Da quel che si capisce da 3d i vari xehanorth vivono, guidati dall'ombra nera che è xehanorth, tutto ciò che accade (infatti è presente anche nel gioco young xehanorth) dopodichè alla fine di 3d diciamo che inizia il gioco sconosciuto anche a xehanorth il quale ritorna a prendere forma. Quindi gli altri ritornando indietro faranno (seguendo l'impulso che dici tu) tutto ciò che devono fare magari credendo di farlo di loro sponte (che poi così è perchè alla fine sempre xehanorth è a volerlo).Xehanort però non dice apertamente al suo lui giovane cosa fare, il viaggio nel tempo ha semplicemente lasciato a quest'ultimo un impulso a livello di subconcio, lo stesso impulso che (speculazione) l'ha spinto a ricercare sulla Guerra dei Keyblade.
Ricorda che il movente principale di Xehanort è "solo" la curiosità e la conoscenza, anche se spesso si finisce con lo scordarselo.
L'unica cosa che non mi torna perchè non la ricordo è xehanorth passa totalmente il cuore in terra per avere un corpo più giovane e poter così continuare per altro tempo le proprie ricerche oppure ne passa solo un pò per prenderne il controllo e basta? E quindi xehanorth e terranorth coesistono e fanno parte delle 13 oscurità?