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Lista delle Abilità


Sora, Paperino, Pippo e tutti i personaggi che incontrerete nel corso del gioco possiedono delle Abilità in grado di migliorare le vostre prestazioni in battaglia, sia a livello offensivo che a livello difensivo.

Come sblocco le Abilità?
Combattendo e sconfiggendo gli Heartless, potrete fare in modo che i vostri personaggi non solo incrementino il proprio livello grazie ai punti EXP ottenuti a fine battaglia, ma anche che imparino nuove Abilità. È importante, tuttavia, tenere conto della scelta delle armi effettuata all'inizio del gioco tra Spada, Scudo o Scettro: la vostra decisione, com'è dimostrato nella seguente tabella, influenzerà tantissimo l'ordine di apprendimento di ogni Abilità.

Sora

Livello Spada Scudo Scettro
9 Combo Plus Iperguardia Scan
12 Vortex Scan Assimila
15 Scan Premio Fortuna MP Haste
18 Blitz Ultima Chance Contrattacco
21 Berserk Contrattacco Critical Plus
24 Contrattacco Premio Partita Iperguardia
27 Aerocombo Plus Assimila Turbine Volante
30 Turbine volante -- Assimila
33 Assimila Blitz Aspira Danno
36 Iperguardia Aspira Danno Berserk
39 -- Assimila Premio Fortuna
42 -- Combo Plus --
45 MP Haste Vortex --
48 Critical Plus Berserk Ultima Chance
51 Ultima Chance Critical Plus Aspira Danno
54 -- -- Premio Partita
57 Aspira Danno Aerocombo Plus Vortex
60 Assimila Turbine Volante Aerocombo Plus
63 Premio Partita MP Haste Blitz
66 Aspira Danno Aspira Danno Combo Plus
69 Premio Fortuna Critical Plus Critical Plus
72 Combo Plus -- --
75 Aerocombo Plus Combo Plus Aerocombo Plus
78 Critical Plus Aerocombo Plus Combo Plus
84 Combo Plus Combo Plus Combo Plus
90 Critical Plus Critical Plus Critical Plus
96 Combo Plus Combo Plus Combo Plus


Come attivo le Abilità?
Per attivare le Abilità avrete bisogno degli AP (Ability Points), ottenibili normalmente sconfiggendo gli Heartless, recandovi dai Moguri, e aprendo alcuni forzieri presenti nei mondi. Gli AP necessari all'attivazione delle Abilità e indicati nella schermata apposita vengono sottrati dal vostro ammontare di Punti Abilità. Le uniche che non richiedono la spesa di AP sono le Abilità di Gruppo.

Cosa sono le Abilità di Gruppo?
Le Abilità di Gruppo o Abilità in Comune sono delle speciali abilità ottenibili solo avanzando nel gioco. Gli effetti scaturiti da esse, influenzano automaticamente tutti i membri del vostro party. I personaggi secondari presenti nei vari mondi (Aladdin, Jack, Ariel e così via) possiedono queste Abilità sin dal primo momento che li incontrerete e, per tale ragione, sotto questo aspetto, risultano essere già ''evoluti''.

Abilità Dove ottenerla Funzione
Glide
(グライド)
Isola che non c'è Permette di planare coprendo grandi distanze. Per utilizzarla, premere il tasto mentre si è in aria.
Superglide
(スーパーグライド)
I Confini del mondo Permette di planare a grande velocità e coprendo grandi distanze. Per utilizzarla, premere il tasto mentre si è in aria.
Gransalto
(ハイジャンプ)
La Balena Permette di saltare più in alto e più lontano.
Slancio di Sirena
(マーメイドキック)
Atlantica Per contrastare la corrente marina. Per utilizzarla, premere più volte (esclusivamente utilizzabile ad Atlantica).


