Come sconfiggere Sephiroth
Scritto da
dinerd
, 23 Sep 2014 14:07 | Ultimo aggiornamento 29 Sep 2014 21:17
Fortezza Oscura - Abisso Oscuro
Condizioni per sbloccarlo: Completare la storia fino al cambiamento della Fortezza Oscura in Giardino Radioso.
Puoi cimentarti nella prova suprema nell'Abisso Oscuro nei meandri della Fortezza Oscura, una volta che il mondo è stato rinominato il Giardino Radioso. Al principio, hai buone probabilità di sconfiggere Sephiroth, se sei sotto il livello 50, ma per riuscirci devi aver fatto un bel po' di pratica. È molto più realistico puntare alla vittoria con un livello superiore al 70.
Sora deve affrontare questa battaglia epica da solo, senza il sostengo dei suoi amici, e di conseguenza senza le Fusioni Turbo e le Invocazioni. Hai a disposizione solo il Limite Trio. È essenziale arrivare preparato per questo scontro. Sicuramente, ti conviene usare la funzione dei comandi Uso rapido per Reflex e Energia, e gli oggetti curativi o rigenerativi, primi fra tutti gli elisir. Tieni sempre di vista il nemico, altrimenti verrai subito sconfitto. Sephiroth lancia una vasta gamma di attacchi letali. Se hai già avuto il piacere di affrontare questo potentissimo guerriero nel primo Kingdom Hearts, preparati a una nuova versione del suo classico attacco "Heartless Angel", che riduce Sora con 1 HP e 0 MP.
SUGGERIMENTI SULLE ABILITÀ
Abilità cruciali:
• Taglio vendicativo: contrattacca quando Sora viene scagliato in aria da un attacco
• Gransalto II - III e Schivata aerea I - III: schiva diversi attacchi e blocca l'"Heartless Angel"
• Trio: per gli attacchi potenti e per bloccare l'"Heartless Angel"
Molto utili:
• Iperguardia: blocca i colpi di spada singoli e protegge contro le sfere oscure
• Controguardia: contrasta la combo con la spada
• Spirale aerea: colpi più efficaci con combo in aria
• Turbine volante: raggiunge Sephiroth più velocemente in aria
• Carica scivolosa: raggiunge il nemico più velocemente a terra
• MH Haste: accelera la Carica MP
Utili:
• Glide: esce dal raggio d'azione durante la fase della Carica MP
• Tagliavento: schiva l'attacco della colonna di fiamme (anche se la mossa può diventare problematica quando hai equipaggiato Iperguardia)
• Proteggicura: incrementa la possibilità di cura nelle situazioni di emergenza
• Balzo aereo, Ultima chance, Di nuovo: incrementano le possibilità di sopravvivenza dopo un attacco pericoloso
Da togliere, se possibile:
• Spezzaguardia, Esplosione: un numero elevato di colpi per attacco farà sicuramente allontanare Sephiroth con il teletrasporto
• Combo plus, Aerocompo plus: le combo lunghe danno la possibilità a Sephiroth di allontanarsi teletrasportandosi
Da togliere per liberare AP:
• Danno Turbo, Turbo +. Fusione +, Invocazione +: • la barra Turbo non può essere usata in questa battaglia
• Assimila, Premio fortuna, Premio partita: non ci sono oggetti o sfere da raccogliere
• Fire +, Blizzard +, Thunder +: Sephiroth è immune agli incantesimi
Fase 1
Sephiroth inizia sempre la battaglia lanciando una saetta, che puoi bloccare con un comando di reazione. Userà spesso questo attacco, quindi è importante riuscire a prevederlo e a prepararsi per contrattaccarlo. Attenzione che quando il cielo si oscura minacciosamente, è il momento dell'azione. Avrai solo un breve momento per eseguire il comando di reazione. Perché funzioni, Sora deve essere a terra: se salti, non avrai scampo e subirai 13 colpi in rapida successione.
