I Data dell'Organizzazione XIII: le nostre strategie
Scritto da
Fran
, 23 Sep 2014 15:48 | Ultimo aggiornamento 24 Sep 2014 12:58
Non appena terminata la combo, attaccatelo ma prestate sempre attenzione a difendervi/sfuggire alla sua combo con le spade (IMG 2).
Xemnas tenderà a ripararsi con uno scudo che respingerà Sora, potete comunque difendervi usando prontamente Iperguardia e partire subito all'attacco.
Dopo aver perso molti HP, Xemnas userà anche una combo abbastanza lunga con le spade, ma basterà usare di continuo Iperguardia (difficilmente riuscirete a scappare con Glide).
Verso la fine Xemnas imprigionerà Sora in una barriera che prosciugherà lentamente i suoi HP e volerà sul grattacielo (IMG 3): inseguitelo e premete il comando di reazione per liberare Sora dalla barriera. A questo punto Sora salirà sulla torre per dirigersi verso Xemnas (IMG 4), non appena i due si troveranno molto vicini appariranno 3 comandi di reazione (IMG 5)che porteranno ai seguenti risultati:
1° Comando di reazione: I due si scambieranno uno sguardo e scenderanno dalla torre.
2° Comando di reazione: Xemnas tenterà di attaccare Sora ma verrà bloccato, quindi verrà Colpito alle spalle con un colpo di Keyblade.
3° Comando di reazione: (IMG 6) Sora colpirà in pieno Xemnas allo stomaco per poi farlo precipitare, lo inseguirà facendogli una combo e lascerà Xemnas letteralmente attaccato al muro.
Se avete usufruto dell'ultimo comando di reazione, Xemnas rimarrà con 1 Hp e basterà infliggergli un colpo di grazia non appena sarà atterrato, in caso abbiate utilizzato uno dei primi due continuate con il procedimento di prima.
Dopo aver perso 4 barre hp Xemnas scaglierà Sora in aria per attaccarlo con varie combo (IMG 2), l'unica cosa che potete fare è schivare i suoi attacchi con il comando di reazione. Non appena toccato il suolo Xemnas riprenderà il suo attacco principale oppure farà una mossa che consiste nel prendere a calci Sora, in questo caso evitate l'attacco allontanandovi da lui oppure usate Iperguardia. A volte durante queste combo ci sarà una scena in cui Xemnas farà perdere a Sora il Keyblade con un calcio, che grazie a Riku viene ridato a Sora per permettergli di difendersi: usate il comando di reazione per liberarvi dall'attacco frontale di Xemnas (IMG 3). Xemnas comincerà a spararvi dei laser in due modi: o insieme alla sua copia frontalmente, (IMG 5) o circonda Sora con i proiettili (IMG 4).
In entrambi i casi potete difendervi con Iperguardia oppure usando semplicemente Reflexga. Dopo aver perso 8 barre HP circa, Xemnas tenterà di intrappolarvi in una barriera prosciuga energia, potete difendervi non appena sentirete pronunciare 'Can you spare a heart?' usando Reflexga. Se però verrete intrappolati vi ritroverete ad usare Riku: è consigliato attaccare la copia di Xemnas che nel frattempo si sarà creata lanciandogli solo ed esclusivamente contro Dark Aura con il tasto quadrato (IMG 6). Mentre vi avvicinate, se la copia di Xemnas è abbastanza vicina a Riku, usate la combo aerea, che oltre ad allontanare la copia porterà Riku di qualche metro più avanti, vicino a Sora. Giunti vicino al vero Xemnas, liberate Sora con il tasto triangolo.
Tutti questi attacchi continueranno fino a quando non gli sarà rimasta una sola barra HP: a questo punto Xemnas si prepara per l'attacco finale circondando Sora e Riku con tantissimi laser che si scaglieranno contro di loro. Dovete difendere Sora e Riku semplicemente premendo insieme i due comandi di reazione, ossia triangolo e cerchio (IMG 7).
Infine ci sarà la scena della sconfitta di Xemnas (IMG 8).
Appena iniziato lo scontro, Xigbar vi sparerà dei proiettili, difendetevi con Iperguardia o Reflexga respingendoglieli contro (IMG 1): così facendo stordirete Xigbar permettendovi così di poterlo attaccare (IMG 2).
Dopo aver perso 4 barre HP, Xigbar vi lancerà un proiettile più grande urlando “Take this!” che potete tranquillamente evitare usando l'apposito comando di reazione non appena si avvicinerà a Sora.
