web analytics

Vai al contenuto


- - - - -
Foto

Tornei del Monte Olimpo


Dopo aver completato la nostra prima visita al Monte Olimpo (preliminari), avremo la possibilità di partecipare a numerose altre "prove di forza", ossia i Tornei. A tal fine dovremo rispettare precise condizioni, la maggior parte delle quali legate allo sviluppo della trama:

Preliminari:  Ade ci consegnerà il Biglietto per prendere parte ai Preliminari, se parleremo con lui dopo aver distrutto tutti i barili entro il tempo limite.

Coppa Fil:  per accedere a questa coppa dovremo aver sconfitto Cerbero, e poi esserci diretti verso la Città di Mezzo. Soltanto dopo che la serratura di quest'ultimo mondo sarà stata sigillata, la Coppa Fil si renderà disponibile.

Coppa Pegaso:  dovremo completare il mondo La Balena, sconfiggendo la Parassigabbia per la seconda volta.

Coppa Ercole:  per partecipare al Torneo a cui il celebre eroe mitologico ha dato il nome, dovremo aver sigillato le serrature dei mondi La Città di Halloween e L'Isola che non c'è.

Coppa Ade:  la Coppa Ade si renderà disponibile dopo aver sbloccato le tre Coppe precedenti (Fil, Pegaso, Ercole). In più, dovremo anche sigillare la serratura del mondo La Fortezza Oscura. Questa Coppa ha una particolarità: vista la sua lunghezza, i nostri progressi saranno salvati automaticamente ogni 10 turni per cui, in caso di perdita, non saremo costretti a ricominciare dall'inizio, ma dal punto di salvataggio automatico immediatamente precedente.

Coppa d'Oro /  Titano del Ghiaccio:  dopo aver vinto la Coppa Ade, Filottète ci offrirà l'opportunità di prendere parte alla Coppa Oro: qui troveremo come nostro avversario il Titano di Ghiaccio, uno dei Boss Segreti di Kingdom Hearts.

Coppa di Platino /  Sephiroth:  per poter affrontare il grande Sephiroth (l'altro Boss Segreto di Kingdom Hearts) dovremo sbloccare questa Coppa. A tal fine, assicuriamoci di aver sigillato le serrature dei mondi Città di Halloween e L'Isola che non c'è, e di aver salvato Kairi alla Fortezza Oscura. Dopo il salvataggio lasciamo la Fortezza, torniamo al Monte Olimpo e parliamo con Filottète.


Esistono 4 differenti modalità di partecipazione a ciascuna Coppa:  inizialmente, sarà disponibile soltanto la prima modalità; in seguito, potremo attivare le successive, vincendo la Coppa nelle modalità precedenti. Questo significa che se, ad esempio, intendiamo attivare la modalità 3 di un determinato Torneo, dovremo prima aver vinto lo stesso Torneo nelle modalità 1 e 2. Ecco in dettaglio che cosa ci propongono queste varianti:

Normale:  Sora, Paperino e Pippo combattono insieme, affrontando un gruppo di avversari alla volta, e rispettando le particolari condizioni viste precedentemente.

Scontro Singolo:  questa modalità si renderà disponibile dopo aver concluso vittoriosamente il Torneo in modalità Normale. Selezionandola, potremo far partecipare agli incontri soltanto Sora.

Scontro a Tempo:  dopo aver vinto in modalità Scontro Singolo, riusciremo a sbloccare questa terza variante: avremo un limite di 3 minuti per far sì che Sora, Pippo e Paperino sconfiggano tutte le squadre avversarie. Nel caso della Coppa Ade, visti i numerosi avversari, i minuti a disposizione saliranno a 20.

Scelta avversario:  una volta superata vittoriosamente anche la variante dello Scontro a Tempo, avremo la possibilità di scegliere direttamente una squadra avversaria, fra quelle partecipanti al Torneo. Si tratta di una variante parecchio interessante, soprattutto nel caso in cui ci interessi affrontare un nemico ben preciso: ad esempio, potremmo voler sfidare Leon e Yuffie - ultimi avversari della Coppa Pegaso - senza affrontare gli scontri precedenti. Dopo la battaglia selezionata, il nostro party verrà trasportato automaticamente al vestibolo.