Dopo l'azione Blocca, Sephiroth ti darà un breve momento di tregua in cui potrai lanciare il tuo attacco. Devi sfruttare questa occasione, altrimenti il nemico si teletrasporterà lontano. Colpiscilo con una combo, ma che sia breve: se la combo è troppo lunga Sephiroth si allontana con il teletrasporto, generalmente dopo sei colpi. Devi imparare a terminare la sequenza di attacco al momento giusto. Ciò che ti salva in questa prima fase, è che gli attacchi di Sephiroth sono molto prevedibili, ma se non saprai come contrastarlo, non avrai scampo!
Quando Sephiroth si teletrasporta, possono seguire diverse azioni: se compare alle spalle di Sora, lo può scagliare in aria con un potente colpo di spada (prosegui alla fase 2, per sapere come comportarti in questo caso). Oppure, può comparire all'altra estremità dell'area di battaglia e avanzare verso Sora; in questo caso, possono seguire due azioni: un'altra saetta o una combo con la spada.
Per evitare che ciò accada, allontanati da Sephiroth dopo aver lanciato la tua (breve) combo e posizionati in un punto sicuro. Non andare troppo lontano, altrimenti il nemico si allontana teletrasportandosi. Se rimani vicino al nemico, questi si lancerà sempre con una combo con la spada (sette colpi in rapida successione, tutti di ampio raggio). Non perderlo mai di vista e contrasta i suoi attacchi in uno dei seguenti modi:
1. Blocca il primo colpo usando Iperguardia, contrattacca con Controguardia, quindi aspetta il suo prossimo attacco. La tempistica di Iperguardia è fondamentale: devi reagire al momento esatto; per questo, la seconda opzione è probabilmente la miglior strategia.
2. Appena vedi il nemico prepararsi al colpo, salta in alto (con l'aiuto dell'abilità Gransalto), quindi spicca un altro salto mentre sei in aria usando Shivata aerea. Entrambe le abilità Crescita devono essere almeno a livello 2. Anche così, però, non probabilmente non riuscirai a uscire dal raggio d'azione dell'ampia combo di Sephiroth, quindi prolunga il volo di Sora con un breve Glide o con un colpo di Keyblade. La mossa non dovrebbe infliggere danni al nemico, ma ha la mera funzione di trattenerti in aria per più tempo. Dopo l'ultimo colpo di Sephiroth, atterrerai molto vicino a lui, quindi attaccalo subito con una (breve) combo come hai fatto all'inizio, quindi aspetta la sua prossima combo con la spada.
Se ripeti alla perfezione questa sequenza, potrai completare la prima fase senza perdere nemmeno un HP!
Fase 2
La fase 2 inizia una volta che Sephiroth ha perso il 30% dei suoi HP, cioè circa 4,5 barre. In questa fase, non potrai più impedirgli di teletrasportarsi. Inoltre, aggiungerà i seguenti attacchi:
1. Sfere oscure di energia compariranno vicino a Sora; oscureranno la sua visuale su Sephiroth e interferiranno con la tua mira. La tua nemesi eseguirà, quindi, il primo di numerosi rapidi attacchi: una saetta, per esempio, oppure un "Heartless Angel". Evita di toccare le sfere. Puoi distruggerle con una combo finale o con un doppio salto rotatorio, ma l'ideale è sbarazzarsene con Reflexga.
2. Dopo aver pronunciato il suo grido di battaglia, Sephiroth si circonderà di 15 gigantesche colonne di fiamme. Se non agisci in fretta, Sora verrà coinvolto nella conflagrazione: scappa, usando preferibilmente Tagliavento o Glide. Le fiamme hanno una certa durata, quindi ti conviene posizionarti a distanza di sicurezza e curarti. Appena dopo l'attacco, puoi colpirlo, ma fai attenzione alla sua saetta.