Abilità Funzione
Scan
(ライブラ)
Visualizza gli HP dei nemici.
Combo Plus
(コンボプラス)
Aumenta le combo massime effettuate a terra.
Aerocombo Plus
(エアコンボプラス)
Aumenta le combo massime effettuate in aria.
Berserk
(バーサク)
Aumenta la forza magica e fisica quando gli HP sono molto bassi.
Destrezza
(ドッジロール)
Sora può effettuare una capriola premendo . Utile per schivare gli attacchi nemici.[Sconfiggi il boss Guardia di Ferro nella Città di Mezzo per sbloccarla]
MP Invoca
(召喚MPアップ)
Aumenta il tempo limite delle Invocazioni.
MP Haste
(MPヘイスト)
La barra MP si ricarica più in fretta.
Vortex
(ヴォルテックス)
Sora può effettuare un volteggio in aria, colpendo più nemici per volta.
Aspira danno
(ダメージアスピル)
Se colpiti, il quantitativo di HP perduti viene recuperato nella Barra MP.
Assimila
(ドロー)
Raccoglie automaticamente tutte le sfere di HP e di MP, gli oggetti rilasciati ed i munny presenti sul campo.
Contrattacco
(カウンター)
Fermando l'attacco avversario con Iperguardia, Sora può contrattaccare premendo il tasto X.
Iperguardia
(リフレクトガード)
Sora può proteggersi dagli attacchi nemici premendo il tasto
Premio partita
(プライズアップ)
Aumenta il rilascio delle sfere di HP ed MP da parte dei nemici.
Turbine volante
(エリアルスイープ)
Attacco con salto, che colpisce i nemici volatili con forza.
Ultima chance
(ラストリーヴ)
Permette di mantenere 1 HP pur avendo subito un colpo critico dal nemico.
Aerocolpo
(ストライクレイド)
Lancia il Keyblade contro il nemico con effetto boomerang, stordendolo.
Blitz
(ファイナルブレイク)
Aumenta la forza dell'ultima combo.
Critical plus
(クリティカルアップ)
Raddoppia le possibilità di colpo critico.
Incrocio sonico
(ソニックレイヴ)
Sora sfreccia sul campo di battaglia attaccando il nemico con una serie massima di 7 colpi.
Laguna rock
(ラグナロク)
Sora salta e resta sospeso in aria mentre carica col Keyblade un'esplosione che rilascia una serie di raggi luminosi.
Premio fortuna
(ラックアップ)
Aumenta le possibilità di ottenere oggetti in battaglia.
Ultimo arcanum
(ラストアルカナム)
Sora effettua una rapidissima serie di colpi ravvicinati col Keyblade.
Trio limite
(トリニティリミット)
Sora, insieme a Paperino e Pippo, attacca tutti i nemici presenti sul campo di battaglia infliggendo loro un'eccezionale quantità di danni.

Abilità esclusive del FINAL MIX

Abilità Funzione
Proteggicura
(リーフベール)
I nemici non possono ferirti mentre usi Energia.
Tech Plus
(テックアップ)
Raddoppia i Punti Tech acquisiti.
Encounter Up
(エンカウントアップ)
Permette di far apparire più Heartless.
Zantetsuken
(ザンテツケン)
Rotea il Keyblade e sferra un velocissimo attacco finale: l'attacco definitivo di Sora.
Gravity Break
(グラビティブレイク)
Utilizza la magia Antima per attaccare i nemici.
Ripple Drive
(リップルドライヴ)
Evoca un'esplosione rossa dalla punta del Keyblade, allontanando i nemici.
Hurricane Period
(ハリケーンピリオド )
Un attacco finale aereo rotante molto veloce.
Impatto Shock
(スタンインパクト )
Crea un'esplosione elettrica attorno a sé che stordisce gli avversari.
Scivolata
(スライドダッシュ )
Utilizzando il Keyblade come sostegno, Sora si dà la spinta per raggiungere i nemici da lontano.
Slap Shot
(スラップショット)
Interrompe un attacco nemico.
Evolution
(エボリューション)
[Abilità esclusiva di Pippo]



Sora (FINAL MIX)

Livello Spada Scudo Scettro
6 Scivolata Slap Shot Impatto Shock
9 Scan Berserk Assimila
12 Slap Shot Tech Plus Ripple Drive
15 Contrattacco Iperguardia Scan
18 Tech Plus Impatto Shock Hurricane Period
21 Combo Plus Scan MP Haste
24 Iperguardia Premio Fortuna Aerocombo Plus
27 Hurricane Period Proteggicura Tech Plus
30 -- Assimila --
33 Blitz -- Iperguardia
36 Assimila Ultima Chance Aerocombo Plus
39 Ripple Drive Scivolata Proteggicura
42 -- Premio Partita Aspira Danno
45 MP Haste Contrattacco Aerocombo Plus
48 Ultima Chance Critical Plus Premio Fortuna
51 Impatto Shock Hurricane Period Scivolata
57 Vortex Assimila Contrattacco
60 Turbine Volante Blitz Berserk
63 Aspira Danno Combo Plus Premio Partita
66 Combo Plus -- --
69 Proteggicura Ripple Drive Slap Shot
72 Aerocombo Plus MP Haste Assimila
75 Assimila Critical Plus Aspira Danno
81 Combo Plus Combo Plus Combo Plus
84 Critical Plus Turbine Volante Vortex
87 Aspira Danno Combo Plus Combo Plus
90 Premio Fortuna Aspira Danno Ultima Chance
93 Combo Plus Aerocombo Plus Combo Plus
96 Aerocombo Plus Combo Plus Critical Plus
99 Critical Plus Aerocombo Plus Combo Plus
100 Premio Partita Aspira Danno Critical Plus



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