Dico un po' la mia sui personaggi e sulla storia. Allora:
Noctis: Niente da dire, un protagonista che sinceramente non dice tantissimo come può essere un Tidus, però non lo boccerei nemmeno. Nella media Voto: 6-
Ignis, Gladio, Prompto: I tre compagni di Noctis, buone spalle(parlo sia come personaggi in se nella caratterizzazione e nel combattimento). Persone molto diverse tra loro, ma ugualmente divertenti. Il primo è quello che mi è piaciuto di meno, ma non per discolpa sua, ma perché ho sempre adorato quei personaggi buffi(Prompto) e dall'altra quelli "forzuti" ma che alla fine sono quelli che tengono di più alla loro famiglia(in questo caso, parlando di Gladio, l'amore verso Iris) Voto: 6.5
Lunafreya: Bah, sicuramente quella che mi ha deluso di più. Per dire, ha avuto un ruolo più importante nel film che nel gioco stesso, dopo aver visto il lungometraggio mi aspettavo un ruolo ben più rilevante, invece appare poco e muore all'improvviso. Si poteva fare molto di più per lei, era quella che doveva portare l'anello a Noctis e stare per sempre accanto a lui, mentre invece compie solo il primo compito e gli sta accanto praticamente 2 minuti, già morente tra l'altro Voto: 5
Ardyn: Eh sì, e qui passiamo all'antagonista di questo gioco, Ardyn. Probabilmente per voi lo starò sopravvalutando, ma lasciatemelo dire: che personaggio! Già vederlo nel film mi aveva lasciato una buonissima impressione, ma qua si è proprio superato. Un nemico a tutti gli effetti, il doppiogiochista che in fin dei conti si era rivelato un nemico da solo fin dal primo incontro con Noctis e compagnia bella, ma era presto per combatterlo, con il Re che doveva sfruttarlo finché era opportuno, ma alla fine è stato lui quello sfruttato. Ardyn ha giocato tantissimo sulla psicologia del nemico(lo si vede in tutti i capitoli, soprattutto nel 13°), e anche quando si stava rivelando una spina nel fianco era l'unica persona su cui far affidamento(ad esempio per andare da Titano), ma era già scritto che era solo uno sporco gioco che prima o poi avrebbe portato a delle conseguenze molto gravi(morte di Luna fra tutte). Insomma, adoro questo tipo di protagonisti...adoro Ardyn. Nessuno sarà d'accordo con me ma lo considero uno dei miglior antagonisti di un videogioco Sarebbe bellissimo avere uno spin off sui 10 anni di intermezzo con protagonista Ardyn ma capirei che non ci sarebbe molto da raccontare. P.S.=Avevo ancora tanto da dire su di lui ma ho tralasciato, e sono sicuro che scrivendo ho mischiato diversi pensieri riguardanti Ardyn che non fanno capire nulla del discorso Voto: 10(non trovo un difetto vero e proprio)
Storia: Non ho tantissimo da dire, abbiamo un FF che racconta una storia ben diversa dagli altri, ma ugualmente bella secondo me(rende meno? Sì e no, diciamo che è un po' strano abituarsi). Lo scopo è semplice: riprendersi il trono dalle mani dell'impero e vendicarsi dalla morte del padre di Noctis. Il difetto più grande è il rilievo di diversi personaggi che potevano essere dati: personaggi secondari come Cindy, Iris, Cid ecc... praticamente sono quasi il nulla, e potevano dare una grossa mano alla storia. Lo stesso Noctis, nonostante non sia un fail, rimane comunque un protagonista mediocre/accettabile. Le idee c'erano, la realizzazione un po' meno(anche se si sono dati molto da fare, come dimostra il film o la serie animata, si vede che ci tenevano molto). O magari la risposta è una sola: il tema "imperiale" non fa per un gioco come Final Fantasy, o meglio non così accentuato. Sicuramente non mi sarò spiegato per nulla Voto: 7