Dopo lunga riflessione, ecco i punti che vorrei in KH3:
1) Trama = che sia avvincente, profonda, ma allo stesso tempo divertente e soft (come nei più grandi film Disney). E se è intricata, basta che non lo sia a tal punto da mandare tutti fuori di testa.
2) Domande in sospeso = devono essere chiarite tutte (forse chiedo troppo, mi dimentico che questa serie è in parte Final Fantasy)
3) Sora = concordo che il carattere di Sora deve maturare e non essere più il bambino che tutti noi vorremmo essere, ma il ragazzo che tutti noi dovremmo essere, ma non voglio che passi da essere una persona solare, simpatica e amichevole ad una cinica, seriosa e musona. Voglio solo che Sora sia Sora, ma non più come un bambino, ma come qualcuno che usa la simpatia in momenti tristi, ma con un certo criterio (poi qualche bambinata ci sta, insomma stiamo parlando di un prodotto giapponese e Disney, ma pure i personaggi Disney più infantili, messi in determinate situazioni, reagiscono di conseguenza). Vorrei che Sora si interessasse di più a ciò che sta facendo, come nel primo gioco (nel secondo è venuto meno, ma pur sempre accettabile, diciamo che hanno avuto più risalto i personaggi nuovi e quelli secondari che nel primo gioco non avevano, ma comunque Sora era più coinvolto, in coded anche se un suo clone, è stato talmente "vero" da indurre il quasi sacrificio di Paperino e Pippo, pur sapendo che lui è una copia, il vero problema è sorto con 3D, un bambino che sta sognando e pensa a fare l'allenatore di pokemon, anzikè rendersi conto che è sotto esame per poter fronteggiare la sua nemesi, che è un VERA nemesi, non come Pietro e come un ingenuo è caduto nella trappola a lui tesa, e poi quando Riku cerca di salvarlo, lui pensa a divertirsi, non è che è preoccupato, poi affronta il suo fallimento come se non fosse riuscito a fare canestro ad inizio partita, quando avrebbe dovuto affrontarlo come se avesse sbagliato il canestro per i punti decisivi della partita, cosa che sembra aver capito in 0.2). Insomma voglio solo che Sora sia più coinvolto e cosciente di ciò che fà, poi del resto il suo carattere non deve cambiare.
4) Livellamento : non alla mano, ma neache un calcolo astronomico. Sinceramente i sistema di livellamento di Birth by sleep, coded e 3d, lo trovato molto frustrante, è si più cervellotico (che mi piace programmare strategie), ma posso dire che se non hai delle linee guda ottenibili con un manuale, non te la cavi bene da solo (ne io detesto dipendere dai manuali). Vorrei un sistema di crescita variegato, ma pur sempre intuibile da soli
5)Gameplay = fluido, dinamico e divertente come i 2 capitoli principali e in 0.2
6)Storie dei mondi = non più delle semplici ambientazioni, ma ogni mondo deve aver il suo sviluppo narrativo (sinceramente se con le trame dei vari film si prendono molte libertà, sempre che non vada contro il film originale, sarei più felice, ma che abbia un senso. A volte è noioso vedere il film riproposto esattamente come è, con aggiunti solo Sora&co.)
7)Possibilità di cambiare personaggio = non dico cambiare con ogni personaggio del party ( sennò fare direttamente Dissidia Kingdom Hearts), ma almeno dei personaggi principali (come in BbS e 3D) ognuno col suo stile, il suo spazio di trama (non per forza fare a intreccio mentale come BbS e 3D, ma semplicemente che quando la trama lo richiede, si fà a cambio, come passaggio di testimone o narrativamente o che c'è un particolare ostacolo o situazione risolvibile da un determinato personaggio).
8) Boss Disney = in un mondo Disney, voglio combattere il suo nemico. Se non ha particolari doti combattive o poteri NON SOSTITUIRLO, ma affiancarlo da un Heartless è più accettabile, almeno sappiamo che è lui a comandarlo, e poi affrontare 2 (facciamo 1 e 1/4) nemici è più complicato, almeno in teoria
9) Minigiochi = vorrei che la smettessero di usare Winnie the Pooh, e mettessero qualcun'altro. Ma io preferirei dei minigiochi più in tema con il mondo dove si praticano, così da renederlo più coinvolgente
10) Nemici riaffrontabili all'Arena = si spiega da sola
11)Più trasformazioni = quando vidi le bozze originali di KH, rimasi un pochino deluso dal potenziale sprecato. non dico un abito diverso per ogni mondo, ma almeno dei luoghi più caratteristici (ad esempio in origine pure Sora, nella giungla profonda doveva essere un mini-Tarzan e ad Agrabah dovevano essere Sora& co. vestiti alla mille e una notte. Poi avrei voluto vedere Sora in divisa da pirata non morto, sarebbe stato epico a Port Royal, o da Moschettiere, così si che sarebbe stato D'Artagnan)
12) Gli alleati devono avere una funzione nell'esplorazione = nel primo gioco, Aladdin con Abu attivavano i congegni della Caverna delle Meraviglie, Peter Pan parlava con Trilly per andare a Londra, La Bestia abbatteva i muri. Cose che richiedevano una scelta più ponderata degli alleati. Nel secondo gioco è diventata una mera questione narrativa e coreografica (tanto valeva non cambiare mai compagni). Vorrei che ritornasse la meccanica precedente
13) Mondi più popolati = niente più città fantasma
14) Evocazioni utili = il punto debole di tutta la serie. Non dico che ci devono essere per forza quelle Final Fantasy (anche se non mi dispiacerebbe) i personaggi Disney vanno bene, ma almeno renderli dei veri assi nella manica, e non un minigioco da completare
15) Il VERO punto importante = SORA E KAIRI SI DEVONO BACIARE, DEVONO FINALMENTE DICHIARARE IL LORO AMORE. BASTA FAN ART YAOI DI SORA E RIKU. RITORNATE ALL'ATMOSFERA DEL PRIMO GIOCO (perfino in Chain of Memories, che a livello di gamplay lo odiavo, ma almeno il livello narrativo e sentimentale superava addirittura il primo). CACCHIO ADESSO CHE PURE KAIRI HA UN RUOLO IN BATTAGLIA (che nonostante credo comunque sia inutile, perchè credo che debba fare il ruolo di damigella in pericolo, ma con un grande potere, e no, non sono maschilista, ma è questa l'idea che mi da), SPERO CHE SORA SI DIMOSTRI PIU' PREOCCUPATO PER LA SUA WAIFU, INVECE DEL SUO MIGLIORE AMICO (non fraintendetemi, non è che le fidanzate prima degli amici, gli amici sono importanti quanto le prima, ma aggiungere un pizzico di problema di priorità non guasta mai) CHE SA CAVARSELA MEGLIO DEL PROTAGONISTA (3d ci ha mostrato che almeno per ora, Sora da solo non vale molto, perchè il suo potere sono gli amici, mentre Riku c'è la fa benissimo da solo).
Questo è tutto, se c'è qualcosa che non capite, approvate o volete solo discuterne, non esitare a rispondermi.