Esaminiamo adesso nei particolari i singoli Tornei, le squadre avversarie che vi prendono parte, e gli avversari che le compongono.

Coppa Fil

Posizione Gruppo Componenti
9 Vizio Silvestre Powerwild x4, Soldato x3
8 Scimmie e Magia Powerwild x1, Requiem Verde x2, Notturno Rosso x2, Opera Gialla x5
7 Devastapiedi Piedi di ferro x1, Powerwild x4
6 Allarme Magico Opera Gialla x5, Notturno Rosso x5
5 Seguaci tenaci Blu Ciccio x1, Powerwild x5
4 Pugni e Musica Pugni di ferro x1, Rapsodia Blu x3, Shadow x4
3 Indomabili Blu Ciccio x2, Requiem Verde x6
2 Milizie Selvagge Pugni di ferro x1, Piedi di ferro x1, Powerwild x4
1 Squadrone Ombra Torso di ferro x1, Opera Gialla x4, Rapsodia Blu x4


Coppa Pegaso

Posizione Gruppo Componenti
9 Spettrobanditi Indaspettro x2, Bandito x1, Aerosoldato x3
8 Giustizieri Bandito x2, Bariragno x3, Shadow x4
7 Distruttori Ciccio Bandito x1, Blu Ciccio x2, Anforagno x1, Bariragno x1
6 Artigli e Magia Anforagno x5, Opera Gialla x3, Requiem Verde x2
5 Combiattacco Ciccio Bandito x2, Indaspettro x4
4 Amanita Fungo Nero x3
3 Anfore e Barili Bariragno x5, Anforagno x5
2 Impatto Gigante Ciccio Bandito x3, Blu Ciccio x2
1 Leon e Yuffie Leon, Yuffie


Coppa Ercole

Posizione Gruppo Componenti
9 Pionieri Oscuri Gargoyle x5, Shadow x3
8 Diavoli e Pirati Wight Knight x4, Pirata Aereo x1, Bariragno x2
7 Bucanieri Nave Pirata x1, Pirata x4
6 Invincispettri Gargoyle x4, Wight Knight x3
5 Tartufo matto Tartufo Raro x1
4 Cloud Cloud
3 Squadrone Oscuro Wight Knight x1, Pirata x2, Pirata Aereo x2, Gargoyle x2
2 Pirati Volanti Nave Pirata x2, Pirata x2, Pirata Aereo x1
1 Ercole Ercole