Procedete sempre in questo modo. Quando Xigbar sarà rimasto con 7 barre HP circa, si teletrasporterà in alto (IMG 3) per spararvi altri proiettili, più rapidi rispetto allo Xigbar originale. Nello schermo vedrete solo Sora con sopra un mirino (IMG 4), correte usando Destrezza/Tagliavento fino a quando non apparirà il comando di reazione (IMG 5) per rimandare contro Xigbar i proiettili facendolo così tornare sul campo di battaglia.
Quando sarà rimasto con sole 5 barre HP circa, il luogo di combattimento diventerà un quadrato molto stretto e Xigbar si teletrasporterà attorno sparando in continuazione: evitateli semplicemente rimanendo sospesi in aria con Glide. Quando invece si metterà al centro del terreno invocherà tantissimi proiettili, schivabili correndo semplicemente lungo il perimetro dello spazio. Terminato l'attacco procedete come avete fatto fino ad ora fino a sconfiggerlo.
Dopo aver perso 5 barre HP, Xaldin si teletrasporterà sopra Sora (quando dice “Take this!”) attaccandolo con le lance. Evitate i suoi vari attacchi con Schivata Aerea, Destrezza o Glide e (IMG 5) nel frattempo premete anche triangolo quando disponibile per accumulare di nuovo l'attacco “Salta!”.
Quando Xaldin sarà rimasto con 6 barre HP circa attaccherà con una combo con le lance, che potete evitare semplicemente con Iperguardia. Subito dopo salirà sulle sue lance fuori dal ponte, per sparare un enorme getto di aria: difendetevi con Reflex (IMG 6).
Continuate ad evitare le sue lancie e ad usare l'apposito comando di reazione con relativa combo aerea per sconfiggerlo.
Attaccate Vexen distruggendo prima il suo scudo (IMG 2), o non potrà essere danneggiato. Prestate però attenzione al ghiaccio che gira attorno a lui, usando Iperguardia o Reflex e Destrezza/Tagliavento per evitare le stalagmiti che escono dal terreno (IMG 4).
Difendetevi dagli attacchi di Sora Antiform con Iperguardia o Reflexga fino a distruggerlo per poi tornare ad attaccare Vexen rompendogli lo scudo.
Quando Vexen sarà rimasto con 7-6 barre HP invocherà attorno a sè del ghiaccio tentando di colpirvi lanciandovelo contro. Difendetevi con Reflexga oppure semplicemente datevela a gambe con Glide. Finita la combo, creerà una bufera che congelerà Sora, per poi rompere il ghiaccio con una enorme stalagmite. Questa mossa danneggia increbilmente Sora, usate quindi Reflex per evitare il congelamento e quindi il colpo devastante.
Continuate a distruggere il suo scudo e attaccatelo quando vulnerabile, specialmente con Fire (IMG 3), fino a quando non lo batterete.
Quando infine avrà poche barre HP (le solite 6 barre), Lexaeus volerà via dal luogo di combattimento per poi volare come un siluro verso di voi. Evitate il colpo con Iperguardia (IMG 7) e subito dopo usate Reflex o saltate rimanendo sospesi in aria per evitare le altissime rocce che spunteranno dal terreno (IMG 8).
Entrati nell'altra dimensione troverete molte copie del Lexicon di Zexion, dovete cercare di colpirli finchè non troverete quello giusto: lo riconoscerete vedendo che a differenza degli altri non sparirà con un solo colpo e si vedrà Zexion stesso circondato da un’aura verde (IMG 2). Tolta la barra di HP al vero Zexion, premete il comando di reazione (IMG 3) e Sora farà teletrasportare nuovamente tutti quanti sull'isola dove dovrete subito approfittare per colpire Zexion il più possibile (IMG 4). Man mano che Zexion perde HP tenderà a fare combo devastanti con i suoi libri che possono essere mortali.
A volte vi bloccherà la Barra Comandi, al posto della quale apparirà un libro (IMG 5). Dovete selezionare con Cerchio il comando più luminoso rispetto agli altri (quelli indicati con la linea rossa sull'immagine); quando non ce ne sono più da premere, premete Triangolo per cambiare pagina e riselezionate i comandi giusti. Dopo un po’ riavrete la Barra Comandi normale.