3. Sephiroth si libra verso l'alto, preparandosi alla sua mossa più pericolosa: l'"Heartless Angel". Se non riesci a raggiungere il nemico entro pochi secondi per attaccarlo e impedirgli di eseguire la sua mossa, gli HP di Sora si ridurranno a 1 e gli MP a 0!
È di vitale importanza non perdere mai di vista Sephiroth. Cercherà di lanciare "Heartless Angel" quando la tua vista è oscurata, o mentre sei nella fase di Carica MP. Allontanati rapidamente appena vedi che si solleva dal suolo. Il modo più semplice per fermarlo è con Trio. Attiva velocemente il Limite e Sora lancerà l'attacco, indipendentemente dalla distanza in cui si trova. Il risvolto negativo di questa mossa, ovviamente, è che la fase di Carica MP inizierà una volta terminato il Limite. Se non hai abbastanza MP, oppure se non vuoi usare la Carica MP, devi utilizzare Gransalto o Schivata aerea per lanciarti verso Sephiroth e colpirlo velocemente con una combo. Se non riesci a fermare il nemico e finisci per perdere tutti gli HP, egli lancerà una saetta al suolo dopo una breve attesa. Avrai appena il tempo di usare una cura tramite i comandi Uso rapido, prima di attivare il comando di reazione Blocca.
L'occasione migliore per attaccare durante la fase 2 ti si presenta quando Sephiroth compare alle spalle di Sora e lo scaglia in aria con un fendente. Devi lasciargli compiere questa mossa, anche se ti costerà qualche MP, ma è un prezzo che vale la pena pagare in cambio del danno che potrai infliggere al nemico di risposta. Il segreto per riuscire nell'attacco è usare Taglio vendicativo. In genere, Sora è un pupazzo alla mercé di Sephiroth quando è in aria, poiché questi si teletrasporta da una parte all'altra ricomparendo alle spalle di Sora e attaccandolo con brevi combo. Se sospendi Sora a mezz'aria, con Balzo aereo, subirai una combo dietro l'altra, ma non con Taglio vendicativo.
Proprio nel momento in cui Sephiroth compare dietro Sora, colpiscilo con Taglio Vendicativo. Continua a colpire finché il nemico non viene riportato a terra dal massiccio numero di colpi. Ora puoi inseguirlo, prima che lanci la sua prossima mossa, che sarà molto probabilmente la colonna di fiamme.
Fase 3
La fase 3 inizia quando Sephiroth ha solo il 30% di HP residui (4,5 barre HP). Ti accorgerai di essere passato a questa fase quando le sue braccia sono avvolte da un'aura splendente. I colpi della sua spada hanno una portata maggiore e l'attacco con la saetta viene lanciato due volte in rapida successione. Inoltre, ha a disposizione un nuovo e potente attacco di energia, che esegue scivolando verso il margine dell'area di battaglia, sollevandosi leggermente da terra, e rilasciando una spettacolare pioggia di meteoriti contro Sora. Continua a schivare gli attacchi, dato che qui non potrai infliggergli danni.
Prendi di mira il nemico, quindi allontanati con un doppio salto, cambiando continuamente direzione di sinistra a destra per evitare i proiettili, finché non termina l'attacco. Puoi anche attivare Trio per proteggere Sora.
Nella terza fase, sfrutta ogni occasione di attacco che ti si presenta. Ricorda che il Limite Trio di Sora può infliggere pesanti danni. Se ne hai la possibilità, ti conviene terminare la fase di Carica MP con un elisir. Come per tutti i boss nemici, ti servirà una combo finale o il Limite Trio per sconfiggere Sephiroth una volta per tutte.
Ricompensa
Dopo il tuo trionfo, puoi organizzare un incontro tra i vecchi rivali Cloud e Sephiroth. Vai al mercato e parla con Cloud, quindi torna all'Abisso Oscuro per vedere come se la cavano. Alla fine riceverai il Keyblade Fenrir come ricompensa.