Coppa Ade

Posizione Gruppo Componenti
49 Fratelli Ombra Soldato x3, Shadow x2
48 Danza Selvaggia Wight Knight x3, Powerwild x4
47 Piedi Orrendi Piedi di ferro x1, Pirata x4, Shadow x2
46 Corvi Neri Powerwild x1, Andorafno x8
45 Tartufo Matto Tartufo Raro x1
44 Yuffie Yuffie
43 Fuorilegge Bandito x3, Pirata x4
42 Presidio Oscuro Defender x1, Wight Knight x3, Soldato x2
41 Malvagia Unione Bandito x1, Powerwild x2, Blu Ciccio x1, Ciccio Bandito x1, Soldato x1
40 Behemoth Behemoth
39 Legioni Rosse Indaspettro x1, Notturno Rosso x8
38 Legioni Blu Rapsodia Blu x7, Gargoyle x2
37 Armate Magiche Guardia di ferro x1, Rapsodia Blu x2, Notturno Rosso x2
36 Funghi e Magia Fungo Nero x1, Requiem Verde x4
35 Ragni e Magia Notturno Rosso x3, Opera Gialla x3, Anforagno x2
34 Effetto Ottico Stegogecko x1, Rapsodia Blu x2, Requiem Verde x4
33 Forze Magiche Wizard x1, Notturno Rosso x2, Opera Gialla x4, Rapsodia Blu x2
32 Invocatori Ombra Wizard x3, Shadow x6
31 Stregoni Mistici Angel Star x1, Wizard x4
30 Cerbero Cerbero
29 Predatori Celesti Aerosoldato x4, Pirati Aereo x3
28 Spettroscuri Indaspettro x6
27 Pugni Terribili Pugni di ferro x1, Gargoyle x5
26 Tempesta Ombra Shadow x21
25 Vendicatori Bandito x1, Wight Knight x1, Pirata x1, Soldato x1, Powerwild x1
24 Cavalieri Oscuri Guardia Inversa x1, Darkball x6
23 Nero Mistero Gargoyle x2, Aerosoldato x3, Pirata Aereo x2
22 Spiriti Notturni Wyvern x3, Indaspettro x2, Wight Knight x3
21 Corsari Aerei Nave Pirata x1, Wyvern x2, Darkball x4
20 Cloud e Leon Cloud, Leon
19 Il Trio Largo Blu Ciccio x3, Wight Knight x2
18 Pirobanditi Ciccio Bandito x3, Notturno Rosso x4
17 Angeli Finti Angel Star x2, Wyvern x2, Blu Ciccio x2
16 Tempesta Nera Darkball x21
15 Brigata Aerea Wyvern x1, Pirata Aereo x1, Aerosoldato x1, Gargoyle x1, Indaspettro x1
14 Armata Viola Ciccio Bandito x2, Invisibile x1, Wizard x2
13 Soldati Pesanti Ciccio Bandito x2, Defender x1, Blu Ciccio x2
12 Intercettatori Defender x3
11 Forze Avanzate Invisibile x3, Angel Star x2
10 Ade Ade
9 Delirio Notturno Invisibile x1, Darkball x3, Shadow x5
8 Requiem Angel Star x1, Wizard x2, Opera Gialla x2, Rapsodia Blu x2, Notturno Rosso x2
7 Paura Invisibile Stegogecko x1, Invisibile x3
6 Funghi Matti Fungo Bianco x3
5 Tempesta Nera Shadow x15, Darkball x11
4 Doppio Miraggio Stegogecko x2
3 Milizie Oscure Wyvern x9, Wizard x2, Defender x2
2 Milizie Finali Angel Star x9, Invisibile x10, Darkball x10
1 Titano della Roccia Titano della Roccia


Aggiudicandoci la prima posizione di un Torneo in modalità Normale, riceveremo in premio degli oggetti, ma soltanto a seguito della nostra prima vittoria a quel Torneo. Infatti, se parteciperemo nuovamente in modalità Normale ad un Torneo che abbiamo già vinto, sbloccheremo le modalità aggiuntive ma non otterremo alcun oggetto. Se in seguito affrontiamo e concludiamo vittoriosamente per la prima la modalità "Scontro Singolo" otterremo un altro oggetto, e lo stesso accadrà anche la prima volta che vinceremo un Torneo in modalità "Scontro a Tempo". Ma non le volte successive. Ecco quale premio corrisponde a quale Torneo, e a quale sua variante.

Coppa Normale Scontro Singolo Scontro a Tempo
Fil Forza delle Stelle Scheggia Mithril AP↑
Pegaso Aerocolpo Mithril DIF↑
Ercole Scudo di Ercole Oliarco ATT↑
Ade Trio-Limite Save the Queen Save the King


Ci verranno inoltre assegnati alcuni premi "bonus", nel momento in cui sconfiggeremo alcune squadre all'interno dei Tornei.

Coppa Avversario Posizione Premio
Pegaso Leon e Yuffie 1 Abilità Aerocolpo
Ercole Cloud 4 Metalchocobo
Ade Yuffie 44 Scudo di Genji
Ade Behemoth 40 Forza del Ghiaccio
Ade Cerbero 30 Forza del Tuono
Ade Cloud e Leon 20 Cuor di Leone
Ade Ade 10 Forza delle Stelle + Diario di Ansem 8



0 Commenti