Dopo aver raggiunto le 6 barre HP e teletrasportati nell'altra dimensione, Zexion userà il suo attacco più potente e pericoloso. Appariranno tre spazi rotondi per terra, rossi e blu (IMG 6). Tenete d’occhio quello blu: il colore cambierà continuamente per poi restare fisso all’improvviso. Dovete essere rapidi ed entrare in quello blu (IMG 7). attorno al quale si creerà una barriera con all’interno l’inerme Zexion mentre all'esterno pioveranno dei meteoriti (IMG 8). Se sfortunatamente dovreste rimanere fuori dovete usare Reflexga fino a quando non cesserà l'attacco.
Prima o poi Saix rientrerà nella Berserk Mode, ed effettuerà combo più devastanti (IMG 8), aumentando quindi le difficoltà di afferrare il suo Claymore per ricolpirlo ancora. Cercate quindi di avvicinarvi alla sua arma con Reflex o con Destrezza, occorre solo buon tempismo. Dopodichè fate ciò che è stato appena spiegato.
Quando Axel vi attacca, usate non appena potete Iperguardia per fargli cadere i chakram (IMG 1) e approfittatene per colpirlo con due colpi di grazia. A questo punto Axel si nasconderà per un attimo nel muro di fuoco attorno per poi spuntare all’improvviso tentando di colpirvi. Non appena uscirà dal muro di fuoco, premete il comando di reazione che vi permetterà di lanciarli contro il Keyblade (IMG 2): subito dopo apparirà un altro comando di reazione (IMG 3), con il quale Sora attacca Axel correndo sul fuoco attorno (IMG 4) per poi stenderlo sul terreno (IMG 5-6). Adesso il pavimento non è più infuocato e non perderete gradualmente HP. Approfittatene dunque per colpire Axel il più possibile (IMG 7), magari anche con Blizzaga e Thundaga. Difendetevi dai suoi chakram con Iperguardia (IMG 8) e attaccate non appena finisce.
Poco dopo ricomincerà ad urlare la solita frase “Burn, baby!” e a infuocare nuovamente il campo di combattimento. Eseguite ciò che è stato appena detto e lo batterete in pochi minuti.
L’unico modo per batterli tutti entro lo scadere del tempo è quello di entrare in Fusione Giudizio e fare Firaga a volontà, ricaricandovi gli MP con Eteri equipaggiandoli anche a Pippo.
- 13 cloni entro 30 secondi
- 75 cloni entro 30 secondi
- 50 cloni entro 30 secondi
- 25 cloni entro 30 secondi
A questo punto Demyx rimarrà invulnerabile: se lo attaccherete con Firaga gli toglierete in pochissimi secondi tutti gli HP, finchè non gliene rimarrà uno soltanto. Non potrete ancora batterlo, dovrete ancora affrontare nuove ondate di cloni d’acqua:
- 25 cloni entro 30 secondi
- 50 cloni entro 30 secondi
- 13 cloni entro 30 secondi
- 100 cloni entro 30 secondi
Infine colpite un’ultima volta Demyx ed è fatta.
Non fate la Fusione Giudizio a inizio combattimento, o non ce la farete con i tempi. Fatela mentre state distruggendo la seconda ondata di cloni, quella di 75 entro 30 secondi.
Se dovesse fallire, Sora verrà trasformato in una carta o in un dado. Potete solo scappare ed aspettare che la barra Turbo si esaurisca del tutto, per poi tornare normali.
Fate attenzione alle sue carte che tenteranno di colpirvi, ma per questo c'è sempre Reflexga ad aiutarci. Dopo avergli fatto qualche danno, Luxord si trasformerà in una carta ed evocherà altre carte che si mescoleranno con la sua (IMG 4): cercate la carta di Luxord e premete il comando di reazione per farlo uscire dalla carta e attaccarlo, aiutandovi ruotando la telecamera con l'analogico destro.
Quando Luxord starà per perdere, userà una combo abbastanza lungo usando le sue carte. Evitatele fuggendo per il campo con Glide o difendetevi con Iperguardia (IMG 5).
Terminato questo attacco, Luxord vi costringerà a fare il solito gioco con le carte (IMG 6) ma molto più complicato, in quanto i comandi x e cerchio si muoveranno molto più rapidamente del normale. Dovete premere con il Cerchio tutti i comandi del menu solo quando apparirà il cerchio, se sbaglierete perderete tantissimo della vostra barra tempo mentre Luxord ne guadagnerà, e verrete trasformati in carta o dado; se invece avete premuto correttamente tutti i comandi, Sora colpirà lo stesso Luxord con le carte (IMG 7-8) e non vi resterà che sferrargli il colpo di grazia portando così a termine lo scontro.