Condizioni per sbloccarlo: Completare la storia fino al cambiamento della Fortezza Oscura in Giardino Radioso.
Puoi cimentarti nella prova suprema nell'Abisso Oscuro nei meandri della Fortezza Oscura, una volta che il mondo è stato rinominato il Giardino Radioso. Al principio, hai buone probabilità di sconfiggere Sephiroth, se sei sotto il livello 50, ma per riuscirci devi aver fatto un bel po' di pratica. È molto più realistico puntare alla vittoria con un livello superiore al 70.
Sora deve affrontare questa battaglia epica da solo, senza il sostengo dei suoi amici, e di conseguenza senza le Fusioni Turbo e le Invocazioni. Hai a disposizione solo il Limite Trio. È essenziale arrivare preparato per questo scontro. Sicuramente, ti conviene usare la funzione dei comandi Uso rapido per Reflex e Energia, e gli oggetti curativi o rigenerativi, primi fra tutti gli elisir. Tieni sempre di vista il nemico, altrimenti verrai subito sconfitto. Sephiroth lancia una vasta gamma di attacchi letali. Se hai già avuto il piacere di affrontare questo potentissimo guerriero nel primo Kingdom Hearts, preparati a una nuova versione del suo classico attacco "Heartless Angel", che riduce Sora con 1 HP e 0 MP.
SUGGERIMENTI SULLE ABILITÀ
Abilità cruciali:
• Taglio vendicativo: contrattacca quando Sora viene scagliato in aria da un attacco
• Gransalto II - III e Schivata aerea I - III: schiva diversi attacchi e blocca l'"Heartless Angel"
• Trio: per gli attacchi potenti e per bloccare l'"Heartless Angel"
Molto utili:
• Iperguardia: blocca i colpi di spada singoli e protegge contro le sfere oscure
• Controguardia: contrasta la combo con la spada
• Spirale aerea: colpi più efficaci con combo in aria
• Turbine volante: raggiunge Sephiroth più velocemente in aria
• Carica scivolosa: raggiunge il nemico più velocemente a terra
• MH Haste: accelera la Carica MP
Utili:
• Glide: esce dal raggio d'azione durante la fase della Carica MP
• Tagliavento: schiva l'attacco della colonna di fiamme (anche se la mossa può diventare problematica quando hai equipaggiato Iperguardia)
• Proteggicura: incrementa la possibilità di cura nelle situazioni di emergenza
• Balzo aereo, Ultima chance, Di nuovo: incrementano le possibilità di sopravvivenza dopo un attacco pericoloso
Da togliere, se possibile:
• Spezzaguardia, Esplosione: un numero elevato di colpi per attacco farà sicuramente allontanare Sephiroth con il teletrasporto
• Combo plus, Aerocompo plus: le combo lunghe danno la possibilità a Sephiroth di allontanarsi teletrasportandosi
Da togliere per liberare AP:
• Danno Turbo, Turbo +. Fusione +, Invocazione +: • la barra Turbo non può essere usata in questa battaglia
• Assimila, Premio fortuna, Premio partita: non ci sono oggetti o sfere da raccogliere
• Fire +, Blizzard +, Thunder +: Sephiroth è immune agli incantesimi
Fase 1
Sephiroth inizia sempre la battaglia lanciando una saetta, che puoi bloccare con un comando di reazione. Userà spesso questo attacco, quindi è importante riuscire a prevederlo e a prepararsi per contrattaccarlo. Attenzione che quando il cielo si oscura minacciosamente, è il momento dell'azione. Avrai solo un breve momento per eseguire il comando di reazione. Perché funzioni, Sora deve essere a terra: se salti, non avrai scampo e subirai 13 colpi in rapida successione.
