare e la cosa mi dà un fastidio che madonna ragazzi).
I miei preferiti in Re:Coded erano Mega Flare e quello che crea una spada di luce gigante.
Critico solo poche cose: la grafica, il salto e lo spostamento. Alcune fasi platform mi hanno tirato giù le peggio bestemmie, considerando però che l'ho giocato su emulatore con la tastiera del computer e solo dopo col joypad della PS3, o con i tasti touch del telefono (di male in peggio).
Non capirò mai perchè abbiano voluto fare due giochi su DS con le specifiche dimmerda che si ritrova.
Se ti riferisci ai salti condizionati li potevi togliere dalle opzioni, ma io non ho mai avuto problemi col platforming.
Col senno di poi mi dà fastidio che l'ottimo gameplay di Re:Coded sia castrato da continui gimmick, dalle sfide nelle Aree Debug alle sezioni di shooting e platforming in 2D. Per non parlare di Paperino e Pippo alla Fortezza Oscura.
Ma le sfide in generale nei giochi DS sono stupide e ingiuste, del tipo "non spendere più di x secondi in aria/per terra/respirando".
Me ne ricordo una che chiedeva di giocare di notte.
Per quanto riguarda la trama, siamo onesti: Importa solo la parte dal Castello dell' Oblio in poi.
Il resto è praticamente un retale di KH1 (peggio di CoM) in chiave informatica, e posso capire come mai sia odiato da quelli che sono più fan della storia di KH che del gameplay.
TL;DR: Re:Coded è un bel gioco con delle ottime idee ma decisamente migliorabile, ed è la cosa più vicina a uno spinoff, nel bene e nel male.
Ma decisamente non si merita tutto l'odio che riceve.