All’inizio Marluxia intrappolerà Sora nella prigione di spine che esploderà dopo circa 4 secondi. Evitate di essere danneggiati volando con Glide. Subito dopo atterrate e osservate attentamente i suoi imprevedibili movimenti, usando Iperguardia con prudenza. Colpitelo non appena lo vedete immobile, e se notate che sta ruotando la sua falce in aria attirandovi a sé, usate subito Iperguardia (IMG 2) e vi proteggerete automaticamente dai suoi colpi rotanti, lasciando ferma la falce accanto a Sora. A questo punto diventano disponibili due comandi di reazione: uno appare su Marluxia e l’altro appare sulla falce. Se premete il primo, Sora schiverà il colpo di falce di Marluxia saltando sopra di essa (IMG 3), colpendolo duramente con il Keyblade e levandogli quindi molti HP; se invece volete effettuare il secondo comando di reazione, avvicinatevi alla falce e premete triangolo: Sora scaglierà in aria l’arma di Marluxia per poi afferrarla e colpire Marluxia stesso (IMG 4). Marluxia non riceverà danni, ma così facendo il numero della maledizione sulla testa di Sora aumenterà, quindi questo comando è utile quando il numero è molto basso e rischiate di morire.
Quando Marluxia fa apparire quei tre vortici rossi sul terreno (IMG 5), mettetevi nello spazio libero e attendete: se Marluxia fa apparire la prigione di spine, volate via con Glide. Se fa quella ruota con la sua falce venendovi contro all’improvviso (IMG 7), difendetevi tranquillamente con Iperguardia e attaccatelo come più vi pare.
Quando rimane con circa 6 barre HP, Marluxia si metterà dietro le spalle di Sora invocando dei vortici su tutto il campo (IMG 8). Evitateli con Destrezza e non appena vedete che Marluxia sta per lanciarvi contro la falce, usate Iperguardia o Reflex per evitare danni.
Proseguite in questo modo, usando maggiormente Iperguardia e combo al momento giusto, non appena lo vedete immobile.
Continuando col difendersi con Iperguardia dai suoi attacchi fisici e respingendole contro i suoi fulmini con Reflex, avrete in pugno la vittoria.
Magari eseguite un Balzo di Grazia dopo Spezzaguardia, ma non Esplosione. La sua normale combo è anch’essa facilmente evitabile, basta usare continuamente Iperguardia (IMG 2) e il gioco è fatto. Colpitelo ripetutamente, sempre con un singolo colpo di grazia, fino a quando non perde 4 barre HP.
A questo punto Roxas si porterà al centro del luogo e si innalzerà in aria, sparando con i Keyblade delle sfere energetiche: scappate con Glide volando lungo il perimetro dell’area e non verrete colpiti (IMG 3). Dopo di ciò, Roxas inizierà ad attaccare con la sua solita combo, con l’ausilio però di alcuni raggi verticali che si sposteranno verso di Sora. Muovetevi con Destrezza e quando vedete che Roxas si è fermato per effettuare il colpo di grazia (quello in cui si getta contro all’improvviso lasciando una lungia scia bianca dietro di sé), usate Iperguardia per bloccarlo e quindi colpirlo. Se farete sempre così, Roxas farà continuamente le stesse mosse. Verso la fine però, sarete probabilmente costretti a cercare di effettuare il comando “La fine”, ossia quello in cui Roxas e Sora si avvicinano al rallentatore con i Keyblade (IMG 5): la barra Comandi sarà vuota, e in un momento apparirà un solo comando che dovete premere il più in fretta possibile.
Se non fate in tempo, Roxas colpirà duramente Sora; se invece siete stati abbastanza rapidi da premerlo, Sora colpirà Sora lanciandolo in aria (IMG 6) per poi chiamare a sé i due Keyblade del suo stesso Nessuno (IMG 7).
A questo punto, non perdete la concentrazione e attaccate Roxas non appena lo vedrete scoperto dai suoi raggi che invocherà: colpire un avversario con tre Keyblade è una cosa più unica che rara (IMG 8).
Qui potrete usare anche Esplosione, dato che i due Keyblade di supporto faranno anche la sua parte. Se non riuscite a colpire Roxas a causa dei suoi raggi energetici, volate via e aspettate che ci sia la scena in cui Roxas si avvicina alle spalle di Sora, riprendendosi i suoi Keyblade e tentando di colpire Sora: se premete però il comando di reazione Aggira, vi porterete alle spalle di Roxas, al momento vulnerabile per una nuova combo.
- Piace a dinerd.
0 Commenti