Dopo l'azione Blocca, Sephiroth ti darà un breve momento di tregua in cui potrai lanciare il tuo attacco. Devi sfruttare questa occasione, altrimenti il nemico si teletrasporterà lontano. Colpiscilo con una combo, ma che sia breve: se la combo è troppo lunga Sephiroth si allontana con il teletrasporto, generalmente dopo sei colpi. Devi imparare a terminare la sequenza di attacco al momento giusto. Ciò che ti salva in questa prima fase, è che gli attacchi di Sephiroth sono molto prevedibili, ma se non saprai come contrastarlo, non avrai scampo!
Quando Sephiroth si teletrasporta, possono seguire diverse azioni: se compare alle spalle di Sora, lo può scagliare in aria con un potente colpo di spada (prosegui alla fase 2, per sapere come comportarti in questo caso). Oppure, può comparire all'altra estremità dell'area di battaglia e avanzare verso Sora; in questo caso, possono seguire due azioni: un'altra saetta o una combo con la spada.
Per evitare che ciò accada, allontanati da Sephiroth dopo aver lanciato la tua (breve) combo e posizionati in un punto sicuro. Non andare troppo lontano, altrimenti il nemico si allontana teletrasportandosi. Se rimani vicino al nemico, questi si lancerà sempre con una combo con la spada (sette colpi in rapida successione, tutti di ampio raggio). Non perderlo mai di vista e contrasta i suoi attacchi in uno dei seguenti modi:
1. Blocca il primo colpo usando Iperguardia, contrattacca con Controguardia, quindi aspetta il suo prossimo attacco. La tempistica di Iperguardia è fondamentale: devi reagire al momento esatto; per questo, la seconda opzione è probabilmente la miglior strategia.
2. Appena vedi il nemico prepararsi al colpo, salta in alto (con l'aiuto dell'abilità Gransalto), quindi spicca un altro salto mentre sei in aria usando Shivata aerea. Entrambe le abilità Crescita devono essere almeno a livello 2. Anche così, però, non probabilmente non riuscirai a uscire dal raggio d'azione dell'ampia combo di Sephiroth, quindi prolunga il volo di Sora con un breve Glide o con un colpo di Keyblade. La mossa non dovrebbe infliggere danni al nemico, ma ha la mera funzione di trattenerti in aria per più tempo. Dopo l'ultimo colpo di Sephiroth, atterrerai molto vicino a lui, quindi attaccalo subito con una (breve) combo come hai fatto all'inizio, quindi aspetta la sua prossima combo con la spada.
Se ripeti alla perfezione questa sequenza, potrai completare la prima fase senza perdere nemmeno un HP!
Fase 2
La fase 2 inizia una volta che Sephiroth ha perso il 30% dei suoi HP, cioè circa 4,5 barre. In questa fase, non potrai più impedirgli di teletrasportarsi. Inoltre, aggiungerà i seguenti attacchi:
1. Sfere oscure di energia compariranno vicino a Sora; oscureranno la sua visuale su Sephiroth e interferiranno con la tua mira. La tua nemesi eseguirà, quindi, il primo di numerosi rapidi attacchi: una saetta, per esempio, oppure un "Heartless Angel". Evita di toccare le sfere. Puoi distruggerle con una combo finale o con un doppio salto rotatorio, ma l'ideale è sbarazzarsene con Reflexga.
2. Dopo aver pronunciato il suo grido di battaglia, Sephiroth si circonderà di 15 gigantesche colonne di fiamme. Se non agisci in fretta, Sora verrà coinvolto nella conflagrazione: scappa, usando preferibilmente Tagliavento o Glide. Le fiamme hanno una certa durata, quindi ti conviene posizionarti a distanza di sicurezza e curarti. Appena dopo l'attacco, puoi colpirlo, ma fai attenzione alla sua saetta.
3. Sephiroth si libra verso l'alto, preparandosi alla sua mossa più pericolosa: l'"Heartless Angel". Se non riesci a raggiungere il nemico entro pochi secondi per attaccarlo e impedirgli di eseguire la sua mossa, gli HP di Sora si ridurranno a 1 e gli MP a 0!
È di vitale importanza non perdere mai di vista Sephiroth. Cercherà di lanciare "Heartless Angel" quando la tua vista è oscurata, o mentre sei nella fase di Carica MP. Allontanati rapidamente appena vedi che si solleva dal suolo. Il modo più semplice per fermarlo è con Trio. Attiva velocemente il Limite e Sora lancerà l'attacco, indipendentemente dalla distanza in cui si trova. Il risvolto negativo di questa mossa, ovviamente, è che la fase di Carica MP inizierà una volta terminato il Limite. Se non hai abbastanza MP, oppure se non vuoi usare la Carica MP, devi utilizzare Gransalto o Schivata aerea per lanciarti verso Sephiroth e colpirlo velocemente con una combo. Se non riesci a fermare il nemico e finisci per perdere tutti gli HP, egli lancerà una saetta al suolo dopo una breve attesa. Avrai appena il tempo di usare una cura tramite i comandi Uso rapido, prima di attivare il comando di reazione Blocca.
L'occasione migliore per attaccare durante la fase 2 ti si presenta quando Sephiroth compare alle spalle di Sora e lo scaglia in aria con un fendente. Devi lasciargli compiere questa mossa, anche se ti costerà qualche MP, ma è un prezzo che vale la pena pagare in cambio del danno che potrai infliggere al nemico di risposta. Il segreto per riuscire nell'attacco è usare Taglio vendicativo. In genere, Sora è un pupazzo alla mercé di Sephiroth quando è in aria, poiché questi si teletrasporta da una parte all'altra ricomparendo alle spalle di Sora e attaccandolo con brevi combo. Se sospendi Sora a mezz'aria, con Balzo aereo, subirai una combo dietro l'altra, ma non con Taglio vendicativo.
Proprio nel momento in cui Sephiroth compare dietro Sora, colpiscilo con Taglio Vendicativo. Continua a colpire finché il nemico non viene riportato a terra dal massiccio numero di colpi. Ora puoi inseguirlo, prima che lanci la sua prossima mossa, che sarà molto probabilmente la colonna di fiamme.
Fase 3
La fase 3 inizia quando Sephiroth ha solo il 30% di HP residui (4,5 barre HP). Ti accorgerai di essere passato a questa fase quando le sue braccia sono avvolte da un'aura splendente. I colpi della sua spada hanno una portata maggiore e l'attacco con la saetta viene lanciato due volte in rapida successione. Inoltre, ha a disposizione un nuovo e potente attacco di energia, che esegue scivolando verso il margine dell'area di battaglia, sollevandosi leggermente da terra, e rilasciando una spettacolare pioggia di meteoriti contro Sora. Continua a schivare gli attacchi, dato che qui non potrai infliggergli danni.
Prendi di mira il nemico, quindi allontanati con un doppio salto, cambiando continuamente direzione di sinistra a destra per evitare i proiettili, finché non termina l'attacco. Puoi anche attivare Trio per proteggere Sora.
Nella terza fase, sfrutta ogni occasione di attacco che ti si presenta. Ricorda che il Limite Trio di Sora può infliggere pesanti danni. Se ne hai la possibilità, ti conviene terminare la fase di Carica MP con un elisir. Come per tutti i boss nemici, ti servirà una combo finale o il Limite Trio per sconfiggere Sephiroth una volta per tutte.
Ricompensa
Dopo il tuo trionfo, puoi organizzare un incontro tra i vecchi rivali Cloud e Sephiroth. Vai al mercato e parla con Cloud, quindi torna all'Abisso Oscuro per vedere come se la cavano. Alla fine riceverai il Keyblade Fenrir come ricompensa.
Credits: Guida Ufficiale Italiana Kingdom Hearts II
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